Risultati Europei Under 21 2025, classifiche: diretta gol live score delle partite che si giocano mercoledì 11 giugno nella giornata di esordio.
RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2025: TRIPLICE FISCHIO
Si chiude la serata dei risultati Europei Under 21 2025 con l’Italia protagonista: gli Azzurrini superano 1-0 la Romania grazie a un gol di Tommaso Baldanzi nel primo tempo e salgono a punteggio pieno nel girone. Prestazione solida e ordinata per la squadra di Nunziata, che ha gestito il vantaggio senza mai andare davvero in affanno.
Finisce in pareggio la sfida tra Polonia e Georgia, che si dividono la posta sull’1-1 al termine di una gara combattuta. I georgiani hanno mostrato grande personalità, mentre i polacchi non sono riusciti a chiudere la partita nei momenti chiave. Nell’altro big match di giornata, Portogallo e Francia non vanno oltre lo 0-0 in una partita molto tattica, dove le difese hanno avuto la meglio sui tanti talenti in campo. Entrambe restano in corsa ma perdono terreno in un girone equilibrato. Serata che rilancia l’Italia e complica i piani di chi puntava a fare la voce grossa: equilibrio e incertezza restano i tratti dominanti di questo Europeo U21. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2025: FINE PRIMO TEMPO
Si chiude il primo tempo nella serata dei risultati Europei Under 21, con l’Italia che guida sulla Romania mentre le altre due sfide restano inchiodate sullo 0-0. A differenza degli altri campi, gli Azzurrini sbloccano il risultato al 23’ grazie a Tommaso Baldanzi, bravo a raccogliere l’assist di Ruggeri e trafiggere Sava con un tocco preciso. L’Italia ha dominato il primo tempo costruendo diverse occasioni, in particolare con Koleosho, per due volte vicino al gol ma fermato da un ottimo Sava.
La squadra di Nunziata ha gestito il possesso e imposto il ritmo, concedendo poco o nulla alla Romania. Reti bianche invece sia tra Polonia e Georgia che tra Portogallo e Francia, due match finora molto bloccati tatticamente. Poche occasioni e grande equilibrio, con le difese che stanno avendo la meglio sugli attacchi. Le grandi attese su Francia e Portogallo, entrambe ricche di talento, non si sono ancora tradotte in spunti concreti nei primi 45 minuti. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2025: LA SPAGNA BATTE LA SLOVACCHIA
La prima gara del campionato Under 21, di fatto, è stata vinta dalla Spagna. Gli spagnoli, infatti, hanno battuto per 2-3. La Slovacchia. Il match sembrava essere in discensa per gli iberici, visto che sono andati sullo 0-2 dopo appena 20 venti minuti (Reti di Pubill e Joseph), ma nella ripresa il team slovacco non si è per nulla arreso.
La Slovacchia, infatti, ha prima dimezzato lo svantaggio con Kopasek e poi è riuscita a risportare il risultato in parità con il rigore realizzato da Tomas Suslov. La gara, nonosante due occasioni per la Spagna, sembra terminare 2-2, ma la 90′ il colpo di testa su corner di Tarrega ha fornito i tre punti agli spagnoli (Agg.William Scuotto).
RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2025: INIZIA IL TORNEO
Solo pochi minuti al via di Slovacchia Spagna, che inaugura così il programma dei risultati Europei Under 21 2025. Nell’attesa possiamo fare un salto indietro nel passato, e ricordare qual era stata la partita che aveva aperto le danze due anni fa: si giocava in Georgia e Romania ed erano state due le partite inaugurali. Nella prima la nazionale georgiana aveva mostrato la sua competività battendo 2-0 il Portogallo; sarebbe poi arrivata ai quarti da prima del girone venendo eliminata ai rigori da Israele, quest’anno ritrova la Georgia ritrova i lusitani ma come visto l’esordio avviene contro la Polonia.
La seconda partita inaugurale invece aveva visto protagonista l’Ucraina, con altra vittoria sorprendente contro la Croazia (ancora 2-0): seconda nel girone per differenza reti – con Spagna prima – la nazionale ex sovietica aveva fatto un altro colpo con il 3-1 alla Francia nei quarti, ma in semifinale aveva ritrovato la Roja che le aveva rifilato un pesantissimo 5-1. L’Ucraina si è nuovamente qualificata alla fase finale: giocherà domani contro la Danimarca, nel girone D sono presenti anche Finlandia e Olanda. Vedremo come andrà, a cominciare da oggi: per i risultati Europei Under 21 2025 finalmente si va in campo! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA GIORNATA
I risultati Europei Under 21 2025 stanno per farci compagnia nella serata di mercoledì 11 giugno: Slovacchia Spagna, alle ore 18:00 a Bratislava, inaugura la nuova edizione della manifestazione continentale e come da tradizione la prima partita è quella che vede impegnata la nazionale padrona di casa, alle ore 21:00 seguiranno Italia Romania sempre per il girone A e poi Polonia Georgia e Portogallo Francia per il girone C. I risultati Europei Under 21 2025 si snoderanno lungo due settimane e mezzo: la finale è prevista per il 28 giugno, e bisogna innanzitutto dire che la formula rimane la stessa rispetto a due anni fa.
Avremo sempre 16 nazionali partecipanti, divise in quattro gironi da quattro; le prime due si qualificano per i quarti di finale con classico tabellone incrociato, sorteggio già formato e dunque Italia che nello specifico, come tutte le altre, sa già quali saranno le insidie da evitare. Ad ogni buon conto va ricordato che nel 2023 il titolo era andato all’Inghilterra, ma che in particolar modo le onde in epoca recente le ha fatte la Spagna; adesso vedremo cosa succederà nei risultati Europei Under 21 2025 per la prima giornata ma sicuramente c’è tanta attesa, soprattutto per l’esordio della nostra nazionale che deve riscattare qualche risultato poco entusiasmante nell’ultimo periodo.
RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2025, CLASSIFICHE: SUBITO L’ITALIA
Con i risultati Europei Under 21 2025 l’Italia si appresta dunque a giocare la sua prima partita: siamo nel girone A, la Romania certamente è avversaria abbordabile con cui abbiamo tradizione favorevole ma ancora una volta incrociamo la Spagna, nazionale che ci ha fatto piangere in più di un’occasione anche se poi due anni fa l’eliminazione era arrivata soprattutto a causa di una sconfitta bruciante contro la Norvegia, per differenza reti anche causata dal ko contro la Francia, in una partita con qualche decisione arbitrale dubbia. Ecco: potremmo ritrovare i Bleus ai quarti, ma non si possono fare calcoli.
Diremmo che sarebbe meglio evitarli, ma del resto la Francia potrebbe anche finire seconda nel girone alle spalle del Portogallo, che è ampiamente competitivo, e appunto la presenza della Spagna nel gruppo A rende difficile capire se l’Italia U21 riuscirà a ottenere il primo posto o se invece dovrà accontentarsi della piazza d’onore. È davvero tutto in divenire nei risultati Europei Under 21 2025, sicuramente possiamo dire che l’esordio sarà importante anche dal punto di vista psicologico e per mettere subito tre preziosi punti nella classifica del girone, ma la prima partita sarà appunto Slovacchia Spagna e bisognerà dunque partire da quella nel commentare insieme la prima giornata.
RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2025: 1^ GIORNATA
GIRONE A
Ore 18:00 Slovacchia Spagna 2-3 (Risulato finale)
Ore 21:00 Italia Romania
GIRONE C
Ore 21:00 Polonia Georgia
Ore 21:00 Portogallo Francia