Risultati Judo Taekwondo/ Olimpiadi Tokyo 2020, diretta: bis d’oro per Giappone

- Michela Colombo

Risultati Judo Taekwondo: diretta live delle gare in programma oggi 25 luglio 2021 per le Olimpiadi Tokyo 2020. Oggi spazio per Lombardo e Giuffrida!.

judo Olimpiadi
Risultati Judo Olimpiadi Tokyo 2020 - Odette Giuffrida (Lapresse)

RISULTATI JUDO TAEKWONDO: BIS D’ORO NIPPONICO!

Si chiude questa domenica dedicata ai risultati del Judo alle Olimpiadi di Tokyo 2020! Solo pochi istanti fa abbiamo applaudito al giapponese Hifumi Abe, che nella categoria dei 66 kg ha appena trovato la medaglia d’oro, battendo per Waza-ari Vazha Margvelashili, dunque medaglia d’argento: il bronzo va poi al brasiliano Cragnin che ha dunque superato nella finalina Shmailov. Termina la competizione solo col quinto posto Manuel Lombardo, battuto anche dal coreano Bual An questa mattina. Per le donne invece successo ancora nipponico con Uta Abe bellissima medaglia d’oro, vinta in finale contro la francese Buchard. Nota a parte per il taekwondo, dove non vi erano italiani oggi: a breve cominceranno le finali per il bronzo e l’oro, con la sfida Rashtov-Sinden per i 68 kg uomini e Minina-Zolotic per i 57 kg donne.

LOMBARDO SCONFITTO

La Abe conquista l’oro contro la francese Bouchard. Tocca ora a Lombardo che sfida Baul. Il coreano trova l’ippon e conquista il bronzo, perplesso Manuel Lombardo ma gli arbitri sembrano convinti della loro scelta. Confermata la vittoria di An Baul che vince la meadaglia di bronzo, Lombardo termina la sua avventura al quinto posto. Resta la soddisfazione odierna per il bronzo conquistato da Odette Giuffrida nella categoria dei 52 kg. Dopo la sconfitta in semifinale contro la giapponese Uta Abe, che ha poi vinto la medaglia d’oro, l’italiana ha conquistato una medaglia di bronzo che pesa tantissimo. (agg. Umberto Tessier)

BRONZO PER ODETTE GIUFFRIDA

E’ eccezionale medaglia di bronzo per la nostra Odette Giuffrida nella categoria dei 52 kg bel tabellone femminile del Judo alle Olimpiadi di Tokyo 2020! Dopo la batosta in semifinale contro la giapponese Uta Abe, oggi davvero mostruosa sul tatami, la nostra azzurra si è rimboccata le maniche e nella finalina per il bronzo ha avuto la meglio sulla ungherese Reza Pupp battuta agilmente con l’ippon trovato dopo 31 secondi dal Golden score. Per la nostra beniamina l’ennesima riconferma dopo il bronzo vinto a Rio nel 2016 e sono davvero brividi di gioia per tutti noi. Da segnalare che per l’Italia la giornata del Judo non è ancora finita: mentre a breve comincerà seconda finale del bronzo tra Giles e Kocher e poi ancora la finale per le medaglia d’oro, presto andrà in scena anche la finale per la medaglia di bronzo dei 66 kg maschile tra Lombardo e il coreano An. (agg Michela Colombo)

 GIUFFRIDA IN SEMIFINALE

Odette Giuffrida volano in semifinale di Judo. Odette è ora sul tatami contro la giapponese Uta Abe, due volte campionessa iridata ed una vera fuoriclasse. Quest’ultima si è imposta in 12 degli ultimi 13 tornei disputati, una vera montagna da scalare quindi per l’italiana. Purtroppo Manuel Lombardo esce ai quarti di finale. Un vero peccato l’eliminazione dell’altro italiano in gara. Speriamo ora in Odette che sta affrontando una sfida davvero durissima. La giapponese è grande favorita vista la sua grande esperienza e la sua forza fuori discussione. Ma Odette ha le carte giuste per provare a ribaltare i pronostici. Uta Abe vince contro Odette Giuffrida dopo una gara tiratissima. La maggiore esperienza della giapponese ha fatto la differenza sul tatami. (agg. Umberto Tessier)

OGGI I BIG AZZURRI PER LE OLIMPIADI 2020 TOKYO!

Spazio ai risultati per il Judo e il Taekwondo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 oggi domenica 25 luglio: dopo il primo “assaggio” occorso ieri, ecco che si ritorna sul tatami per questi due sport che potrebbero regalarci davvero tante soddisfazioni. Ovviamente già nella giornata di oggi, dove per entrambe le discipline è atteso un programma fittissimo, che andremo subito a vedere. Cominciando dal Judo segnaliamo che oggi al Nippon Budokan sarà spazio per i tabellone delle categorie dei 66kg uomini e dei 52 kg donne: dai preliminari, attesi a partire dalle ore 4.00 del mattino italiano, fino alle finali previste nel primo pomeriggio. Per i risultati del Taekwondo alle Olimpiadi 2020 di Tokyo invece segnaliamo che oggi saranno riflettori puntati sulle categorie dei 57kg donne e dei 68 kg uomini alla Makuhari Messe: i turni preliminari cominceranno alle ore 3.00, mentre per le finali dovremo attendere verso le 14.30 del pomeriggio italiano.

RISULTATI JUDO TAEKWONDO: I BIG ATTESI SUL TATAMI OGGI

Spiegato programma e gare per questa domenica riservata ai risultati di Judo e Taekwondo alle Olimpiadi 2020 di Tokyo, tocca ora vedere chi saranno i big da tenere d’occhio oggi sul tatami giapponese. Cominciamo allora dal Judo che per la categoria maschile dei 66 kg, avremo impegnato dai 16 di finale Manuel Lombardo: lo judoka, numero 1 del ranking mondiale, è certo uno delle nostre speranze più vive di medaglia alle Olimpiadi 2020 di Tokyo e dovrà lottare probabilmente con Hifumi Abe e Baul An (latri gran favoriti) per ottenere oggi la medaglia più preziosa. Per la categoria femminili dei 52kg invece ecco un’altra nostra “punta” ovvero Odette Giuffrida, chiara favorita alla medaglia d’oro in questa categoria. La judoka italiana è vice campionessa olimpica in carica ed è approdata in terra giapponese dopo un triennio di avvicinamento davvero superbo:  il nostro tifo è tutto per lei, ma ricordiamo che sul tatami le potrebbero dare del filo da torcere Amandine Buchard e Uta Abe.

Per il Taekwondo, vediamo che tra gli uomini per la categoria dei 68kg non vi sono italiani in gara, ma la sfida sarà ugualmente bollente, tra il campione del mondo in carica Bradley Sinden e il sudcoreano Daehoon Lee e lo spagnolo Javier Perez Polo, argento a Manchester 2019. Per la categoria invece dei 57 kg donna pure non troviamo alcuna italiana iscritta nel tabellone, che pur risulta privo di Fernanda Aguirre, prima atleta costretta a rinunciare ai Giochi perchè trovata positiva al coronavirus al suo sbarco in Giappone. Qui invece per la lotta della medaglia sarà il caso di tenere d’occhio la campionessa del mondo in carica Jade Jones, ma pure la sudcoreana Ahreum Lee e la canadese Skylar Park come anche l’atleta della formazione dei rifugiati Kimia Alizaadeh Zenoorin, bronzo a Rio 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA