Risultati qualificazioni Mondiali 2026, classifiche e diretta gol live score dei gironi I, J, L: in campo anche l’Italia oggi, lunedì 9 giugno 2025
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: TRIPLICE FISCHIO
Nella serata dei risultati qualificazioni Mondiali 2026 non sono mancate emozioni e colpi di scena. A Bruxelles, il Belgio spreca un triplo vantaggio e si fa rimontare da un Galles eroico: ma alla fine finisce 4-3. Netto invece il successo della Croazia, che travolge la Repubblica Ceca 5-1 con una prestazione dominante.
Vittoria di misura per la Norvegia a Tallinn: contro un’Estonia ordinata e coraggiosa basta una zampata di Erling Haaland al 62’ per portare a casa i tre punti. Gibilterra stupisce ancora strappando un pari per 1-1 contro le Isole Faroe, dopo essere passata in vantaggio nel primo tempo. L’Italia supera la Moldavia 2-0 con i gol di Raspadori e Cambiaso in una partita mai davvero in discussione, ma il clima è segnato dalla conferma dell’addio imminente di Spalletti. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: FINE PRIMO TEMPO
Alla fine del primo tempo dei risultati qualificazioni Mondiali 2026 regalano conferme e qualche sorpresa. A Bruxelles, il Belgio domina il Galles e va al riposo sul 3-0: prestazione autoritaria dei Diavoli Rossi, che ipotecano il risultato già nella prima frazione. Vantaggio anche per la Croazia, che conduce 1-0 contro la Repubblica Ceca grazie a un primo tempo solido e ben gestito sul piano tattico.
L’Italia chiude avanti 1-0 sulla Moldavia, ma la squadra di Spalletti non ha ancora chiuso i conti: gara bloccata e con poche occasioni, in attesa di un’accelerazione nella ripresa. Sorprendente invece quanto accade nelle Isole Faroe: Gibilterra chiude il primo tempo in vantaggio 1-0, mettendo in difficoltà i padroni di casa con una rete inaspettata. Tutto fermo a Tallinn tra Estonia e Norvegia, con il punteggio ancora sullo 0-0. Haaland e compagni finora bloccati da una difesa attenta e ben schierata. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: VINCE LA MACEDONIA DEL NORD
I risultati qualificazioni Mondiali 2026 di oggi si aprono con la vittoria della Macedonia del Nord, che era favorita ma ha comunque dovuto soffrire per avere ragione di un Kazakhstan che già negli ultimi tempi abbiamo visto competitivo per certi livelli. Il successo matura poco dopo la mezz’ora del primo tempo, grazie al gol del solito Aleksandar Trajkovski: nel secondo tempo c’è un recupero fiume che però non porta al gol del pareggio da parte del Kazakhstan, di conseguenza arrivano tre punti per la Macedonia del Nord che ne fa tesoro per portarsi al comando del girone J.
Chiaramente si tratta di una classifica parziale: il Galles che ha un punto in meno deve ancora giocare il suo quarto impegno e poi ricordiamo che il Belgio, impegnato nei quarti di Nations League, fino a questo momento ha disputato una sola partita. Sia come sia, per il momento la Macedonia del Nord sarebbe alla fase finale di Coppa del Mondo; con i risultati qualificazioni Mondiali 2026 adesso si torna in campo la sera, alle ore 20:45 spicca sicuramente Italia Moldavia ma in questo girone J ci sarà proprio Belgio
SI GIOCA IN KAZAKISTAN
Come abbiamo già accennato, il lunedì in compagnia dei risultati qualificazioni Mondiali 2026 si aprirà con il girone J per esigenze di fuso orario, dal momento che fra pochi minuti ad Astana comincerà Kazakistan Macedonia del Nord. Fare calcoli sulle classifiche è al momento complicato, dal momento che ogni squadra ha giocato fra una sola partita (in questo girone il Belgio) e un massimo di tre, tuttavia possiamo dire che Kazakistan e Macedonia del Nord potrebbero avere un ruolo significativo in questo gruppo.
Finora infatti il Kazakistan ha perso in Galles e vinto in Liechtenstein e oggi giocherà per la prima volta in casa, mentre la Macedonia del Nord è imbattuta su tre partite, grazie alla vittoria in Liechtenstein seguita da due pareggi casalinghi contro Galles e Belgio. I macedoni quindi hanno ben figurato finora e potrebbero fare un pensiero come minimo al secondo posto, anche se dovranno affrontare le due big in trasferta prossimamente. In ogni caso sarà già una partita abbastanza interessante e allora cediamo la parola al primo verdetto per i risultati qualificazioni Mondiali 2026! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ITALIA DEVE RISCATTARSI
Presentando i risultati qualificazioni Mondiali 2026 verso le partite di oggi, lunedì 9 giugno 2025, fatalmente la nostra attenzione si concentra sul girone I, che è quello dell’Italia. Gli Azzurri hanno esordito venerdì con la pesante sconfitta in Norvegia, per cui adesso la strada è già in salita e rischiano di pesare i fantasmi delle ultime due mancate partecipazioni. La seconda giornata offrirà però una partita sulla carta molto più semplice: alle ore 20.45 ecco Italia Moldavia, match naturalmente da vincere e anche in modo convincente, per iniziare a smaltire le scorie della batosta di Oslo.
A proposito di Haaland e compagni, sempre alle ore 20.45 avrà inizio anche Estonia Norvegia, l’altra partita del giorno per i risultati qualificazioni Mondiali 2026 nel nostro girone. Meglio non guardare la classifica, nella quale la Norvegia ha già 9 punti però naturalmente ha già giocato tre partite: in ogni caso adesso ci tocca tentare la rimonta e quindi ogni “favore” da squadre terze sarebbe molto gradito, anche se sulla carta realisticamente non ci dovrebbero essere molte speranze per l’Estonia, che venerdì scorso ha perso in casa contro Israele.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: GLI ALTRI GIRONI
Adesso parliamo anche degli altri due gruppi che giocheranno oggi per i risultati qualificazioni Mondiali 2026. Il girone J per esigenze di fuso orario vedrà Kazakistan Macedonia del Nord già alle ore 16.00, partita fra due outsider di buon livello che vogliono continuare a sognare in grande, però naturalmente il big-match sarà in prima serata Belgio Galles, con i britannici attuali capolista della classifica con 7 punti in tre partite giocate e il Belgio che ha esordito venerdì pareggiando in Macedonia, deve quindi rimontare ma la partenza è stata migliore rispetto all’Italia.
Infine il girone L, con le due partite in contemporanea alle ore 20.45 che saranno Croazia Repubblica Ceca e Far Oer Gibilterra. Evidentemente sarà molto più significativa la prima, mentre nell’arcipelago danese si vedrà al massimo chi potrebbe evitare l’ultimo posto. A Osijek ci sarà invece un incontro di spicco per i risultati qualificazioni Mondiali 2026: la Repubblica Ceca finora è lanciata con tre vittorie in altrettante partite giocate e 9 punti, ma deve resistere al ritorno della Croazia, che ha debuttato venerdì vincendo 0-7 a Gibilterra e avrà oggi il primo vero test.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026
GIRONE I
Ore 20:45 Estonia Norvegia 0-1
Ore 20:45 Italia Moldavia 2-0
GIRONE J
RISULTATO FINALE Kazakistan Macedonia del Nord 0-1
Ore 20:45 Belgio Galles 4-3
GIRONE L
Ore 20:45 Croazia Repubblica Ceca 5-1
Ore 20:45 Far Oer Gibilterra 2-1