Risultati Scherma/ Olimpiadi Tokyo 2020: Cannone oro nella spada. Delusione Italia

- Michela Colombo

Risultati Scherma: la diretta live delle gare individuali di fioretto femminile e spada maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, oggi 25 luglio.

Errigo scherma
Arianna Errigo, fiorettista italiana (Foto LaPresse)

RISULTATI SCHERMA, OLIMPIADI TOKYO 2020: ITALIA GIÙ DAL PODIO

Termina qui la giornata per la Scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020: solo pochi istanti fa è terminata anche la sfida per l’oro nella spada maschile, dove vincitore del titolo olimpico è il francese Cannone, vittorioso per 15-10 sull’ungherese Siklosi, a cui dunque va la medaglia d’argento. Si è pure chiuso il tabellone del fioretto femminile con l’americana Lee Kiefer che va a vincere l’oro battendo per 15-13 la russa Deriglazova, a cui va la medaglia d’argento. Nulla da fare dunque per l’italia che pure ha già domani chance di rifarsi, con le prime gare a squadre. (agg Michela Colombo)

SANTARELLI SCONFITTO DA REIZLIN

Tocca alla finale per il bronzo della spada maschile: Andrea Santarelli sfiderà l’ucraino Igor Reizlin. Santarelli apre le danze con la stoccata del vantaggio, siamo 1-0. Siamo ora sul 6-6, non molla nulla Santarelli, ottimo inizio e poi leggera flessione. Ucraino che continua a trovare le stoccate giuste, Santarelli che purtroppo ha perso il ritmo giusto nel corso del match, 14-10. Luce verde per Santarelli, non molla l’italiano, 14-11, ma è durissima. Ancora luce verde, 14-12, mancano solo 28″. Finisce quà con il 15-12, la medaglia di bronzo va all’ucraino Igor Reizlin. Un vero peccato per l’Italia che cade con la Volpi e Santarelli ad un passo dal bronzo. Finale quindi amarissimo per i due italiani. (agg. Umberto Tessier)

SCONFITTA LA VOLPI, SFUMA IL BRONZO

Inizia la semifinale tra Alice Volpi e Larisa Korobeynikova. Vediamo se l’italiana riuscirà a conquistare il bronzo. Dopo un grande inizio della Volpi siamo sul 5-5. La russa non molla e passa avanti per 8-7. Sta scappando via purtoppo la russa, siamo sul 12-7. Stoccata della Volpi per il 12-8. Alice Volpi si sta rialzando, siamo ora sul 13-12, bellissima gara. Termina il sogno di Alice Volpi che cade per 15-14 contro la fortissima russa. Un vero peccato per l’italiana che aveva iniziato benissimo conducendo nel punteggio. Purtroppo alla lunga ha avuto la meglio l’atleta russa che conquista il bronzo. Resta comunque il bellissimo percorso di Alice Volpi che ci aveva creduto. C’è attesa ora per il match di Andrea Santarelli che combatterà anche lui per il bronzo. (agg. Umberto Tessier)

SANTARELLI PER IL BRONZO

Nulla da fare anche per Andrea Santarelli, che sconfitto per 15-10 dall’ungherese Siklosi, scivola nel tabellone della spada maschile nella scherma per le olimpiadi di Tokyo 2020. Per l’azzurro però vi è occasione di riscatto nella prossima finalina per la medaglia di bronzo a cinque cerchi: ancora da capire però quale sarà il rivale dello schermidore italiano, visto che è iniziata solo pochi istanti fa l’ultima semifinale tra Reizlin e il francese Cannone. Per la scherma italiana oggi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nessuna chance per il titolo a cinque cerchi ma ottime probabilità di salire sul podio finale, anche  con una medaglia di bronzo al collo: ricordiamo che Alice Volpi per il fioretto femminile sarà in pedana solo alle ore 12.50 contro la russa Korobeynikova, mentre Santarelli, pe la spada sarà in pedana alle ore 13.20. (agg Michela Colombo)

VOLPI PER LA FINALINA

Non ce l’ha fatta Alice Volpi a superare la russa Deriglazona nelle semifinali della scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per il fioretto femminile. La nostra beniamine si è appena arresa sulla pedana nipponica col risultato di 15-10 alla rivale, e dunque ora l’azzurra attende di conoscere la prossima rivale, con cui combatterà per ottenere la medaglia di bronzo in questa edizione dei giochi nipponici. Un vero peccato per Volpi che pure aveva tutte le carte per poter ambire alle medaglie più preziose: ore oggi la prova dell’azzurra è stata più che convincente e vi è ancora per lei la possibilità di salire sul podio. Da aggiungere per la scherma anche solo tra venti minuti sarà in pedana per la spada maschile Andrea Santarelli: per lui una temibile semifinale contro Siklosi: vediamo che succederà! (agg Michela Colombo)

VOLPI E SANTARELLI IN SEMIFINALE!

Siamo in diretta alla Makuhari Messe per le fasi più calde della scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e gli occhi di tutti sono puntati ancora sull’Italia, che porta or ora ben due italiani nelle semifinali individuali. Tabellone alla mano ecco dunque Andrea Santarelli, che superato il giapponese Yamada, è ora atteso alle semifinale della spada maschile contro l’ungherese Siklosi, a partire dalle ore 12.00 italiane. Ma non solo: per il fioretto femminile celebriamo invece Alice Volpi che solo alle ore 11.00 sarà in pedana per affrontare la russa Deriglazova nelle semifinali della specialità. Davvero un gran colpo per la fiorettista azzurra, che pure agli ottavi di finale ha affrontato e battuto la connazionale Arianna Errigo, sconfitta col risultato finale di 15-7. È dune ancor grande Italia nella scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020!. (agg Michela Colombo)

OGGI FIORETTO DONNE E SPADA MASCHILE

Siamo ancora protagonisti con i risultati della Scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020, anche in questa domenica 25 luglio 2021: dopo il primo assaggio con gli azzurri occorso ieri, ecco che l’Italia è pronta a fare la parte del leone fin dalle prime ore del mattino italiano, con un programma importante che vede le gare individuali del fioretto femminile e della spada maschile. Due banchi di prova dove il nostro paese vanta una tradizione solidissima, che andrà riconfermata anche in terra nipponica. Sulla carta per i nostri atleti, oggi chiamati in causa al Makuhari Messe di Tokyo vi sono ottime chance di puntare anche all’oro, ma chiaramente la concorrenza sarà agguerrita. Meglio comunque non perderci nulla di questa domenica riservata ai risultati per la Scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020, tenuti pure conto che oggi si comincerà alle ore 2.00 con i primi turni preliminari e che per le finali per l’oro dovremo attendere almeno le ore 14,00 (le due specialità si intervalleranno).

RISULTATI SCHERMA: CONTESTO E PROTAGONISTI

Date le prime indicazioni, andiamo ora a vedere quali saranno i protagonisti più attesi per questa domenica dedicata ai risultati della scherma: chi i favoriti per la medaglia d’oro? Come detto prima l’Italia è gran candidata la podio se non al titolo a cinque cerchi già prezioso, soprattuto nel fioretto: Marina Batini, Alice Volpi e Arianna Errigo le nostre più rosee speranze, ma chiaramente non saranno le sole big da tenere d’occhio. Attenzione dunque anche a Inna Deriglazona, già oro agli ultimi giochi di Rio2016, ma pure alla francese Ysaora Thibus e all’americana Lee Kiefer, rivali temibili.

Per la spada maschile invece il continente azzurro vedrà in pedana fin dalle prime ore del mattino Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Marco Fichera: occhi puntati specialmente sullo spadista classe 1993 di Foligno “fresco” di bronzo nella specialità agli ultimi Mondiali di Budapest del 2019. Con l’Italia, pronti a dare battaglia però avremo anche l’ungherese Siklosi, l’ucraino Reizlin il russo Bida, ma anche il francese Borel e il padrone di casa nipponico Yamada, tutti nella lista dei favoriti per le medaglie questa mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA