Risultati scherma/ Olimpiadi Tokyo 2020: Luigi Samele si arrende a Szilagyi: argento!

- Michela Colombo

Risultati Scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020: Luigi Samele vince la medaglia d’argento nella sciabola, terzo oro consecutivo per Aron Szilagyi mentre nella spada femminile trionfa Yiwen Sun.

rossella fiamingo scherma Olimpiadi
Risultati Scherma Olimpiadi Tokyo 2020: Rossella Fiamingo (LaPresse)

RISULTATI SCHERMA OLIMPIADI TOKYo 2020: SAMELE ARGENTO NELLA SCIABOLA

I risultati di scherma alle Olimpiadi 2020 Tokyo ci consegnano una medaglia d’argento: la ottiene Luigi Samele, straordinario nella sciabola maschile ma incapace di mettere fine al regno di Aron Szilagyi, che grazie al 15-7 in finale ha ottenuto il terzo oro consecutivo ai Giochi. Per l’ungherese un trionfo, per Samele comunque una grande soddisfazione visto che questa è la prima medaglia individuale alle Olimpiadi, dopo quella di Londra 2012 nella gara a squadre; il bronzo è andato a Junghwan Kim che ha battuto il georgiano Sandro Bazadze, ottenendo quindi una medaglia per la Corea del Sud. Nella gara individuale di spada maschile invece medaglia d’oro per Yiwen Sun, che ha vinto 11-10 una finale straordinaria e tiratissima: si deve accontentare dell’argento la rumena Ana Popescu, a completare il podio con la medaglia di bronzo è stata invece l’estone Katrina Lehis – che aveva eliminato la nostra Rossella Fiamingo ai quarti – che ha superato Aizanat Murtazaeva, atleta del Comitato Olimpico Russo. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI TOKYo 2020: SAMELE IN FINALE!

Luigi Samele è in finale: straordinario l’azzurro che ha superato la semifinale della sciabola maschile, e dunque nei risultati di scherma alle Olimpiadi 2020 Tokyo abbiamo la certezza di un’altra medaglia. Grande rimonta da -3 su Junghwan Kim, che sembrava aver preso il largo: invece Samele con la forza della disperazione ha reagito, cominciato a infilare una stoccata dietro l’altra e operato aggancio e sorpasso, andando poi a chiudere sul punteggio di 15-12. Abbiamo la prima medaglia dalla scherma alle Olimpiadi 2020 Tokyo, e la seconda in generale: già un’ottima prima giornata, e intanto bisogna dire che la finale sarà affrontata da Samele contro l’ungherese Aron Szilagyi, che ha avuto la meglio su Sandro Bazadze che dunque andrà a disputare la finalina per il bronzo contro Kim. La finale è prevista per le ore 14:15 di oggi, dunque si tratta di aspettare le due finali della spada femminile (in cui purtroppo non avremo italiane) e poi appunto quella per il terzo posto nella sciabola maschile, poi finalmente avremo Luigi Samele a contendere la medaglia d’oro a Szilagyi nella finale per i risultati di scherma alle Olimpiadi 2020 Tokyo. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI TOKYo 2020: VIA ALLE SEMIFINALI DELLA SCIABOLA MASCHILE

Ci siamo, tutto pronto per ridare il via ai risultati di scherma alle Olimpiadi 2020 Tokyo, una delle discipline in cui l’Italia è sempre stata ottima (anche dominante in passato) con la conferma che sta già arrivando da queste prime ore di competizione. Le semifinali della sciabola maschile sono dietro l’angolo, e dunque cresce l’attesa per il nostro Luigi Samele: dopo aver vinto il derby nei quarti contro Enrico Berrè, l’azzurro ha guadagnato l’avvicinamento alla zona medaglie e se la vedrà, come abbiamo già detto, con il sudcoreano Junghwan Kim. La sua semifinale sarà la seconda in ordine temporale; abbiamo già vissuto quelle della spada femminile, dove le nostre Rossella Fiamingo e Federica Isola si sono fermate ai quarti, la prima semifinale della sciabola maschile alle Olimpiadi 2020 Tokyo sarà invece quella che vedrà opposti il georgiano Sandro Bazadze e l’ungherese Aron Szilagyi. Aspettiamo con grande trepidazione, non vediamo l’ora di scoprire se Samele riuscirà a centrare un grande risultato, arrivando in finale sarebbe certo di essere la seconda medaglia per l’Italia alle Olimpiadi 2020 Tokyo, dopo quella che arriverà dal taekwondo. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI TOKYo 2020: SAMELE IN SEMIFINALE

La prima giornata della scherma alle Olimpiadi 2020 Tokyo è al momento agrodolce per l’Italia: nella competizione della spada femminile infatti sia Rossella Fiamingo che Federica Isola sono state eliminate ai quarti. La Isola, debuttante assoluta ai Giochi, ha perso contro la cinese Yiwen Sun al minuto supplementare, in situazione di parità avrebbe avuto la vittoria in mano ma purtroppo l’avversaria ha piazzato la stoccata vincente che l’ha fatta fuori. Per la Fiamingo la sconfitta è arrivata contro l’estone Katrina Lehis: partita male, la catanese si è trovata sotto 8-0 e poi 12-4 e non ha più saputo rimontare. Un peccato, ma abbiamo comunque fatto bene; la medaglia potrebbe invece arrivare nella sciabola maschile, dove il nostro Luigi Samele ha superato il derby contro Enrico Berrè: purtroppo il tabellone ci ha impedito di avere due atleti in semifinale alle Olimpiadi 2020 Tokyo, a spuntarla è stato Samele che dunque prosegue la sua avventura e ora avrà la possibilità concreta di mettere le mani sulla finale e ottenere una medaglia. Lo vedremo in pedana a partire dalle ore 12:25, impegnato contro il sudcoreano Junghwan Kim. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SCHERMA OLIMPIADI TOKYo 2020

Spazio ai risultati per la Scherma per le Olimpiadi 2020 di Tokyo: con oggi sabato 24 luglio, l’avventura a cinque cerchi si accende anche sulle pedane del Makuhari Messe di Tokyo dove in primi si faranno avanti i titolari di Spada femminile e Sciabola maschile, impegnati in un durissimo torneo individuale. Cui pure prenderanno parte anche parecchi azzurri: l’Italia ha risposto presente in tutte le specialità della scherma anche in questa edizione dei giochi olimpici, e già da oggi saranno protagonisti assoluti in pedana.

La scherma poi è sport che ha regalato grandi e numerose soddisfazioni all’Italia negli ultimi anni e ovviamente è nostro gran desiderio che tale fortunata tradizione continui anche oggi in terra nipponica. Pure va detto che per ammirare gli azzurri gli appassionati italiani dovranno puntare le sveglia molto presto: l’appuntamento con i primi turni della spada donne individuale e della sciabola maschile individuale sarà alle ore 2.00 di notte, mentre le finali del bronzo e dell’oro non cominceranno prima delle ore 12.50, secondo il fuso orario italiano.

RISULTATI SCHERMA OLIMPIADI TOKYO 2020: CONTESTO E TABELLONE

Siamo dunque davvero impazienti di dare il via a questo sabato dedicato ai risultati della Scherma, sport che dunque comincerà solo oggi il proprio cammino alle Olimpiadi di Tokyo 2020. A dare il via, abbiamo visto, la prova individuale della spada femminile, dove pure per tenere altro il tricolore avremo in gara ben tre azzurre e dunque Mara Navarria, Federica Isola e soprattutto Rossella Fiamingo, già medaglia d’argento della specialità alle Olimpiadi di Rio 2016. Pure le nostre beniamine non saranno le sole: attenzione dunque anche a Nathalie Moellhause, oro agli ultimi mondiali di Budapest come anche a Lin Sheng e Popescu, sicure protagoniste della competizione a cinque cechi.

Assieme alle donne oggi per i risultati della scherma alle Olimpiadi 2020 di Tokyo sarà spazio anche per la prova individuale della sciabola maschile dove invece saranno Luigi Samele, Luca Curatoli e Enrico Berrè a rappresentare l’Italia nel tabellone: attenzione poi soprattutto allo schermidore classe 1994 al debutto a cinque cerchi, che agli ultimi mondiali ha pure fatto sua una bellissima medaglie di bronzo nella specialità. Assieme agli azzurri poi saranno riflettori puntati anche sul sudcoreano, campione iridato Sanhuk Oh, certo l’uomo da battere, come anche su Aron Szilagyi e l’americano Eli Dershwitz che possono giocare le proprie carte per il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA