Risultati tennis/ Belinda Bencic medaglia d’oro tra le donne! Olimpiadi Tokyo 2020

- Claudio Franceschini

Risultati Tennis, Olimpiadi Tokyo 2020 diretta live: il numero uno al mondo, Nole Djokovic, sconfitto nella finale per il Bronzo da Carreno

219401158 1728709577321368 615588694146935332 n 640x300
RIsultati tennis Olimpiadi Tokyo 2020, sabato 31 luglio (da Facebook)

RISULTATI TENNIS, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: BELINDA BENCIC MEDAGLIA D’ORO

Belinda Bencic è la nuova campionessa olimpica del singolare femminile di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020. La tennista svizzera si è presa la medaglia d’oro al termine di una dura battaglia contro la ceca Marketa Vondrousova, che si è inchinata a Bencic solo al termine di tre set con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-3 in favore della nuova campionessa olimpica in due ore e mezza di gioco. Belinda Bencic potrebbe diventare a questo punto una delle protagonista assolute dell’intero programma delle Olimpiadi Tokyo 2020, perché oggi ha vinto l’oro in singolare e domani sarà in finale nel doppio: sarà una clamorosa doppietta d’oro per lei e per la Svizzera? La medaglia di bronzo invece è andata all’ucraina Elina Svitolina, che infatti ha vinto in tre set la finale per il terzo posto contro la kazaka Elena Rybakina con il punteggio di 1-6, 7-6 (5), 6-3 in ben due ore e 24 minuti, per aggiudicarsi almeno il gradino più basso del podio nel singolare femminile di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER IL BRONZO FEMMINILE

Djokovic è stato sconfitto a sorpresa dallo spagnolo Carreno. Una sconfitta a sorpresa quella per la finale del terzo e quarto posto che ha lasciato il campione serbo con l’amaro in bocca. 6-4, 6-7, 6-3, quindi un clamoroso tre a zero. In questo momento si stanno sfidando Rybakina e Svitolina per la medaglia di bronzo in una gara estremamente equilibrata. Siamo infatti sul risultato di uno ad uno con il primo set vinto dalla Rybakina per 6-1, mentre il secondo set è stato vinto dalla Svitolina per 7-6. Nel terzo decisivo set è avanti ora la Rybakina. Tra pochi minuti quindi sapremo chi riuscirà a portare a casa la medaglia di bronzo in una sfida che davvero molto interessante. (agg. Umberto Tessier)

DJOKOVIC PERDE A SORPRESA

E’ tempo di aggiornare i risultati del tennis alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dobbiamo farlo in maniera decisamente inattesa: Djokovic è stato infatti sconfitto dallo spagnolo Carreno. Il numero uno al mondo, dopo la debacle contro il tedesco Zverev ha perso anche la finale per il terzo e quarto posto, quindi per la medaglia di bronzo. Alla fine Nole è caduto con il risultato di 6-4, 6-7, 6-3, quindi un clamoroso tre a zero. Un Djokovic irriconoscibile quello vistosi all’opera nei giochi olimpici, e che ha permesso alla Spagna di portarsi a casa una nuova medaglia dopo 13 anni di distanza dall’Oro di Rafa Nadal a Pechino 2008.

E pensare che per Djokovic quella contro Carreno sembrava una ghiotta occasione per portarsi a casa un bel metallo, ma il numero uno al mondo, nonostante un tabellone favorevole, come ricorda anche La Gazzetta dello Sport, non è riuscito nemmeno a portarsi a casa quello che per lui sarebbe stato il “minimo sindacale”, la medaglia meno di prestigio delle tre. Una sensazione “terribile, una giornata durissima, ho completamente perso il proprio gioco”, aveva raccontato ieri Djokovic dopo l’eliminazione per mano di Zverev, e oggi non è andata meglio, con Nole a volte addirittura isterico. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI TENNIS, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: TERZO SET, DJOKOVIC IN AFFANNO

I risultati di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020 potrebbero regalare una sorpresa per questa giornata di sabato 31 luglio. All’Ariake Tennis Park di Tokyo il serbo Novak Djokovic sta faticando parecchio contro lo spagnolo Carreno-Busta avendo già perso il primo set della partita per 4-6 ma è riuscito a pareggiare facendo suo il secondo per 7-6. L’avversario però appare ben determinato nel cercare di tornare a casa con una medaglia e nel terzo set conduce sul serbo per 3 a 5. Si fa dura quindi per Djokovic che è rimasto parecchio scosso dal mancato accesso alla finalissima di ieri, non potendo così più ambire all’eventuale Golden Slam che lo avrebbe consacrato ulteriormente come massimo esponente di questa disciplina sportiva. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI TENNIS, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: SI COMINCIA

E’ in corso la prima finale del torneo di tennis singolare alle olimpiadi di Tokyo 2020, il match che assegnerà il bronzo per il torneo maschile fra il numero uno al mondo, Nole Djokovic, clamorosamente battuto ieri da Zverev dopo il grande successo a Wimbledon di poche settimane fa, e lo spagnolo Carreno. Al momento troviamo in vantaggio il tennista iberico Pablo Carreno con il risultato di cinque a quattro, a conferma delle difficoltà del tennista serbo, probabilmente stanco dopo un periodo di impegni stressanti dal punto di vista fisico e mentale.

L’incontro è in corso sul campo centrale dell’Ariake Tennis Center, dopo di che toccherà alla coppia Elena Rybakina del Kazakistan, ed Elina Svitolina dell’Ucraina, per sfidarsi per la medaglia di bronzo. In serata, infine, la sfida fra la svizzera Belinda Bencic e la ceca Marketa Vondrousova, per la prestigiosa medaglia d’oro delle olimpiadi di Tokyo 2020. Tornando a Djkovic, l’atleta dell’est Europea sperava di raggiungere la finalissima dei giochi olimpici per tentare il Grande Slam, ma ha dovuto alzare bandiera bianca contro il tedesco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI TENNIS, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: CI SONO LE PRIME FINALI!

Ci siamo: sabato 31 luglio i risultati di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020 assegnano finalmente le medaglie nei due tornei di singolare (il programma inizia alle ore 5:00). Tutte quelle del torneo femminile: per il bronzo il match sarà Rybakina Svitolina, mentre per la medaglia d’oro e il titolo a cinque cerchi avremo Bencic Vondrousova. Poi, quella di bronzo nel torneo maschile. Niente Italia, con Camila Giorgi come sappiamo eliminata ai quarti; il torneo è stato ricco di sorprese e ha visto le big e principali candidate alle medaglie eliminate anche presto. L’ultima caduta è stata Elina Svitolina, che ancora una volta non ha saputo reggere la pressione quando contava: schiantata in semifinale, potrà comunque conquistare uno storico oro per l’Ucraina ma la delusione personale ovviamente resta.

Per contro, sembra già contenta di essere arrivata ad un passo dal podio Elena Rybakina, certamente una delle giocatrici più in forma dell’ultimo periodo: la gloria per il Kazakhstan potrebbe arrivare da lei, che sta giocando davvero molto bene ma avrà chiaramente un’avversaria tostissima, potendo eventualmente sfruttare l’aspetto mentaleper avere la meglio. Poi però sarà la volta del match per la medaglia d’oro, e allora per i risultati di tennis femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020 bisogna approfondire una partita che promette davvero scintille.

RISULTATI TENNIS OLIMPIADI TOKYO 2020: IL MATCH PER L’ORO FEMMINILE

A sfidarsi per l’oro femminile, nei risultati di tennis alle Olimpiadi Tokyo 2020, saranno dunque Belinda Bencic e Marketa Vondrousova. Storie diverse: la Bencic, che potrebbe salire sul gradino più alto del podio dopo Marc Rosset e la coppia Federer-Wawrinka, riportando un titolo olimpico in Svizzera, era un fenomeno a livello juniores (numero 1, due Slam vinti, striscia di 39 successi) e si è subito confermata al piano di sopra, ma poi ha avuto una serie di problemi fisici (alla schiena soprattutto) che l’hanno fatta sparire dal giro. Sembrava non riprendersi più, invece la Bencic (che è nata nel 1997, dunque è ancora giovane) è tornata in grande stile ritrovando la Top 10, e ora vive un sogno dopo aver già portato a casa, sotto la bandiera rossocrociata, la Hopman Cup in coppia con Federer. La Vondrousova è l’ennesima giocatrice in uscita dalla floridissima scuola tennis della Repubblica Ceca: classe ’99, due anni fa con grande sorpresa di tutti ha raggiunto la finale del Roland Garros ma da quel momento non è più tornata su quei livelli, lasciando intendere che gli mancasse ancora uno step per diventare davvero solida e costante. Il passo potrebbe essere arrivato alle Olimpiadi Tokyo 2020: saranno dunque Svizzera e Repubblica Ceca per la medaglia d’oro, Ucraina e Kazakhstan si giocheranno il bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA