DIRETTA/ Boari Brown (7-1): Lucilla bronzo! Tiro con l’arco Olimpiadi Tokyo 2020

- Mauro Mantegazza

Diretta Boari Brown (7-1), medaglia di bronzo nel tiro con l’arco Olimpiadi Tokyo 2020: finale terzo posto dominata dall’azzurra (venerdì 30 luglio 2021).

Boari Olimpiadi arco
Tiro con l'arco Olimpiadi Tokyo 2020: Lucilla Boari medaglia di bronzo

DIRETTA BOARI BROWN (RISULTATO 7-1), FINALE TERZO POSTO TIRO CON L’ARCO: BRONZO PER LUCILLA

Lucilla Boari ha vinto la medaglia di bronzo nel tiro con l’arco femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020.  Un podio olimpico storico per l’arco femminile, maturato con un perentorio successo dell’azzurra nella diretta di Boari Brown, la finale terzo posto che Lucilla Boari ha dominato per 7-1 contro la statunitense Mackenzie Brown: pareggio 28-28 nel primo set anche con un pizzico di sfortuna, perché ben due frecce di Brown hanno pizzicato la linea venendo dunque corrette da 8 a 9; Lucilla Boari però non si è fatta abbattere e da quel momento in poi ha dominato la finale. Secondo set di altissimo livello vinto per 29-28, terzo set dominato 28-25, infine 27-26 nel quarto e decisivo set nonostante un 7 abbinato però a due meravigliosi 10 che hanno sancito la vittoria e di conseguenza il podio e la medaglia di bronzo per Lucilla Boari, che oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020 ha scritto una pagina di storia per il tiro con l’arco femminile italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BOARI BROWN, FINALE TERZO POSTO TIRO CON L’ARCO: SI COMINCIA!

La diretta di Boari Brown ci dirà fra pochissimi minuti se arriverà una medaglia per l’Italia nei risultati del tiro con l’arco. Sarà infatti finale terzo posto per Lucilla Boari, che ha perso la semifinale del tiro con l’arco contro la russa Elena Osipova con un netto 6-0 e di conseguenza dovrà adesso sfidare per il bronzo l’arciera statunitense, che a sua volta ha perso contro la sudcoreana An San, che di conseguenza contenderà l’oro ad Osipova. La semifinale di Lucilla Boari ha visto l’azzurra sempre in difficoltà, con troppi alti e bassi: un paio di 10 ma anche troppi 8 e pure un 7, i risultati dei set sono stati 27-25, 29-26, 27-26 e così è maturata la sconfitta che causa per Lucilla Boari la fine dei sogni di gloria per l’oro, ma anche una medaglia di bronzo sarebbe storica. Seguiamo allora con grande attenzione la diretta Boari Brown, alle ore 9.30 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI TIRO CON L’ARCO, OLIMPIADI TOKYO 2020: BOARI IN SEMIFINALE!

Sono grandi emozioni per l’Italia al tiro con l’arco oggi, alle Olimpiadi di Tokyo 2020: solo pochi minuti fa infatti la nostra Lucilla Boari ha raggiunto la semifinale per il percorso femminile individuale e a brevissimo affronterà la russa Elena Osipova. Per la nostra beniamina un percorso fin qui davvero importante  questa mattina: cominciato con la bielorussa Marusava, l’azzurra ha subito segnato il 6-5 al termine di un ottavo di finale intensissimo e di seguito ha avuto ragione anche dalla cinese Jiaxin Wu, superata invece con un più netto 6-2. E ora per Boari la semifinale, che potrebbe valere la medaglia più preziosa per l’individuale femminile per il tiro con l’arco alle Olimpiadi di Tokyo 2020: che succederà? (Agg Michela Colombo)

C’È LUCILLA BOARI

I risultati del tiro con l’arco e del tiro a segno alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi, venerdì 30 luglio 2021, ci promettono grandi emozioni perché sono in programma due finali, quella della gara individuale femminile del tiro con l’arco e quella della pistola 25 metri del tiro a segno sempre al femminile. Sarà una giornata giapponese molto lunga per i risultati del tiro con l’arco, che si disputa presso il Yumenoshima Final Field, perché sarà una lunga cavalcata per le ragazze con un tabellone ad eliminazione diretta che comincerà con gli ottavi di finale già dalle ore 2.30 italiane della notte e poi si andrà avanti nell’ordine naturalmente con quarti, semifinali ed infine le finali, che saranno in programma alle nostre ore 9.30 per quanto riguarda il terzo e quarto posto ed infine alle ore 9.45 per la finalissima che stabilirà primo e secondo posto. Presso l’Asaka Shooting Range invece oggi la giornata sarà dedicata quasi esclusivamente (a parte alcuni allenamenti in altre specialità) alla pistola 25 metri femminile, il cui programma comincerà già alle ore 2.00 della notte italiana con le qualificazioni e poi dalle ore 7.00 ci sarà invece la finale che designerà la vincitrice e il podio, ma dobbiamo segnalare che purtroppo in questa gara non ci saranno al via tiratrici azzurre e di conseguenza non avremo speranze di medaglia per l’Italia.

RISULTATI TIRO CON L’ARCO OLIMPIADI TOKYO 2020: LUCILLA BOARI PER L’ITALIA

Presentiamo allora tutto ciò che avremo da seguire oggi per i risultati tiro con l’arco alle Olimpiadi Tokyo 2020, perché è quella che ci riguarda più da vicino oggi grazie alla presenza di Lucilla Boari, purtroppo l’unica delle tre azzurre in gara nel tiro con l’arco individuale femminile capace di superare le prime fasi di qualificazione, come ha fatto anche Mauro Nespoli nel torneo maschile, che però vivrà domani le sue fasi decisive. Come già accennato, per chi andrà avanti sarà una giornata davvero molto lunga, che per l’azzurra Lucilla Boari comincerà alle ore 10.22 locali (dunque le 3.22 di notte in Italia) con l’ottavo di finale, nel quale Boari dovrà affrontare la bielorussa Hanna Marusava. In caso di vittoria, Lucilla Boari dovrà poi sfidare nei quarti di finale la vincente della sfida tra la cinese Wu e la giapponese Nakamura, poi naturalmente si proseguirà ancora con le semifinali ed infine con le finali, che avranno almeno il vantaggio di essere ad un orario più che accettabile nel mattino italiano, sperando naturalmente che Lucilla Boari a quel punto sia ancora protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA