RISULTATI TIRO CON L’ARCO/ Olimpiadi Tokyo 2020: Rebagliati è 10^, male Nespoli

- Michela Colombo

Risultati tiro con l’arco: oggi 23 luglio il ranking round femminile e maschile individuale al Parco Yumenoshima, 4 gli azzurri presenti.

mauro nespoli arco lapresse 640x300
Mauro Nespoli (LaPresse-archivio)

RISULTATI TIRO CON L’ARCO, OLIMPIADI TOKYO 2020: ITALIA NON BRILLANTE

Non l’Italia delle più brillanti nelle prime ore di questo venerdi, dedicato ai primi risultati del tiro con l’arco alle Olimpiadi Tokyo 2020. Nel ranking round femminile infatti le azzurre non mettono in scena una prestazione perfetta, ma non possiamo certo lamentarcene troppo: spicca certo in positivo la prova di Chiara Rebagliati, decima con 654, primato personale (che pure le consentirà di prendere parte alla gara di coppia mista), mentre è prestazione in ombra per Lucilla Boari 23 esima con 651 e ancor di piò per Tatiana Andreoli solo 52 con 627. Le peggiori notizie però arrivano dalla classifica a squadre dove ora l’Italia è solo ottava a 1936 punti: questo vuol dire che gli azzurri affronteranno agli ottavi la temibile Gran Bretagna e in caso di successo avremo ai quarti l’inarrivabile Corea del sud, chiaramente dominante già da questa mattina. Pure per i risultati del tiro con l’arco alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per il maschile le notizie non sono troppo incoraggianti: Mauro Nespoli, unico italiano iscritto, ha chiuso solo col 24^ posto e 658 punti. Certo l’arciere 33 enne ci ha spesso abituato a rimonte incredibili e chissà che possa accadere anche questa volta. (agg Michela Colombo)

OGGI RANKING ROUND

Si accenderanno solo oggi pomeriggio ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2020, ma questa mattina i riflettori saranno puntati sui risultati per il tiro con l’arco. La specialità, da cui pure ci attendiamo grandissimi risultati da parte della selezione italiana, è di scena con largo anticipo: con oggi pure vivremo il primo ranking round, femminile e maschile, dove avremo l’occasione di ammirare i nostri atleti ma pure cominciare a inquadrare i big e gli avversari che potrebbero dare del filo da torcere ai nostri beniamini. L’attesa verso questo primo assaggio per i risultati del tiro con l’arco è grande, e va detto che pure non dovremo attendere troppo anche per assistere alle prime finali di specialità. Da programma infatti tra sabato 24 e lunedì 26 luglio erano assegnate le medaglie per le prove a squadre (uomini, donne e mista), e di fila avremo i tabelloni singoli, con le finali donne per venerdi 30 luglio e quelle maschili previste il 31 luglio.

RISULTATI TIRO CON L’ARCO: PROGRAMMA, ORARI E AZZURRI

Pronti a dare spazio a questo venerdi dedicato ai risultati del tiro con l’arco, dal Parco di Yumenoshima, va subito detto che agli appassionati ancora una volta sarà chiesto il sacrifico di alzarsi presto dal letto. Da calendario ufficiale infatti il Ranking round femminile avrà inizio alle ore 2.00 italiane, mentre il ranking round maschile è atteso per le ore 6.00 del mattino. Ricordiamo dunque subito gli azzurri presenti: per il tabellone femminile big da tenere d’occhio saranno senza dubbio Chiara Rebagliati, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli, che pure saranno tra le prime atlete a presentarsi ai blocchi di partenza. Per il tabellone maschile individuale invece l’Italia ha qualificato alle Olimpiadi 2020 di Tokyo Mauro Nespoli, già medaglia d’oro nella gara a squadre del tiro con l’arco alle Olimpiadi di Londra 2012: il piemontese è impaziente di vendicare l’esclusione ai quarti sofferta a Rio 2016 e certo ci regalerà scintille fin da oggi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA