Diretta / Tiro con larco maschile, Mauro Nespoli fuori ai quarti: streaming video e tv, risultato live (Olimpiadi Rio 2016, Rai, oggi 12 agosto)

- La Redazione

Diretta della finale del tiro con l’arco maschile con Mauro Nespoli: info streaming video e tv sulla Rai. Risultato live della sfida in programma alle Olimpiadi Rio 2016, oggi 12 agosto.

rio_cinque_cerchi
Olimpiadi Rio 2016 (Foto: Lapresse)

Purtroppo è stato eliminato ai quarti di finale del torneo individuale maschile di tiro con l’arco alle Olimpiadi di Rio 2016. Una sfida davvero tiratissima quella fra l’azzurro e il francese Jean Charles Valladont, che si è risolta solamente allo spareggio che ha premiato il transalpino. I cinque set regolamentari sono infatti andati due a Nespoli (il primo e il quinto), due a Valladont (il terzo e il quarto) e uno era finito in parità (il secondo). Di conseguenza il risultato è stato di 5-5 e si è dovuti andare allo spareggio, una sola freccia che purtroppo ha tradito Mauro Nespoli (8) mentre Valladont è stato perfetto con un 10 che lo promuove alla semifinale. Addio ai sogni di gloria invece per l’arciere azzurro, comunque entrato fra i primi otto alle Olimpiadi, risultato mai banale in qualsiasi sport. 

In gara contro il francese Jean Charles Valladont nei quarti di finale del tiro con l’arco maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Una sfida che sarà decisiva per conquistare l’accesso alla zona medaglia per l’azzurro, che ha iniziato la giornata con un largo successo contro l’indonesiano Riau Ega Agatha negli ottavi di finale. Adesso però si entra decisamente nel vivo, perché nel giro di due ore ci sono quarti, semifinali e finali: ci si gioca un quadriennio in pochi minuti. Dunque adesso è giunto il momento di seguire con grande attenzione il quarto di finale Nespoli-Valladont per il tiro con l’arco maschile. La parola agli arcieri!

Accede ai quarti di finale del torneo individuale maschile di tiro con l’arco alle Olimpiadi di Rio 2016. Comincia bene dunque per l’azzurro una giornata molto lunga, che porterà i migliori sino alla finale per la medaglia d’oro: Nespoli infatti ha vinto il proprio ottavo di finale contro l’indonesiano Riau Ega Agatha con un perentorio 6-0 (29-25, 29-27, 27-26 le tre serie di tiro), dal momento che ogni set vinto porta due punti – uno a testa in caso di pareggio. Di conseguenza il nostro arciere entra fra i primi otto e fa un passo avanti verso una possibile medaglia. Mauro Nespoli tornerà adesso in gara alle ore 20.13 italiane, quando nei quarti di finale affronterà il francese Jean Charles Valladont.

Per il tiro con l’arco alle Olimpiadi di Rio 2016 oggi è la giornata del torneo individuale maschile. Una giornata che sarà molto lunga, dal momento che si partirà dagli ottavi di finale per procedere poi con quarti, semifinali e finali che quando in Italia sarà ormai sera decreteranno le posizioni sul podio. Un cammino che dunque ci auguriamo lunghissimo per il nostro Mauro Nespoli, che comincerà questo venerdì 12 agosto affrontando a partire dalle ore 14.39 italiane l’indonesiano Agatha. L’arco azzurro ha un’ottima tradizione ma quest’anno non siamo ancora riusciti a conquistare medaglie: questa è l’ultima occasione, riuscirà Mauro Nespoli ad imitare Marco Galiazzo? Per scoprirlo, non ci resta che cedere la parola al Sambodromo di Rio de Janeiro, dove a dare spettacolo oggi non sarà la musica, bensì arco e frecce!

Tiro con larco maschile individuale alle Olimpiadi Rio 2016: alle ore 14 italiane parte la competizione che vede impegnato il nostro Mauro Nespoli nella corsa a una medaglia possibile. Le finali sono fissate per le 21:27, quando ci sarà quella per la medaglia di bronzo; alle ore 21:43 la finale per la medaglia doro, quella in cui speriamo di trovare il nostro ragazzo. Il tabellone del tiro con larco è di tipo tennistico: si affrontano 16 concorrenti in turni ad eliminazione diretta, chi vince passa il turno e chi perde viene eliminato. Precisione, controllo, pazienza e sangue freddo: questi i requisiti richiesti oltre al fatto di non mollare mai il colpo fino allultima freccia; lo sanno bene le tre ragazze azzurre che nella semifinale a squadre hanno perso una possibile medaglia doro per un singolo tiro sbagliato quando sembrava fatta, e sono rimaste giù dal podio.

Mauro Nespoli, ventottenne di Voghera, è la nostra speranza in questa gara: nel suo palmarès figurano un oro e un bronzo europei nellindividuale, ma il grande picco della sua carriera è arrivato alle Olimpiadi. Londra 2012: insieme a Marco Galiazzo e Michele Frangilli, Nespoli ha vinto uno splendido oro nella gara a squadre superando in finale gli Stati Uniti, e migliorando il secondo posto che aveva ottenuto a Pechino 2008. Oggi si presenta al via di questa gara individuale con grandi speranze di portare a casa la terza medaglia olimpica, la prima nellindividuale; agli ottavi affronta lindonesiano Riau Ega Agatha. Le altre sfide in programma sono molto interessanti e bisognerà studiare i nostri potenziali avversari: cè subito un derby americano tra Zach Garrett e Brady Allison (sarà lincontro che chiuderà il programma degli ottavi) e poi ovviamente occhi puntati sui sudocoreani che come sempre partono con ottime possibilità di arrivare a vincere la medaglia doro. Nella gara di oggi compaiono Seungyun Lee, che aprirà contro lindiano Atanu Das, e Bonchan Ku che invece se la dovrà vedere con il tedesco Florian Floto. Lottavo di Nespoli è in calendario alle ore 14:39, come quarto incontro; ovviamente però il programma è soggetto a cambiamenti perché tutto dipenderà da quanto dureranno le sfide iniziali. A noi ora non resta che metterci comodi e prepararci a fare il tifo: Mauro Nespoli inizia la corsa alla medaglia, questa sera potremmo avere un podio in più nel medagliere olimpico. Teniamo le dita incrociate dunque, la lunga strada verso la finale del tiro con larco individuale maschile, alle Olimpiadi Rio 2016, sta per iniziare

La diretta tv del tiro con larco maschile è come sempre affidata alla televisione di stato: il canale principale è Rai Due, ma ovviamente dovrete stare attenti anche a Rai Sport 1 e Rai Sport 2 che appoggiano con eventi in contemporanea. Per quanto riguarda la possibilità di assistere alle gare delle Olimpiadi Rio 2016 in diretta streaming video, dovete accedere attraverso il sito www.rai.tv. Inoltre, laccount Twitter ufficiale dei Giochi per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è @Rio2016.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori