RISULTATI VOLLEY E BEACH VOLLEY/ Olimpiadi Tokyo 2020, diretta: giapponesi sconfitte!

- Claudio Franceschini

Risultati volley donne Olimpiadi Tokyo 2020: diretta live, l’ultima giornata della fase a gironi stabilisce le posizioni in classifica nei due gruppi, l’Italia se la deve vedere con gli Usa.

Brasile volley
Brasile volley donne Olimpiadi Tokyo 2020 (da Facebook)

RISULTATI BEACH VOLLEY OLIMPIADI TOKYO 2020: GIAPPONE KO!

Ai risultati di volley donne alle Olimpiadi Tokyo 2020 per la giornata odierna si aggiunge il successo ottenuto dalla Repubblica Dominicana sul Giappone per 3 set a 1, conquistando il quarto posto e scalzando così le padrone di casa che chiudono appunto in quinta posizione il girone A. Ora rimane solo la sfida tra Brasile e Kenya per completare il quadro. Passando al beach volley invece, dopo il bel successo di Lupo-Nicolai, i russi Krasilnikov V./Stoyanovskiy O. hanno battuto per 2 a 0 gli spagnoli Herrera P. / Collado A. G. così come i brasiliani Alison / Alvaro Filho hanno avuto la meglio sui messicani Gaxiola Leyva J. G. / Rubio Camargo J. L. e sarà la partita fra Stati Uniti e Germania a completare il programma della giornata sulla sabbia per gli ottavi di finale del torneo maschile. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI BEACH VOLLEY OLIMPIADI TOKYO 2020: IL DUO AZZURRO VOLA

Ed eccoci con i risultati più importanti di questa mattinata di lunedì 2 agosto per quanto concerne la sfida di beach volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. I riflettori erano puntati sulla sfida tra l’Italia e la Polonia, con il duo Nicolai-Lupo che non ha deluso le attese e che ha confermato i pronostici: vittoria 2-0 grazie al 22-20 nel primo set al 21-18 nel secondo set e passaggio ai quarti di finale. Prestazione esaltante da parte dei nostri azzurri, che hanno trovato di fronte una coppia ben assortita e che ha tenuto testa ampiamente all’Italia. Solo nella fase centrale della partita l’Italia ha rischiato qualcosina, trovandosi persino sotto di un punto. Nicolai e Lupo non hanno perso la testa e con grande lucidità sono tornati a macinare punti, ribaltando proprio nel finale la gara. Continua il sogno azzurro! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RISULTATI VOLLEY DONNE OLIMPIADI TOKYO 2020: AZZURRE SCONFITTE

Prime partite che si sono già concluse nel corso della notte ed andiamo quindi ad analizzare i risultati di volley donne alle Olimpiadi Tokyo 2020 per questo primo lunedì di agosto. In attesa della sfida valida per gli ottavi di finale tra i polacchi Fijalek G.-Bryl M. contro i nostri Lupo-Nicolai, le azzurre della pallavolo non sono riuscite ad avere la meglio sugli Stati Uniti perdendo per 3 set a 2. Tornando per un istante sulla sabbia i russi Semenov K./Leshukov I. hanno battuto i cileni Grimalt per 2 a 0 così come i lettoni Plavins M./Tocs E. hanno avuto superato un po’ a sorpresa i brasiliani Evandro/Bruno. Intanto sul fronte del torneo classico femminile l’Italia sta aspettando di conoscere la vincente della sfida tra Comitato Olimpico Russo e Turchia per conoscere il proprio piazzamento finale nel girone B. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI VOLLEY DONNE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA GIORNATA

I risultati di volley donne alle Olimpiadi Tokyo 2020 sono quelli dei match che si giocano lunedì 2 agosto: si chiude il programma della fase a gironi, diciamo subito che in campo abbiamo anche Italia Usa che, alle ore 4:05, ci dirà in che posizione di classifica terminerà la nostra nazionale, già qualificata ai quarti di finale ma ancora in attesa di scoprire quale sarà la sua prossima avversaria. Possiamo ricordare che sempre per il gruppo B si giocheranno Comitato Olimpico Russo Turchia e Cina Argentina, mentre nel gruppo A le tre partite in programma sono Serbia Corea del Sud, Giappone Repubblica Dominicana e Brasile Kenya.

Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà con i risultati di volley donne alle Olimpiadi Tokyo 2020, perché come detto dobbiamo capire in che modo verrà formato il tabellone dei quarti e contro quale nazionale giocherà l’Italia (approfondiremo il discorso, che però come vedremo non è affatto chiaro nemmeno ad un turno dal termine della prima fase); ora, siamo finalmente pronti a dare un breve sguardo ai match di oggi e la situazione di classifica nei due gironi.

RISULTATI VOLLEY DONNE OLIMPIADI TOKYO 2020: IL CONTESTO

Volendo riassumere il quadro dei risultati di volley donne alle Olimpiadi Tokyo 2020, possiamo dire questo: nel gruppo B, che è quello dell’Italia, abbiamo già la certezza aritmetica delle qualificate (oltre alle azzurre si tratta di Usa, Comitato Olimpico Russo e Turchia) ma con una situazione nella quale le prime tre possono scambiarsi la posizione a seconda di come finiranno le partite. Nel gruppo A invece regna l’incertezza: Brasile, Serbia e Corea del Sud sono già certe della qualificazione ai quarti, la Repubblica Dominicana difende 2 punti di vantaggio sul Giappone ma, poiché c’è la sfida diretta, ha bisogno di vincere per procedere nel torneo (in caso di sconfitta sarebbe comunque eliminata), inoltre ogni nazionale può sorpassare quella che si trova alle sue spalle, ma fare un solo passo avanti in classifica. Da questo punto di vista, capire quale potrebbe essere l’avversaria dell’Italia nei quarti è complicatissimo: diciamo che al Brasile non dovrebbe sfuggire il primo posto e dunque le azzurre non incroceranno le verdeoro, ma poi potrebbe ugualmente essere una tra Serbia, Corea del Sud e Repubblica Dominicana o Giappone. Bisognerà aspettare: cosa che ora faremo, aspettando che per i risultati di volley donne alle Olimpiadi Tokyo 2020 si inizi a giocare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA