Roberto Alessi, direttore di "Novella 2000", ha parlato del successo dei Pooh e delle storie d'amore vissute dagli artisti: Patty Pravo non amò solo Riccardo Fogli, ma anche Red Canzian

Roberto Alessi, direttore di “Novella 2000” e direttore editoriale del settimanale “Visto”, ha parlato in maniera approfondita dei Pooh nel corso di “Storie Italiane”, trasmissione di Rai Uno condotta da Eleonora Daniele e andata in onda nella mattinata di oggi, giovedì 16 febbraio 2023. In particolare, il giornalista si è concentrato sul gossip: “Riccardo Fogli si innamorò di Patty Pravo e iniziò a frequentare poco le sale prova dei Pooh, per cui gli artisti si sono un po’ persi. Quell’amore in realtà era un calesse, tanto che poi è tornato da Viola Valentino”.

Quel sentimento, tuttavia, generò una crepa nel gruppo musicale, tanto che Riccardo Fogli tentò l’avventura da solista, lasciando i Pooh (che lo sostituirono con Red Canzian): “Si erano create gelosie interne, improvvisamente veniva fuori solo un nome e c’era solo una foto sui giornali… Quella di Riccardo Fogli e Patty Pravo – ha rivelato Roberto Alessi –. Erano anche molto giovani, non avevano la forza di capire che i giornali non avrebbero comunque mancato di rispetto al gruppo. Quindi, è incominciato uno sfaldamento”.

ROBERTO ALESSI: “RED CANZIAN FECE STRAGE DI CUORI”


Il segreto dei Pooh, ha proseguito a “Storie Italiane” Roberto Alessi, si compone di alcuni determinati fattori: “Il talento, il cuore e la fortuna di avere incontratoValerio Negrini. Inoltre, sono rimasti vicini alle loro origini”.

Successivamente, spazio ancora al gossip: “I Pooh non sono come le saponette – ha affermato il giornalista –. Sono stati molto generosi e, avendo un grande cuore, hanno ospitato più di un sentimento. Soprattutto Red Canzian, che aveva il faccino da bambino, è andato via come i panini. Ha avuto anche una storia con Patty Pravo, breve ma intensa, poi hanno usufruito altre donne delle sue attenzioni… Tra l’altro, Red fece il provino in un alberghetto vicino a Bologna e, dato che non c’era una sala di registrazione isolata, fece le prove in un magazzino pieno di rotoli di carta igienica, che assorbiva il suono”.

Leggi anche

Famiglia nel bosco di Arezzo, sottratti bimbi di 4 e 8 anni/ La sindaca: “Tentata mediazione per mesi...”Famiglia nel bosco/ Il sindaco: “Incontro è andato bene, molto velocemente si arriverà a una soluzione”