Roberto Zaccaria, marito di Monica Guerritore: chi è? Giurista, professore di diritto, presidente Rai e politico: un uomo di cultura molto impegnato
Dal 2010 Monica Guerritore è sposata con Roberto Zaccaria, al quale si era legata circa nove anni prima. Il marito di Monica Guerritore non appartiene al mondo del cinema e del teatro come lei ma è un volto noto: si tratta infatti di un politico nonché ex direttore della Rai. Un imprenditore, un uomo di business, dunque, che ha rubato il cuore all’attrice ormai 25 anni fa. I due si sono conosciuti nel 2001, a Ortigia: lei stava interpretando Penelope in un tour teatrale mentre lui era uno spettatore. Immediato il feeling, almeno da parte del giurista, che rimase impressionato da quella donna di classe ed estremamente elegante.
“Mentre impersonavo Penelope che incontra Ulisse al suo ritorno… quello che poi diventò mio marito, dopo una corte talmente discreta da non essermene accorta, si presentò tra le acclamazioni dei miei giovani colleghi” ha raccontato Monica Guerritore. Da parte di Roberto Zaccaria, dunque, c’è stata una corte ma talmente discreta e delicata che l’attrice stessa ha ammesso di non averla mai percepita come tale. Una maniera di corteggiarla che ha fatto breccia nel cuore di Monica, dal 2001 al fianco di Zaccaria. Il matrimonio è arrivato però solamente nove anni più tardi, nel 2010.
Roberto Zaccaria, marito di Monica Guerritore: chi è? Giurista e in passato President della Rai
Roberto Zaccaria, il marito di Monica Guerritore, è un uomo di profonda cultura. Giurista e professore di diritto costituzionale, ha insegnato istituzioni di diritto pubblico nella facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze fino al 2008, poi ancora è stato professore di diritto alla LUISS e alla LUMSA di Roma.
Dal 1998 al 2002 è stato anche presidente della Rai. Non sono mancate, per Zaccaria, neppure le esperienze in politica: è stato infatti eletto alla Camera dei Deputati per la prima volta nel 2004, venendo rieletto anche nelle successive elezioni, fino al 2013.