MUSICA/ Roma: i migliori concerti della settimana (dal 24 al 30 gennaio)

- La Redazione

L’ultima settimana di gennaio offre numerosi spunti per gli amanti della musica nella capitale

Elton_John
Il meglio della musica a Roma

Gli ultimi sette giorni di gennaio si aprono all’Auditorium Parco della Musica, dove per tutta la settimana andrà in scena la rassegna “Generazione X”, dedicata alla musica emergente italiana. Lunedi 24 saranno sul palco Momo e i Mini K Bros (originale collettivo tra hip-hop-rock e funk) con Paolo Fresu guest della serata. Martedi 25 sarà la volta invece del minifestival di Martelive che presenta i quattro gruppi sotto contratto con l’etichetta casalinga MarteLabel: This Harmony, Underdog, Petramante e gli oramai emersi Nobraino. Il più grande festival romano (da 10 anni in primavera anima il martedi notte della Capitale) ha così l’opportunità di poter far esibire i propri artisti tutti insieme.

Segnaliamo inoltre sabato 29 l’esibizione del bravo cantautore Fabio Abate (che si avvarrà della collaborazione di Carmen Consoli) ed anche il concerto di Giulia Anania il giorno successivo, con Niccolò Fabi. Tutti i concerti si terranno al Teatro Studio con inizio alle ore 21. Tornando alla normale agenda, è da segnalare una tre giorni importante per il Circolo degli Artisti: martedi è la volta dell’hip-hop urbano di Marracash; Mercoledi e Giovedi invece è il turno dei Verdena, che aprono proprio con la doppia data di Roma il tour del loro ultimo disco “Wow”, uscito appena una settimana fa. Entrambe le date sono sold-out da un mese. Sempre per giovedi sera è da seguire l’esibizione di Leo Pari al Contestaccio. Nel week-end particolarmente attivo risulta venerdi 28: all’Angelo Mai va in scena il bravo cantautore romano Pino Marino; a Stazione Birra (Morena) salirà sul palco Marco Castoldi in arte Morgan, ex leader dei Bluvertigo, in un concerto per solo pianoforte.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUI MIGLIORI CONCERTI DELLA SETTIMANA A ROMA

Per il versante “musica underground”, sempre venerdi, è da vedere il doppio concerto de “I Nervi” e dei “Vondelpark”, presso il club Rock Incontro di via Tiburtina. Per sabato sono due gli eventi che meritano menzione: il primo è ancora all’Angelo Mai, e vedrà protagonista l’ensemble africano “Donso” all’interno della abituale rassegna dedicata ai ritmi dell’Africa che va in scena mensilmente presso la struttura di via delle Terme di Caracalla.

 

Contemporaneamente all’Auditorium spazio alla musica dei Radiodervish, i quali si avvarranno della collaborazione degli oltre quaranta membri della Banda di Sannicandro, in un concerto sospeso tra rock, folk e musica orchestrale.

 

(Enrico Strina)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori