Un distributore di benzina si è rotto e ha versato quasi 4mila litri di metano sui binari della metropolitana di Roma, linea B. Il distributore si trovava proprio sopra la fermata Marconi del metro romano.
“I macchinisti – ha comunicato il sindaco Alemanno – sono immediatamente resi conto del pericolo e hanno subito dato l’allarme”. metropolitana ovviamente bloccata e traffico in tilt. I passeggeri hanno infatti preso d’assalto le navette sostitutive. L’episodio è avvenuto poco prima delle ore 16 e 30 di ieri quando si è cominciato ad avvertire il forte orde di combustibile, poi alle 17 e 40 il traffico è stato bloccato del tutto. Il servizio della linea B della metropolitana, sospeso da mercoledì sera tra Piramide ed Eur Magliana, dalle 13.45 di oggi è stato disattivato anche tra Piramide e Laurentina. Regolari invece i treni tra Piramide e Rebibbia.
In servizio bus navetta sui tratti chiusi. Il servizio sulla ferrovia Roma-Lido è interrotto invece tra le stazioni di Piramide/Porta San Paolo ed Eur Magliana. L’Atac ha messo in strada 120 bus (60 ieri e 60 oggi) con 120 autisti per sopperire al blocco della metro. E ancora: 20 controllori del servizio di superficie; 20 tecnici; 10 controllori del traffico metropolitano; 60 operatori di stazione e numerosissimi agenti della vigilanza aziendale per far fronte all’emergenza. Il sindaco di Roma e i viaggiatori hanno annunciato che faranno ricorso contro la società petrolifera che gestisce la pompa di benzina.