Concerto Primo Maggio, la scorsa edizione (video)

- La Redazione

Primo maggio 2010, piazza San Giovanni a Roma: Sabrina Impacciatore presenta il classico concertone per la festa del lavoro che vede ospite Paolo Nutini e uno scatenato Vinicio Capossela

CONCERTOR400
Tutto pronto per il "concertone" 2011 (Imagoeconomica)

Concerto per la festa dei lavoratori in piazza San Giovanni e beatificazione di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro. Roma oggi è in festa. Una festa cominciata ieri, con le prime celebrazioni per Papa Wojtyla che continueranno anche oggi, accompagnate dalla musica del classico concerto in piazza San Giovanni. Il tema artistico della manifestazione del Primo Maggio di quest’anno è naturalmente basato sul 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con il titolo “La storia siamo noi”. Il premio oscar Ennio Morricone dirigerà il brano scritto appositamente per il concerto “Elegia per l’Italia”. Dopo l’ottima conduzione di Sabrina Impacciatore nell’edizione 2010, sarà Neri Marcorè a dirigere quest’anno la maratona musicale. L’attrice e imitatrice sembrava all’inizio intimidita dai 700mila partecipanti della scorsa edizione, rivelandosi poi un’ottima conduttrice. Quest’anno, in occasione dell’Unità d’Italia, non parteciperanno artisti stranieri, fatta eccezione per l’ex degli Spandau Ballet, Tony Hadley durante la performance di Caparezza. L’anno scorso aprì le danze Nina Zilli, con brani tratti dal suo nuovo album, tra cui “L’uomo che amava le donne”, presentato al Festival di Sanremo.

Sul palco anche Simone Cristicchi che intonò “Bella ciao” insieme al coro dei minatori di Santa Fiora. Poi sul palco anche Tre Allegri Ragazzi Morti, Paolo Nutini come ospite internazionale, Edoardo Bennato, Baustelle, Carmen Consoli, Massimo Ranieri con “Perdere l’amore” e un polemico Samuele Bersani che puntò il dito contro Studio Aperto e l’uso improprio da parte del telegiornale del suo brano “Freak” durante molti servizi andati in onda. Ma il vero mattatore della serata fu senza dubbio Vinicio Capossela, sul palco per oltre quaranta minuti, con le partecipazioni del cantautore pugliese Enzo Del Re e Roy Paci. I temi della scorsa edizione, lavoro, legalità e solidarietà, presero ispirazione da una celebre poesia di Edoardo De Filippo, “Il colore delle parole” (O culore d’e pparole). Ecco di seguito un video tratto dalla scorsa edizione del concerto del Primo Maggio.

GUARDA L’ESIBIZIONE DI PAOLO NUTINI LO SCORSO ANNO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori