Ultima data in scadenza per la rottamazione quater 2025 relativamente a maggio.
La rottamazione-quater nel 2025 segue il suo normale calendario. E, alla fine di questo mese, con esattezza domani, sabato 31 maggio, termina il termine ultimo per effettuare il pagamento (considerando sempre i giorni di tolleranza).
La legge ammette 5 giorni di tolleranza e, considerando i fine settimana e le festività, la proroga massima slitta al 9 giugno.
Come pagare la prossima rottamazione-quater del 31 maggio 2025
L’ultima rata di maggio, relativamente alla rottamazione-quater dell’anno 2025, scade il 31 (mentre i pagamenti seguono il normale iter).
Qualora non venisse versata una rata (come da calendario), i beneficiari perderanno immediatamente l’accesso alla definizione agevolata.
La regola appena descritta non si applica a coloro che, al mese di aprile, hanno presentato la richiesta di riammissione alla rottamazione. Per i soggetti interessati, l’Ader provvederà – intorno alla fine di giugno – a comunicare le nuove modalità di pagamento e le rate da corrispondere.
Le modalità di versamento sono comunque variegate: a partire da ogni sistema PagoPA, al software Equiclick, oltre che presso gli sportelli postali e bancari, e anche in ricevitorie e tabaccherie.
Il recupero dei moduli andati persi
Nel caso in cui un contribuente abbia smarrito la comunicazione relativa al pagamento delle rate della definizione agevolata, resta la possibilità di poterla recuperare accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali digitali. È tuttavia possibile usufruire del servizio ContiTu per saldare le rate della rottamazione-quater, individuando le cartelle riferite alla comunicazione smarrita o più recente.
Va precisato che il recupero delle somme – consentito con il pagamento agevolato e volto a esentare dagli interessi – deve considerare esclusivamente il periodo che va dal 1° gennaio del 2000 fino al 30 giugno del 2022.