Il mistico e scrittore indiano Sadghuru, all’anagrafe Jaggi Vasudev, a Oggi è un altro giorno ha parlato anche della sua amicizia con Will Smith. L’attore ha fatto parlare di sé più che della vittoria agli Oscar 2022 per lo schiaffo a Chris Rock. Tra i suoi migliori amici c’è proprio Sadghuru, che ha rimproverato l’attore. “La situazione agli Oscar è stata senza dubbio spiacevole”. D’altra parte, il mistico nello studio di Serena Bortone ha riconosciuto che non esiste solo la violenza fisica.
“C’è una violenza anche verbale, parole dispregiative e volgari, specialmente nei confronti delle donne, sono diventate una moda”. Quindi, Sadghuru ha fatto esplicitamente riferimento alla moglie di Will Smith: “Sua moglie Jada non sta bene e quelle parole erano fuoriluogo”. Ma ha voluto anche precisare e ribadire: “Will ha sbagliato a usare la violenza”. (agg. di Silvana Palazzo)
Sadhguru: “Sono un guru non istruito…”
«Il mio nome significa”guru non istruito”»: così Sadhguru ai microfoni di Oggi è un altro giorno. Lo yogi, nome Jaggi Vasudev, ha raccontato la sua missione: «Negli ultimi anni la desertificazione del pianeta, abbiamo perso il 10% della terra rispetto al deserto. 300 mila agricoltori si sono suicidati, la maggior parte dei Paesi ha le terre agricoli deteriorate. Nessuno fa nulla per risolvere la situazione, io voglio risvegliare le coscienze».
Un grande impegno per le generazioni future quello di Sadhguru, pronto a continuare a esporsi in prima persona: «Vorrò fare qualcosa di rischioso per svegliare le persone, che si lamenteranno dopo che sarà arrivato il disastro. Ma possiamo reagire e tornare indietro dall’orlo del disastro». Jaggi Vasudev ha poi parlato della sua prima esperienza spirituale, avvenuta all’età 25 anni: «Un pomeriggio ero su una collina, per qualche minuto non mi sono reso conto di cosa fossi io e di cosa fosse tutto il resto. E’ durato 5-10 minuti e mi sono reso conto di piangere, tutte le cellule del mio corpo erano piene di estasi e di energie». (Aggiornamento di MB)
Chi è Jaggi Vasudev?
Sadhguru è lo Yogi indiano che negli ultimi anni è diventato famoso in tutto il mondo per via dei suoi viaggi per il mondo in motocicletta. Il suo nome è Jaggi Vasudev che ha fondato la sua Isha Foundation, un organizzazione no profit che mira a sviluppare la comunità e a distribuire la saggezza e le esperienze spirituali e un concetto di socialità e di comunità che è venuto meno.
Sadhguru ha scritto molti libri e i suoi testi sono considerati ricchi di strumenti fondamentali che aiutano ad iniziare un viaggio di autoanalisi e trasformazione del proprio io. Il guru dello yoga di 64 anni ha intrapreso da poco il suo viaggio da Londra fino a Roma per salvare la terra per promuovere il movimento globale “Conscious planet – Salva il suolo”.
Sadhguru, chi è lo Yogi indiano esperto di viaggi
Nel corso del suo viaggio Sadhguru ha fatto tappa anche a Venezia “Capitale mondiale della sostenibilità” dove è stato accolto a Venezia e ha cercato di sensibilizzare i giovani veneziani: “Vi fate chiamare generazione Z come se fosse l’ultima, invece dovreste alzare la voce. La terra non è una nostra proprietà: è un’eredità che ci è arrivata”. Il viaggio del guru farà tappa a Roma sabato 2 aprile fino a raggiungere l’India dopo 30 mila chilometri.
La passione di Sadhguru per i viaggi è iniziata quando il guru aveva 25 anni quando il guru si è ritrovato nel bel mezzo di un’esperienza spirituale che segnò definitivamente l’inizio del suo cammino nel mondo della fede e dello yoga. A seguito di questa esperienza travolgente ha lasciato tutte le sue attività precedenti buttandosi appieno nell’esperienza mistica.