Si parla da tempo del cosiddetto “metodo Panzironi”, la dieta messa a punto dal giornalista pubblicista che sostiene di aver architettato un sistema che garantisce di poter vivere fino a 120 anni. Improbabilità di quest’affermazione a parte – talmente improbabile che Panzironi è stato denunciato all’Ordine dei Medici – ma in cosa consiste questa fantomatica dieta dei miracoli? Come riportato da TgCom24, Panzironi mescola un po’ di tutto: carne, pesce, uova, verdura. Cosa manca? Ovviamente la frutta! Proprio all’alimento fondamentale per la dieta mediterranea Panzironi imputa infatti la paternità di tutte le patologie croniche possibili immaginabili. Da qui la decisione di sostituire certe sostanze con dei suoi miracolosi integratori marcati “Life120”. Il tutto accuratamente pubblicizzato nel libro “Vivere 120 anni. Le verità che nessuno vuole raccontarvi”, che incredibilmente è entrato in classifica come uno dei libri più venduti in Italia…(agg. di Dario D’Angelo)
LA DENUNCIA ALL’ORDINE DEI MEDICI
Adriano Panzironi è stato denunciato dall’ordine dei medici del Lazio per la sua dieta Life 120, che promette di poter vivere fino a 120 anni. Un traguardo ambizioso che il miracoloso dietologo raggiungerebbe solo con l’aiuto di spezie e integratori particolari. Non molti sanno che Panzironi è anche l’autore di un libro dal titolo “Vivere 120 anni”, con il sottotitolo “Le verità che nessuno vuole raccontarti”. Come da descrizione, il libro promette di scoprire come fare una vita sana e lunghissima: «Scoprirai perché l’essere più evoluto del pianeta è in realtà anche il più malato e ti insegnerà a invertire la rotta verso una vita più longeva ed in salute». Inoltre, leggendo il volume, si scopriranno i fattori che portano l’uomo al declino fisico, e le cause che inducono alla vecchiaia dello stesso. «Soprattutto – conclude la descrizione – è dato risalto alle sorprendenti ed efficaci soluzioni, che scienziati di tutto il mondo hanno sperimentato negli ultimi decenni». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
HA DENUNCIATO IL PROGRAMMA LE IENE
Si sente un perseguitato Adriano Panzironi, giornalista pubblicista nonché inventore della dieta Life 120, che promette di vivere fino a 120 anni. Come vi abbiamo già spiegato, il “guaritore” in questione è già stato vittima de Le Iene, nota trasmissione Mediaset, e in risposta, lo stesso ha denunciato il noto programma di inchieste, chiedendone la chiusura. Ha spiegato tutto in un’intervista rilasciata ad una tv privata lo scorso mese di marzo, video poi pubblicato sul canale ufficiale dello stesso Panzironi: «Sono stato oggetto di tre inchieste da parte de Le Iene – spiegava – che hanno diffamato la mia persona e il mio progetto Life 120, mi sono chiesto come mai tanto accanimento. La risposta è, come diceva un magistrato: “segui dove vanno i soldi e capirai”». Panzironi ha quindi aggiunto: «Sono andato a vedere quanto incassa Mediaset con il programma Le Iene, ed ho scoperto che l’incasso medio dalla pubblicità è di 12 milioni di euro a puntata, e ciò significa che in una stagione si parla di un introito di circa 400 milioni di euro». Panzironi ammette di aver chiesto «la chiusura del programma perché Le Iene non è una testata, e quindi stanno abusando della professione giornalistica e del reato di stampa clandestina». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIA’ CATTURATO DA LE IENE
Adriano Panzironi è stato denunciato dall’ordine dei medici del Lazio, per via della sua dieta che promette miracoli: una vita lunghissima fino a 120 anni. Di questo caso se ne erano già occupati poco tempo fa gli inviati de Le Iene, e precisamente il noto Andrea Agresti. Il giornalista pubblicista era stato preso di mira per le sue cure particolari, visto che, attraverso delle spezie, proferiva di riuscire a guarire la gente persino dall’Alzheimer, un malanno che è impossibile da debellare. Il diktat del Panzironi era quello di eliminare tutti i carboidrati, e poi, leggere il suo libro, che a sorpresa sta scalando le classifiche dei più letti. «Il diabete per noi è una falsa malattia – sosteneva il sedicente guaritore al programma di Italia 1 – perché se uno seguisse lo stile di vita ‘Life 120 Italia’ non ci sarebbe un diabetico in Italia». Per guarire dall’Alzheimer, invece, l’unico metodo certo era introitare l’Orac Spice, un intruglio prodotto dallo stesso a base di garofano, zenzero e pepe nero che vendeva a 250 euro al mese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LIFE 120 PER VIVERE FINO A 120 ANNI
Vuoi vivere fino a 120 anni? Ecco per te la dieta Life 120. E’ questo quanto si è inventato Adriano Panzironi, giornalista pubblicista che è stato denunciato nelle scorse ore dall’ordine dei medici del Lazio per abuso della professione. Panzironi ha pubblicizzato la sua “cura miracolosa” su tv locali e social network, ma senza alcuna base scientifica. Medici e biologi hanno quindi messo in guardia i consumatori dall’utilizzare i consigli della persona di cui sopra, visto che la dieta potrebbe causare dei problemi alla salute di chi la segue. La segnalazione alla Procura è stata resa pubblica da Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici del Lazio, che ha altresì chiesto lumi a tutti quei medici che hanno aderito al metodo Panzironi.
LA DIETA A BASE DI INTEGRATORI
Ma in cosa consiste sostanzialmente questo metodo? In poche parole, si basa sulla somministrazione di alcuni integratori molto costosi, prodotti dal giornalista e dal fratello, per curare alcune malattie come il diabete, l’ipertensione e l’Alzheimer. Panzironi ha altresì scritto un libro, “Vivere 120 anni. Le verità che nessuno vuole raccontarvi”, entrato tra l’altro nelle classifiche dei più venduti in Italia, ed ha spesso e volentieri attaccato la dieta mediterranea, considerata la causa di tutte le patologie croniche possibili immaginabili. Magi, come riporta il sito della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, ha motivato la segnalazione dicendo: «Lo abbiamo fatto in quanto organo sussidiario dello Stato a tutela dei cittadini». Al caso si sta interessando anche l’ordine dei giornalisti.