Dieta dell’estate, superfood/ Dalle zucchine al basilico: ecco 15 alimenti da assumere abitualmente

- Matteo Fantozzi

Dieta dell’estate, superfood: dalle zucchine al basilico sono quindici gli alimenti che vanno assunti abitualmente per stare bene e dare dei giovamenti importanti al nostro organismo.

verdure_dieta_vegetariana_vegana_pixabay
La dieta per prevenire le malattie croniche

Ormai è chiaro che mangiare bene aiuta il nostro organismo a stare sempre meglio. Nella dieta dell’estate ci sono ben quindici alimenti, superfood, che si devono assumere abitualmente. Tra questi non si può dimenticare il basilico che viene utilizzato in diverse ricette, come il pesto genovese, e ha un’aroma davvero delizioso. Al suo interno ci sono molte proprietà nutrizionali con la presenza di un alto tasso di Vitamina K. Non si possono escludere frutti davvero molto importanti per la nostra salute come per esempio l’uva che è ricca di antiossidanti e anche questa di vitamina K. Un’interessante studio poi parla di assunzione costante per la lotta alla prevenzione dell’Alzheimer. Anche le fragole sono un importante rimedio per diversi problemi grazie alla presenza di vitamina c, assumerne dieci al giorno riesce a soddisfare il nostro fabbisogno in questo senso.

ALIMENTI DA ASSUMERE ABITUALMENTE

Tra gli alimenti da assumere abitualmente c’è anche il mais che contiene fibre, magnesio, proteine e anche vitamina B6. Da assaporare alla griglia o bollite sono anche molto amate dai giovani con i famosi carretti che in tutta Italia ne vendono a migliaia durante l’arco dell’estate. Finalmente anche in Italia ha preso piede l’amore che in tutta Europa c’è per l’avocado, frutto che contiene vitamine E e A oltre che regalare senso di sazietà e un sapore del tutto particolare. Vitamine che si possono trovare anche nelle pesche, frutto tra i più amati durante l’arco dell’estate. Non dimentichiamoci poi del peperoncino che aiuta il metabolismo e riduce anche l’appetito oltre a dare sapore ai nostri piatti. Tra i super-frutti ci sono anche ciliegie, anguria e i mirtilli. Nella categoria verdure/legumi invece ci sono peperoni, piselli, bietola e zucchine. Concludiamo poi il giro con la menta.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori