Sammy Basso si racconta a Che ci faccio qui di Domenico Iannacone su Rai3: il presente è l’unico momento in cui possiamo fare qualcosa"
Sammy Basso riceve l’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica
Crederci sempre, arrendersi mai. Sammy Basso è il chiaro esempio che nella vita è così. In questi giorni, infatti, il 23 enne affetto da Progeria ha ricevuto un importantissimo riconoscimento. Si tratta del titolo di Cavaliere della Repubblica, un onorificenza che Sammy ha ricevuto con grande emozione dedicandola a “tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione”. Nato con questa patologia, a Sammy inizialmente avevano dati soli 13 anni di vita, ma lui non si è mai arreso. Ha lottato sempre contro questa terribile malattia diagnostica a soli 2 anni ed oggi ha vinto lui. Non solo, ha smentito le previsioni dei medici, ma dal 2005 ha fondato anche l’Associazione Italiana Progeria con cui si occupa delle famiglie e dei pazienti affetti a questa patologia che provoca invecchiamento precoce del corpo.
Sammy Basso: dalla laurea all’Associazione Progeria
Nel 2018 Sammy ha conseguito la Laurea in Scienze con 110 e lode. Ad annunciare il titolo accademico l’università di Padova con un tweet sui social: “Complimenti a Sammy da anni simbolo e promotore del sostegno alla ricerca scientifica sulla progeria che oggi si è laureato in Scienze”. La ricerca è sempre stato uno dei suoi obietti come si evince dal messaggio pubblicato su Facebook alcuni anni fa: “Io sono Sammy, un ragazzo di 21 anni, studio Scienze Naturali indirizzo Biologico Molecolare all’Università di Padova, il mio progetto è diventare ricercatore, ed ho una vita piena di amici e persone che mi vogliono bene”. Una laurea che si presenta come la dimostrazione concreta che nella vita tutto è possibile, basta solo volerlo!
