SANTA MESSA PER I DEFUNTI, VIDEO 2 NOVEMBRE/ Papa Francesco: “prego per i morti, basta uccisi nelle guerre”

Commemorazione di tutti i defunti, la Santa Messa con Papa Francesco al Rome War Cimitery: video streaming, la celebrazione per i morti oggi 2 novembre 2023. L'omelia contro la guerra

L’OMELIA DI PAPA FRANCESCO NELLA SANTA MESSA PER I DEFUNTI


«Oggi pensando ai morti e, chiediamo al Signore la pace perché la gente non si uccida più nelle guerre. Tanti innocenti morti, tanti soldati che lasciano la vita lì e questo perché sempre le guerre sono una sconfitta»: così Papa Francesco nell’omelia della Santa Messa per tutti i defunti, celebrata all’interno al Cimitero del Commonwealth di Roma. L’indomani della intervista al Tg1 dove ha spaziato su tutti i grandi temi dell’attualità internazionale, sia politica che religiosa, il Santo Padre è tornato a battere il tasto della richiesta per una pace reale e immediata in Terra Santa.

«Le guerre sono sempre una sconfitta. Sempre…», sottolinea ancora nella breve omelia tutta a braccio davanti ai luoghi della memoria degli anni ostili della Seconda Guerra Mondiale, «Tante persone giovani e non giovani nella guerra del mondo, anche più vicine a noi in Europa. Quanti morti… Si distrugge la vita, senza coscienza di questo. Non c’è vittoria totale, no. Si, uno vince l’altro ma dietro c’è la sconfitta del prezzo pagato». Osservando le bare e le croci bianche presenti nel Rome War Cemetery, Papa Francesco ha spiegato durante la Santa Messa come proprio guardando l’età di quei molti caduti, «la maggioranza tra i 20 e i 30. Vite stroncate… E ho pensato ai genitori, alle mamme che ricevono quella lettera: Signora, ho l’onore di dirle che lei ha un figlio eroe… Si eroe ma me l’hanno tolto. Tante lacrime in queste vite stroncate». Il Santo Padre sottolinea poi che la memoria per i defunti in questo 2 novembre in realtà è una sfida continua per poter guardare avanti, guardare al cammino e alla strada di tutti: «Noi camminiamo verso un incontro col Signore. Dobbiamo chiedere la grazia della speranza… La speranza di tutti i giorni che ci porta avanti, ci aiuta a risolvere i problemi».