Il giorno 4 gennaio di ogni anno, nel calendario romano viene ricordata la figura di Sant’Angela da Foligno. Si tratta di una mistica e Terziaria Francescana italiana che ha ricevuto la beatificazione nel 1963 grazie a Papa Innocenzo XII, ma non è stata canonizzata fino al 2013, quando Papa Francesco ne decise la santificazione e ne estese il culto alla Chiesa universale.
La vita di Sant’Angela da Foligno
Sant’Angela da Foligno è vissuta a cavallo tra il XIII e XIV secolo. In particolare è nata nella città di Foligno, nell’attuale provincia di Perugia, in una famiglia di umili origini. Si sposò in giovanissima età e, secondo la tradizione, visse una vita inizialmente sacrilega e adultera. Tuttavia, sono poche le notizie della sua giovinezza che precedettero la conversione, mentre è risaputo che, intorno all’anno 1285, si convertì grazie all’opera del cappellano del vescovo.
Quando poi morì suo marito, intorno all’anno 1291, decise di entrare a far parte del Terzo Ordine Francescano, ossia di tutte quelle persone che presero un impegno davanti a Gesù e il nostro Signore Dio di vivere il Vangelo proprio come San Francesco d’Assisi, osservando una regola che era stata ormai approvata e acquisita dalla Chiesa. Da quel momento in poi, Sant’Angela da Foligno iniziò a vivere come San Francesco, in penitenza e nell’imitazione di Gesù Cristo. Soleva trascorrere gran parte della vita quotidiana meditando sulla passione. Questo suo modo di vivere lo portò avanti fino al giorno del 4 gennaio 139 in cui sopraggiunse la morte.
Durante la sua vita terrena ebbe modo di raccogliere e di seguire dei figli spirituali tra i quali il più conosciuto e importante è senza dubbio Ubertino da Casale che è stato predicatore e teologo italiano. Attualmente il suo corpo si trova nella chiesa di San Francesco e Santuario di Sant’Angela ubicato sul territorio di Foligno. Le sue esperienze mistiche sono state confessate a un frate, suo consigliere spirituale e parente, e riportate in un memoriale che nell’anno 1297 venne approvato dalla Chiesa.
Gli altri Santi del giorno
Tutti gli anni, il 4 gennaio, oltre a Sant’Angela da Foligno si ricordano e festeggiano altri Santi che si sono messi in luce per la loro vita terrena. Tra questi ci sono Sant’Ermete, San Caio, San Ferreolo, San Rigomero, Santa Farailde, la Beata Cristiana da Santa Croce, il Beato Tommaso Plumtree e Santa Elisabetta Anna Seton.
La vita di Sant’Angela è stata vissuta interamente sul territorio della città di Foligno che attualmente conta circa 55.000 abitanti e si trova nella provincia di Perugia nella regione Umbria. La città si estende a 234 metri sul livello del mare ed offre ai propri visitatori diverse attrazioni turistiche come l’Abbazia di Sassovivo e la sala di Sisto IV, presente nel Palazzo Trinci. Tra le zone più iconiche di Foligno c’è il Palazzo Comunale che si affaccia sulla meravigliosa piazza centrale e tante altre strutture religiose e civili di rilevanza, come la Cattedrale di San Feliciano (il duomo di Foligno), il Palazzo delle Canoniche, la Chiesa di San Lorenzo, la Rocca di Rasiglia e Palazzo Orfini.