Il limone e lo zenzero sono alimenti particolarmente indagati per chi vuole dimagrire, perché velocizzano il metabolismo, ma hanno proprietà benefiche importanti, quindi chiunque può consumarli. Lo zenzero ad esempio ha un notevole potere antinfiammatorio, antisettico e antibatterico, inoltre facilita la digestione e tiene bassi i livelli di glicemia e colesterolo. Il limone, invece, è ricchissimo di vitamina C, rinforza il sistema immunitario, neutralizza i radicali liberi e ha pure un’azione rimineralizzante. Come lo zenzero, il limone riduce il colesterolo e favorisce la digestione. Inoltre, il suo succo stimola l’azione del fegato e aiuta il corpo a eliminare liquidi. Se questi due alimenti vengono consumati insieme, vedono le numerose proprietà nutrizionali potenziate. Non a caso rientrano nei “sinergy food”, quei cibi che se assunti insieme potenziano le virtù nutrizionali l’uno dell’altro. (agg. di Silvana Palazzo)
LIMONE E ZENZERO: ECCO COSA ACCADE SE SI BEVONO INSIEME
Zenzero e limone sono due prodotti naturali utilizzati molto da chi vuole purificarsi dopo un periodo in cui magari ha mangiato troppo e male. Sono sicuramente molto benefici per la salute, ma ci sono diversi appunti da fare. Inoltre questa accoppiata è molto interessante anche per chi vuole perdere peso. Assunti insieme soprattutto se in una bevanda calda possono controllare il senso di appetito, con lo zenzero che ha un forte potere nell’attivare il metabolismo. All’interno dello stomaco i due elementi riescono ad aiutare la digestione, perché evitano la formazione di gas intestinali e quella che viene chiamata fermentazione. La Vitamina C presente soprattutto all’interno del limone poi può dare anche benefici per l’influenza e nel combattere contro diversi batteri che possono danneggiare il nostro stato di salute. Inoltre c’è da dire che l’accoppiata se ben bilanciata ha anche un ottimo sapore.
LE QUALITÀ DEI DUE ELEMENTI
Lo zenzero è una pianta erbacea che ha origine nell’estremo oriente appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Si calcola che per 100 grammi di zenzero ci siano appena 80 calorie e la composizione ci porta a 0.8 grammi di grassi di cui 0.2 saturi, 0.2 polinsaturi e 0.4 monoinsaturi. All’interno dello stesso quantitativo di zenzero non c’è traccia di colesterolo, 13 mg di sodio, 415 mg di potassio, 18 g di carboidrati e 1.8 g di proteine. Lo zenzero è ricco di Vitamina C, Vitamina B6 e soprattutto Calcio e Magnesio. Il limone invece è il frutto di un albergo che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Per 100 grammi di limone ci sono 29 calorie, con 0.3 g di grassi, non troviamo colesterolo ma 2 mg di Sodio, 138 di Potassio, 9 g di Carboidrati e 1.1 g di Proteine. E’ un frutto decisamente ricco di Vitamina A, C, Calcio e Magnesio. Entrambi possono avere anche altri usi oltre l’assunzione, perchè sono dei potenti disinfettanti.