SCIOPERO TRASPORTI E MEZZI PUBBLICI OGGI 26 MAGGIO/ ATM Milano, metro in funzione

- Davide Giancristofaro Alberti

Sciopero trasporti e mezzi pubblici oggi 26 maggio: le linee della metropolitana di Milano sono regolarmente in funzione a Milano nonostante agitazione

arrigo giana atm Atm, azienda trasporti milanesi (LaPresse, 2019)

E’ iniziato lo sciopero in quasi tutta Italia di trasporti e mezzi pubblici indetto per la giornata di oggi, 26 maggio 2023. Una serie di manifestazioni e agitazioni comunicate dalle sigle sindacali e che andranno ad interessare anche la scuola, creando non pochi disagi per i cittadini del Belpaese. Fra le città interessate dallo sciopero troviamo anche Milano, dove dovrebbero fermarsi sia i mezzi ATM, quelli del trasporto pubblico meneghino, nonché di Trenord, i treni che corrono lungo diverse tratte lombarde.

Come riferisce l’agenzia di stampa Ansa, attraverso il proprio sito web, al momento comunque le 5 linee della metropolitana di Milano stanno trasportando i passeggeri regolarmente, visto che non si stanno verificando particolari disagi. Ricordiamo che nel capoluogo lombardo l’agitazione è scattata alle ore 8:45 e andrà avanti fino alle ore 15:00. Dopo di che ci sarà una fascia di garanzia di altre tre ore, prima di un nuovo stop fino alle ore 23:59 e minuti odierne. Come vi abbiamo già spiegato, vi consigliamo di controllare i siti e le pagine social di ATM, Trenord e Ferrovie dello Stato, per controllare lo stato dei convogli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SCIOPERO TRASPORTI E MEZZI PUBBLICI OGGI 26 MAGGIO, TRENORD, TRENITALIA: ORARI E INFO

Così come annunciato nelle scorse ore, per la giornata di oggi, venerdì 26 maggio 2023 è stato indetto uno sciopero generale che riguarderà principale i mezzi pubblici e i trasporti. E’ stato indetto dall’Unione sindacale di base (Usb) assieme a Usb Ps e Fisi, e riguarderà anche le scuole. I principali disagi potrebbero subirli i pendolari e i viaggiatori, a cominciare da coloro che dovranno prendere un treno di Trenitalia.

I convogli si fermeranno infatti dalle ore 9 alle 17, fascia durante la quale i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni, ad esclusione per dell’Emilia Romagna, regione che è stata vittima di una disastrosa alluvione la scorsa settimana. Lo sciopero non riguarderà comunque i treni a lunga percorrenza, che non subiranno alcuna modifica. Stop anche ai treni del marchio Italo ma per verificare meglio gli orari si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’azienda. Attenzione anche a quanto accadrà per i mezzi di Trenord, che sono in stop dalla mezzanotte di ieri, giovedì 25, fino alle ore 23:59 di oggi, agitazione che potrà provocare ripercussioni su numerose linee, a cominciare da Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord; Brescia/Iseo – Edolo; Linee suburbane S2, S3, S4 e via discorrendo.

SCIOPERO OGGI, 26 MAGGIO, TRASPORTI E MEZZI PUBBLICI: ORARI ATM

In concomitanza è in programma anche uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario dalle ore 9:00 alle 16:59 di oggi che riguarderà tutti i treni della Lombardia. Le fasce di garanzia saranno dalle ore 6:00 alle ore 9:00, e dalle 18:00 alle 21:00. Specificatamente per quanto riguarda Milano, ATM garantirà il servizio fino alle 8:45 poi dalle 15:00 alle 18:00.

A Roma dovrebbero circolare regolarmente i mezzi pubblici, come fa sapere Roma Servizi per la Mobilità: “Servizio regolare sulle linee Atac, Roma Tpl e Cotral”, mentre a Napoli, linee di superficie garantite dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Le ultime partenze saranno comunque quelle effettuate 30 minuti prima dell’inizio dell’agitazione, mentre le prime riprenderanno 30 minuti dopo lo sciopero. In ogni caso per tutte le info ufficiali vi consigliamo di consultare i siti web o i social delle varie compagnie.







© RIPRODUZIONE RISERVATA