Shale Wagman è tra i ballerini ospiti dello show evento "Viva la danza" dell'Étoile Roberto Bolle. È detentore di un importantissimo record, scopri quale
Shale Wagman è tra i ballerini ospiti dello show evento “Viva la danza” dell’etoile Roberto Bolle che omaggia una delle arti più amate del nostro Paese: la danza. Il giovane ballerino è pronta a condividere ancora una volta il palcoscenico con Roberto Bolle in una serata che si preannuncia davvero unica nel suo genere. Nato in Canada, Shale ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della danza studiando a a Toronto e a Monte Carlo presso l’Académie Princesse Grace. Un talento enorme che gli ha permesso di farsi notare sin da subito vincendo premi importantissimi e prestigiosi come il Prix de Lausanne, ossia il premio per l’arte della Fondazione Rudolf Nureyev nel 2018. Pochi anni dopo, Shale è stato anche insignito del premio Grand Prix Americano Giovanile.
Non solo, Shale Wagman detiene anche un importantissimo record: è stato il più giovane ospite mai invitato a interpretare un ruolo principale in James ne La Sylphide al Mariinsky. Durante la sua carriera si è esibito in tantissimi gala tra cui l’International Ballet Festival di San Pietroburgo Dance Open e il Gala de Danza di Los Cabos, in Messico.
Shale Wagman: dal Canada alla partecipazione in Viva la danza di Roberto Bolle
La grande occasione per Shale Wagman arriva con l’ingresso nella English National Ballet di Londra sotto la guida di Tamara Rojo. E’ l’inizio di una brillante carriera che lo vede protagonista in produzioni importanti e di fama internazionale come “Il Lago dei Cigni”, “Second Breath”, “Frida” e tante altre. Non solo ballerino, visto che dal 2015 Shale ha iniziato a collaborare anche come coreografo presso l’Académie Princesse Grace, Les Rencontres Philosophiques de Monaco e il Gala de Danza in Messico. Nella primavera del 2021 conquista il titolo di primo ballerino solista per la stagione 2022-23. Informazioni aggiornate al 2023.
Che dire una carriera degna nota quella del giovanissimo Shale Wagman pronto a deliziare il pubblico italiano con una spettacolare esibizione con Roberto Bolle su Rai1!