SIMBOLO ITALIA VIVA/ Foto, gabbiano in volo per il logo del partito di Renzi

- Carmine Massimo Balsamo

Simbolo Italia Viva, il logo del nuovo partito di Matteo Renzi è il secondo dei tre sottoposti a votazione: gabbiano in volo sopra la scritta “Italia Viva”

Simbolo Italia Viva
Simbolo Italia Viva

Italia Viva ha il suo simbolo: gli utenti hanno scelto come logo del nuovo partito di Matteo Renzi quello avente il gabbiano in volo su sfondo bianco e sotto la scritta “Italia Viva” con la prima parola in blu e la seconda in rosa. Resta ora da capire il tipo di traiettoria che il gabbiano renziano riuscirà a disegnare nel panorama politico nostrano: il simbolo, i cui colori predominanti sono viola e arancione, sarà immediatamente testato nei sondaggi in rappresentanza del nuovo soggetto guidato da Matteo Renzi. Proprio l’ex segretario del Pd, prima di rivelarlo, ha dichiarato:”Non so se c’è un leader, so che c’è una squadra che farà dell’Italia un posto più bello”. Poi sempre dal palco ha aggiunto: “Prendo la tessera numero uno di Italia Viva perché voglio avere la firma di Teresa Bellanova”. (agg. di Dario D’Angelo)

SIMBOLO ITALIA VIVA, LA CONSULTAZIONE

Simbolo Italia Viva, presentazione oggi alla Leopolda 2019 alle ore 17.30: Matteo Renzi è pronto a svelare il logo del suo progetto politico, deciso attraverso un sondaggio online lanciato tra i sostenitori votando su comitatiazionecivile.it. Tre simboli in lizza, con uno che sarebbe già in vantaggio secondo il Corriere della Sera: parliamo del disegno con tonalità fucsia e le ali di un gabbiano stilizzato, un vantaggio così ampio che sembra abbastanza difficile prevedere un recupero. E da oggi sarà inoltre possibile iscriversi online: «Costruiamo una nuova Casa: giovane, innovativa, femminista, dove si lancino idee per l’Italia e l’Europa. Per una politica viva, fatta di passioni e di partecipazione. Questo spazio attende solo il nostro impegno», la premessa di Iv sul sito. Non ci resta che attendere, dunque, per scoprire quale sarà il simbolo del progetto politico di Matteo Renzi, che certamente sarà “rosa”…

SIMBOLO ITALIA VIVA, OGGI LA PRESENTAZIONE ALLA LEOPOLDA 2019

Matteo Renzi ha spesso sottolineato nel recente passato di volere un partito femminista e fatto prevalentemente da donne, forse anche per questo motivo i tre simboli “in corsa” per diventare il logo ufficiale di Italia Viva hanno sfumature rosa. Intervenuta ai microfoni de L’aria che tira, Maria Elena Boschi ha spiegato: «Un partito che vuole parlare alle donne? Sicuramente è rosa non soltanto nel simbolo che abbiamo proposto, ma lo abbiamo dimostrato decidendo che ogni ruolo di responsabilità sia coperto sia da un uomo che da una donna. Vogliamo essere un partito femminista soprattutto per le politiche che portiamo avanti e per le misure, non soltanto per l’impegno». Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore e l’annuncio di Matteo Renzi sul logo: secondo quanto filtra dal partito, sono state superate le 50 mila votazioni, un buon risultato per il neonato movimento…

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA