Risultati con exit poll, proiezioni e sondaggi Elezioni Regionali Marche 2025: Acquaroli vs Ricci, governatore uscente resterà presidente secondo i dati

Oltre agli exit poll delle Elezioni Regionali Marche 2025, arrivano anche le proiezioni, mentre prendono forma i risultati che decreteranno il nuovo presidente. Si profila una conferma, perché Acquaroli va verso la rielezione secondo la prima proiezione di SWG per La7, che attribuisce il 52% al governatore uscente, mentre il rivale di centrosinistra Ricci non andrebbe oltre il 45%.



Gli exit poll confermano questa tendenza, infatti evidenziano un consolidamento per quanto riguarda Acquaroli, con il secondo exit poll Opinio per Rai che evidenzia una forbice del 49-53% all’esponente del centrodestra, mentre Ricci sarebbe al 45-49%. Si tratta peraltro delle stesse percentuali del secondo Instant poll SWG per La7. Dunque, aumenta il vantaggio di Acquaroli. (agg. di Silvana Palazzo)



EXIT POLL ELEZIONI REGIONALI MARCHE 2025: TESTA A TESTA TRA ACQUAROLI E RICCI

Si profila un acceso testa a testa alle Elezioni Regionali Marche 2025 tra Acquaroli e Ricci, perché stando agli exit poll pubblicati dopo la chiusura dei seggi, mentre è in corso lo scrutinio, tra i due principali candidati c’è solo una forbice del 2 per cento. Infatti, l’exit poll Opinio realizzato per la Rai mostra il rappresentante del centrodestra leggermente avanti con il 48-52%, mentre quello del centrosinistra al 46-50%. Stessa fotografia scattata dall’Instant Poll Swg per La7, secondo cui però Acquaroli è avanti con il 48,5-52,5% mentre Ricci non andrebbe oltre il 45,5-49,5%.



Per quello di YouTrend per SkyTg24 c’è, invece, un sostanziale pareggio tra i due al momento, mentre per quanto riguarda le liste il Pd sarebbe il primo partito con 26,5-28,5%, di poco avanti rispetto a Fratelli d’Italia a cui viene attribuito il 24,0-26%, poi Forza Italia 6-8%, Avs 5,5-7,5%, a seguire Lega 4,5-6,5%, poi M5S 4,0-6,0%, mentre le altre liste di Ricci accumulano 8,5-10,5%, quelle di Acquaroli 8,5-10,5% e le restanti 3,5-5,5%. (agg. di Silvana Palazzo)

VERSO I SEGGI CHIUSI E I PRIMI RISULTATI CON GLI EXIT POLL: LA RESA DEI CONTI NELLE MARCHE

Dopo una lunga e tortuosa campagna elettorale, nei prossimi minuti conosceremo i primi veri risultati concreti delle Elezioni Regionali 2025 con gli exit poll nelle Marche che ci aiuteranno a comprendere se il Centrodestra di Francesco Acquaroli sarà riuscito a mantenere la guida della Regione un tempo molto più “rossa” e ora di fatto “contendibile” da entrambe le coalizioni di destra e sinistra. Dopo la due due giorni di votazioni, dopo che i sondaggi della vigilia avevano dato un’indicazione sui risultati – almeno fino a due settimane dalle Elezioni Regionali Marche 2025 – ecco dunque i primissimi dati in arrivo con l’inizio dello spoglio.

Vista la non amplissima popolazione delle Marche e complice un’astensione ancora una volta purtroppo molto presenti negli appuntamenti elettorali, si ipotizza che lo spoglio con i risultati definitivi possa essere giungere già nel tardo pomeriggio di oggi 29 settembre 2025. Con i sondaggi exit poll raccolti però all’uscita dalle urne ben presto sarà quantomeno chiaro se il vantaggio di uno dei due candidati sarà bastevole per dichiarare già chiusa la partita prima di analizzare fino all’ultimo voto.

Elezioni Regionali Marche, i candidati Francesco Acquaroli e Matteo Ricci (ANSA 2025, combo)

Come sempre occhi attenti nei prossimi minuti agli exit poll in arrivo da Opinio per la Rai, con YouTrend invece in arrivo da SkyTG24, oltre ai vari istituti che a livello locale potrebbero aggiungere materiale elettorale fresco: ricordiamo che dalla mattina di oggi è in corso anche lo spoglio delle Elezioni Regionali in Valle d’Aosta, dove però non viene eletto direttamente il Presidente ma “solo” i consiglieri regionali eletti che poi dovranno votare il Governatore durante la prima seduta dell’Aula consiliare a fine ottobre.

I SONDAGGI POLITICI ALLE REGIONALI MARCHE 2025 PRIMA DEL SILENZIO ELETTORALE COL “FATTORE” ACQUAROLI

Prima però di addentrarci sui risultati in arrivo con gli exit poll, già i sondaggi delle Elezioni Regionali Marche 2025 raccolti prima del silenzio elettorale davano un indizio piuttosto netto: dopo un’estate di forte recupero del campo largo con il candidato Matteo Ricci, il contro-recupero messo a segno dal Presidente uscente, appoggiato dall’intero Centrodestra, è stato non da poco.

Elly Schlein con il candidato Pd alle Regionali Marche, Matteo Ricci (ANSA 2025)

Nei sondaggi sulle Regionali nelle Marche di fine luglio, il sorpasso del sindaco di Pesaro era stato conclamato da Izi con un +2% su Acquaroli: poi però la vicenda di Affidopoli con le indagini a carico di Ricci, e una campagna elettorale entrata nel vivo con l’impegno sul territorio dei vari Meloni, Salvini e Tajani, ha visto rilanciare il programma e le proposte del Governatore per un mandato bis nelle Marche.

Regionali Marche, il Presidente Acquaroli con la Premier Meloni e il vicepremier Tajani (ANSA 2025, Regione Marche)

E così nei sondaggi politici di Emg dell’8-10 settembre 2025 portavano un netto passo avanti di Acquaroli con ben 6 punti di vantaggio sul rivale europarlamentare Dem: il candidato del Centrodestra otteneva infatti il 52% contro il 46% di Ricci, con i voti di lista che mantenevano vicinissimi FdI e Pd (rispettivamente al 31,5% e 29%), con poi la Lega all’8% che riusciva a mettere in fila i vari FI 7%, M5s 6%, AVS 4%.

Stesso discorso sui candidati Presidente anche per i sondaggi Ipsos per il Corriere della Sera sulle Regionali Marche dell’11 settembre 2025: Acquaroli al 50,1% batterebbe Ricci al 44,8%, con i voti di lista appannaggio del Centrodestra con Fratelli d’Italia come traino al 25% sopra i Dem al 21%, con la Lega però battuta da Forza Italia e con AVS sopra i 5Stelle.