Sondaggi politici/ Crollo Pil: per un italiano su tre la colpa è del Governo

- Carmine Massimo Balsamo

Sondaggi politici e intenzioni, i dati aggiornati all’11 luglio 2020: il 50,1% preoccupato per il continuo sbarco di migranti in Sicilia.

sondaggi politici
Premier Giuseppe Conte agli Stati generali sull'economia (laPresse, 2020)

Dopo aver analizzato le intenzioni di voto, passiamo ai sondaggi politici legati ai dossier più scottanti degli ultimi giorni. Le rilevazioni di Termometro Politico hanno acceso i riflettori sull’emergenza economica, considerando che l’Italia è il paese in Europa in cui il Pil crollerà di più quest’anno. Per il 35,2% siamo sempre stati gli ultimi negli ultimi 20 anni e non c’è nulla di nuovo, si tratta di problemi strutturali. Per il 13,9% abbiamo fatto un lockdown più rigido, che purtroppo è stato necessario, mentre per il 7,8% abbiamo fatto un lockdown eccessivamente rigido, che in parte si poteva evitare. Il 34,1% si scaglia invece contro il Governo guidato da Giuseppe Conte, composto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali e Italia Viva: per un italiano su tre l’esecutivo non è all’altezza dell’emergenza ed ha predisposto misure insufficienti. Per l’8,2%, invece, l’Unione Europea non ha saputo e/o voluto aiutarci, peggiorando anzi la nostra situazione. Il restante 0,8% ha preferito non rispondere al quesito.

SONDAGGI POLITICI: ITALIANI PREOCCUPATI DA SBARCHI MIGRANTI

I sondaggi politici di Termometro Politico hanno poi toccato un altro tema scottante: la ripresa degli sbarchi di migranti sulle coste siciliane. La maggioranza degli italiani teme che possano essere portatori di coronavirus: per il 50,1% questo dovrebbe essere un motivo ulteriore per bloccare gli sbarchi come dovrebbe essere fatto sempre. L’8,3% si è detto preoccupato dei nuovi sbarchi, anche se normalmente si dichiara a favore dell’accoglienza: per qualche tempo però sarebbe meglio interrompere gli arrivi sulle coste italiane. Il 40,6% invece non si è detto preoccupato: testandoli tutti e mettendoli in isolamento è possibile evitare eventuali contagi verso gli italiani. Il restante1% ha preferito non rispondere al quesito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA