Sondaggi politici/ FdI sale al 26,4%, Conte tallona il Pd, FI supera la Lega

- Carmine Massimo Balsamo

Sondaggi politici e intenzioni di voto, gli ultimi dati: crolla il Partito Democratico, continua la risalita dei grillini di Conte

eletti fdi terni Giorgia Meloni, leader Fratelli d'Italia (LaPresse, 2022)

Nuove importanti indicazioni dai sondaggi politici. Poco più di due settimane dalle elezioni, le intenzioni di voto sono in continuo mutamento e non mancano le sorprese. Prendiamo come riferimento i dati forniti dall’istituto Demos&Pi realizzati per Repubblica. In vetta alla classifica troviamo ancora una volta Fratelli d’Italia: il partito guidato da Giorgia Meloni si attesta al 26,4%, +0,4% rispetto alla precedente rilevazione.

I sondaggi politici di Demos&Pi segnalano un avvicinamento piuttosto marcato tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. I dem di Enrico Letta si attestano al 17,8% – -1,3% rispetto al 25 settembre – mentre i grillini di Giuseppe Conte passano dal 15,4% al 16,8%. Solo un punto percentuale a dividere gli ex alleati. Qualche novità anche per il centrodestra: Forza Italia (8%) supera la Lega (7,9%). Il Terzo polo formato da Azione e Italia Viva è quotato al 7,8%, mentre Europa Verde e SI è al 4,2%. Infine, +Europa al 3,4% e Italexit al 2,1%.

SONDAGGI POLITICI: I DATI DI SWG

Torniamo adesso ai sondaggi politici di Swg, che accendono i riflettori sul nuovo governo di centrodestra. Per il 20% c’è molta coesione e spirito di ollaborazione tra i partiti della nuova maggioranza, mentre l’80% ravvisa contrasti: per il 46% Giorgia Meloni riuscirà a gestirli, mentre per il 34% la formazione dell’esecutivo sarà travagliata. Riflettori accesi anche sulla presenza di ministri tecnici: cosa ne pensano gli elettori di centrodestra? Più di un intervistato su due – il 54 per cento – chiede la presenza di ministri tecnici, ma pochi. Il 19% non vuole alcun ministro tecnico, mentre il 17% ne vorrebbe parecchi. I sondaggi politici di Swg hanno poi chiesto agli elettori di FdI, Lega e Forza Italia un giudizio sul ministero da affidare a Matteo Salvini: per il 90% di elettori della Lega il Viminale. Percentuali più basse per FdI e FI, rispettivamente 65 e 70 per cento.







© RIPRODUZIONE RISERVATA