Italia-Paraguay va al riposto sul punteggio di 1-0 per i centroamericani. Partita comunque dall’Italia, che per la gran parte del tempo ha tenuto il pallino del gioco, anche se in fase di impostazione della manovra soffre i raddoppi costanti del Paraguay e la mancanza di Andrea Pirlo.
Montolivo, autore finora di una discreta prova, non è riuscito a dettare i tempi giusti per la manovra dell’Italia. Gli attaccanti della Nazionale di Lippi non trovano i giusti spazi per creare pericoli alla porta del Paraguay. Paraguay che si difende con ordine e gioca con grande intensità agonistica sotto il diluvio.
Ma c’è una ulteriore tegola per l’Italia di Lippi: sul terreno di gioco per il secondo tempo non rientra Gigi Buffon, al suo posto Marchetti. Non si sa se la scelta sia di natura tecnica o dovuta a un infortunio del portiere italiano. Per ora il mistero è assoluto.
Con un cambio forzato a Lippi restano solo due innesti che potrebbe giocare per rinvigorire l’Italia a inizio secondo tempo e dare nuova linfa alla manovra azzurra fino ad ora ben arginata dal Paraguay: Pazzini al posto di Gilardino e Quagliarella (o Di Natale) al posto di Pepe. Sempre che non tenga precauzionalmente un cambio per tutelarsi da eventuali infortuni.
Una cosa è certa: Italia-Paraguay non deve terminare con una sconfitta.
Risorsa non disponibile