Sudafrica 2010, i primi incontri degli ottavi di qualificazione. Conclusi ieri i gironi A e B con le rispettive qualificazioni di Uruguay e Messico e Argentina e Corea del Sud. Oggi in campo le ultime partite dei gironi C e D. Per quanto riguarda le prime quattro squadre che hanno passato il turno, il meccanismo stabilito degli incontri degli ottavi prevede la sfida tra la prima del girone A (Uruguay) e la seconda del girone B (Corea del Sud). Dunque Uruguay – Corea del Sud, partita che si gioca sabato 26 giugno alle ore 16.00. La seconda sfida degli ottavi vede invece incontrarsi la vincente del girone B (Argentina) e la seconda del girone A (Messico). Sfida tutta sudamericana dunque tra Argentina e Messico. Il mondiale in Sudafrica entra nel vivo con il secondo turno della fase a gironi ed è indispensabile iniziare a fare i calcoli per il passaggio del turno.
Il regolamento della Fifa prevede infatti la differenza reti come primo parametro per stilare la classifica avulsa, è indispensabile quindi segnare molto piuttosto che pensare agli scontri diretti. Nella partita giocata ieri sera, la squadra di Maradona ha disputato un buon primo tempo, chiuso però sullo zero a zero. Al trentaduesimo della ripresa è andato a segno il peggiore in campo fino a quel momento, Demichelis, poi è iniziato lo show di Messi, fino a quel momento abbastanza opaco. Al quarantesimo il pallone d’oro ha colpito il palo, e quattro minuti dopo uno splendido dribbling ha costretto il portiere greco ad una corta respinta su cui si è buttato Palermo che ha segnato il due a zero. Nell’altro match del gruppo B Nigeria e Corea del Sud hanno pareggiato due a due. Gli asiatici passano quindi agli ottavi, incontreranno l’Uruguay.
– La Nigeria è passata in vantaggio al dodicesimo con Uche, che al trentaseiesimo colpisce un palo, ma due minuti dopo, la Corea pareggia con Lee Jung Soo. Nella ripresa la Corea passa in vantaggio al quarto minuto con Park, mettendo in cassaforte il passaggio agli ottavi. Il pareggio su rigore di Aiyegbeni non cambia molto.