Il punto sulle scosse di terremoto Campi Flegrei con tutti i dati settimanali contenenti nel consueto bollettino Ingv: tutti i numeri degli eventi
Nelle scorse ore è stato pubblicato il consueto bollettino sulle scosse di terremoto Campi Flegrei, il classico report con tutti i movimenti tellurici che sono stati registrati nell’ultima settimana in quella che resta la zona più attiva dal punto di vista sismico del nostro Paese. Il bollettino dell’Ingv e dell’Osservatorio Vesuviano fa riferimento di preciso alla settimana che va dal 24 febbraio al 2 marzo 2025, quindi l’ultima dello scorso mese e la prima di quello nuovo, e viene subito specificato che non vi sono segnali e indizi che fanno pensare ad un cambiamento di scenario nel giro di breve periodo.
Tutto nella norma quindi, fanno sapere i tecnici, di conseguenza le notizie sono decisamente liete. Ma quante sono state le scosse di terremoto Campi Flegrei localizzate negli scorsi giorni? Il numero è decisamente calato, solamente 64 movimenti tellurici, meno di 10 al giorno, e se a qualcuno questo dato potrebbe sembrare comunque elevato, basta vedere i numeri del bollettino della precedente settimana per ricredersi, ben 610 scosse.
TERREMOTO CAMPI FLEGREI, LE SCOSSE SETTIMANALI: PICCO MASSIMO M 2.2
Nell’ultima settimana, oltre ad una riduzione importante degli eventi, non si sono verificate scosse “forti”, visto che la magnitudo più elevata è stata di 2.2 gradi sulla scala Richter. Il principale sisma verificatosi nella zona dei Campi Flegrei continua quindi ad essere quello localizzato il 20 maggio dell’anno scorso alle ore 20:10, la famosa scossa di magnitudo 4.4 gradi sulla scala Richter che portò all’evacuazione di numerose persone.
Si segnala un solo sciame sismico, 20 terremoti, quello localizzato il primo marzo e con una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter, mentre per quanto riguarda la questione del bradisismo, il sollevamento del suolo, alla luce delle continue scosse registrate a febbraio, i dati sono leggermente peggiorati, portandosi a circa 1,5 centimetri al mese.
TERREMOTO CAMPI FLEGREI, COME CAMBIA LA VELOCITÀ DI SOLLEVAMENTO DEL SUOLO
Fino al mese di luglio 2024 la velocità di sollevamento era stata di due centimetri al mese, quindi si era abbassata ad uno, poi, nella due giorni 15-16 febbraio il sollevamento repentino di un centimetro, con i valori che si erano poi nuovamente abbassati ma assestandosi appunto sugli 1,5 centimetri negli ultimi 15 giorni. Bisognerà capire se questa tendenza sarà confermata o meno, di conseguenza si dovranno attendere le prossime rilevazioni che arriveranno con i bollettini futuri.
La cosa certa è che dal primo gennaio 2024 ad oggi il suolo si è sollevato di circa 22 centimetri presso la stazione GPS di Rione Terra, mentre negli ultimi due bollettini il sollevamento era stato di 21 centimetri. Dal novembre 2005 il dato segna invece 140 centimetri, che scendono a 136 dal gennaio 2011. Infine la consueta analisi dei flussi di anidride carbonica, argomento di dibattito nelle ultime ore dopo che sono stati rilevati dei valori sopra la media presso l’istituto Virgilio di Pozzuoli, in cui viene specificato che non si registrano particolari variazioni, con la temperatura media presso la fumarola di Pisciarelli che è stata di 96 gradi centigradi.
