Video terremoto Giappone di magnitudo 7.6 è stato registrato oggi ed è allerta tsunami: possibili onde alte fino a 3 metri, istituita una task force
FORTE TERREMOTO GIAPPONE: POSSIBILE TSUNAMI
Una potente scossa di terremoto è avvenuta oggi in Giappone: stando ai dati raccolti dall’Agenzia meteorologica locale JMA, il sisma avvenuto alle 23:15 ore locali ha avuto magnitudo 7.6 e l’epicentro è stato individuato nel nord del Giappone, in particolare a 80 chilometri dalla costa di Hokkaido, che è la più settentrionale delle isole principali, mentre l’ipocentro è stato individuato a 48 chilometri di profondità.
Ora il timore è che uno tsunami possa abbattersi sulla costa nord-orientale, infatti è già scattato l’allerta e in alcune zone è stata disposta l’evacuazione dei residenti. La stessa agenzia ritiene che uno tsunami alto fino a 3 metri possa colpire la zona indicata.
Diverse prefetture nel nord del Giappone sono state sottoposte ad allerta tsunami, tra cui Hokkaido, Aomori e Iwate. Onde alte 40 centimetri sono state già osservate nei porti di Mutsu Ogawara ad Aomori e Urakawa ad Hokkaido prima di mezzanotte, sempre secondo la JMA.
CONTROLLI NELLE CENTRALI NUCLEARI
L’emittente pubblica NHK riferisce che le centrali nucleari della regione stanno effettuando controlli di sicurezza. A tal riguardo, il quotidiano giapponese Kyodo News ha già fatto sapere che non sono state rilevate anomalie nelle centrali nucleari di Fukushima, Higashidori e Onagawa.
Inizialmente era stata indicata una magnitudo 7.2 per il terremoto, ma poi è stata rivista la stima iniziale, indicando 7.6 come valore ufficiale. Secondo il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS), che ha emesso allerta gialla dopo la forte scossa al largo del Giappone, “sono possibili alcuni danni e l’impatto dovrebbe essere relativamente localizzato“.
TASK FORCE PER VALUTARE DANNI, CI SONO FERITI
In risposta al terremoto, il governo giapponese ha istituito una task force presso il centro di gestione delle crisi nell’ufficio del primo ministro Sanae Takaichi: sta raccogliendo informazioni contattando i ministeri e le agenzie competenti, nonché gli enti locali, per valutare l’entità dei danni. “Mettiamo la vita delle persone al primo posto e facciamo tutto il possibile“, ha dichiarato Sanae.
Ma è prevista anche una conferenza stampa sul sisma da parte dell’Agenzia meteorologica giapponese, probabilmente per spiegare quali precauzioni adottare nelle zone colpite dal sisma. Del resto, stanno arrivando le prime segnalazioni di danni: NHK riferisce che diverse persone sono rimaste ferite in un hotel nella città di Hachinohe, nella prefettura nordorientale di Aomori.