TESTO COMPLETO “AMARE” LA RAPPRESENTANTE DI LISTA/ Brio e ritmo: canzone di successo

- Emanuela Longo

“Amare” testo canzone La Rappresentante di Lista a Sanremo 2021: “E’ una canzone che parla di corpi, di vita, di comunità, della ricerca di una rinascita”

la rappresentante di lista raiplay 640x300
La Rappresentante di Lista, Raiplay

Il duo La Rappresentante di Lista, formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, ha rappresentato il 18° dei ventisei big che hanno calcato il palco del teatro Ariston in occasione della serata finale del Festival di Sanremo 2021, portando all’attenzione dei telespettatori la canzone “Amare”, dal titolo fortemente evocativo, in grado di anticipare inequivocabilmente l’argomento al centro della prodezza musicale intonata sul palcoscenico più ambìto della scena italiana.

A livello vocale, La Rappresentante di Lista costituiva già una piacevole certezza, che si è consolidata in maniera davvero inscalfibile, contribuendo a impreziosire un singolo speciale già a partire dal suo testo. Ottime anche le sonorità, il ritmo, il ritornello: insomma, inutile ribadire che gli ingredienti per fare bene ci sono tutti, in attesa di capire cosa riserverà a Lucchesi e Mangiaracina la classifica generale finale. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

La Rappresentante di Lista, “Amare”: il testo

Il duo La Rappresentante di Lista formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina porta in gara a Sanremo 2021 la canzone “Amare”. Si tratta di una delle sorprese più attese in assoluto per il Festival trattandosi di uno degli esordi della kermesse giunta alla sua 71esima edizione. Nel corso della loro presentazione a RaiPlay, alla vigilia della manifestazione canora, Veronica e Dario hanno svelato qualcosa in più rispetto al loro brano. “E’ una canzone che parla di corpi, di vita, di comunità, della ricerca di una rinascita, di un senso di libertà e di amore naturalmente”, ha spiegato la voce femminile del duo. Sul piano delle sonorità, il brano non rappresenterà una grande sorpresa per i fan de La Rappresentante di Lista in quanto è ciò che il duo sta cercando da anni nel proprio percorso musicale. “Amare” è tuttavia considerata dal duo una canzone “classica” ma che poi si accinge ad esplodere nel ritornello con estrema energia. Entrambi i giovani artisti hanno ammesso di essersi avvicinati con estrema curiosità a questo Festival di Sanremo 2021 pur portandosi dietro inevitabilmente i segni di un periodo devastante per l’essere umano. A Sanremo giungono dopo un periodo di isolamento al quale un po’ tutti siamo stati costretti ma motivati e speranzosi di una rinascita. Il loro gesto scaramantico prima di salire sul palco dell’Ariston? In realtà sono due: “riuscire a battere le mani con il compagno guardandosi il gomito, non guardando le mani e cercare di fare centro e fare lo schiocco. Se fa lo schiocco vuol dire che va bene altrimenti va male”. Ed il secondo segno: “Toccarsi i cul*, come in teatro”. Clicca qui per il video

La Rappresentante di Lista con “Amare”: il testo canzone in gara a Sanremo 2021

“Amare” è il brano de La Rappresentate di Lista in gara a Sanremo 2021. Il duo definitosi “queer” porta sul palco dell’Ariston una canzone dal ritmo serrato con sonorità contemporanee. Scritto da Veronica e Dario con Dardust e R. Cammarata, a seguire il testo completo del brano (fonte Tv, Sorrisi e Canzoni):

Ogni volta che nella mia vita
Non pensavo di essere abbastanza
Come un vuoto dentro la mia testa
Un incendio dentro la mia stanza
Come un sole che non sorgerà
Dal riflesso dei miei occhi stanchi
Io corro e poi corro
Piango e poi piango
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
Parlare senza dire niente
Come il sole, mi consolerà
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
È come l’aria che non finirà
Ogni volta che stai bene
Vorrei essere tutto
Potrei essere niente
Nella strada infinita
La paura è la vita
Apro gli occhi e vedo l’universo
Tra la gente che non crede
Che sognarlo era diverso
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
Parlare senza dire niente
Come il sole, mi consolerà
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
È come l’aria che non finirà
Ogni volta che stai bene
Ho su di me
Un desiderio profondo
Ho dentro me
Tutti i sogni del mondo
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
Parlare senza dire niente
Come il sole, mi consolerà
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
È come l’aria che non finirà
Ogni volta che stai bene
Come l’aria che non finirà
Ogni volta che stai male



© RIPRODUZIONE RISERVATA