"Incoscienti giovani", analisi del testo della canzone di Achille Lauro al Festival di Sanremo 2025 e significato del brano: le fragilità della gioventù

SIGNIFICATO TESTO “INCOSCIENTI GIOVANI” DI ACHILLE LAURO: LA DISPERAZIONE GIOVANILE A SANREMO 2025

In gara per la quarta volta al Festival di Sanremo 2025, Achille Lauro gioca sui cliché dell’artista maledetto e del poeta del nuovo romanticismo della Generazione Z col testo canzone Incoscienti giovani, un brano più dolce rispetto ad altri suoi pezzi, ma ugualmente intinto nella disperazione giovanile: “«È ambientato nella periferia romana e i protagonisti sono ragazzi tormentati, che trovano la salvezza in qualcosa che possiamo chiamare amore” dice Lauro nella presentazione del brano.



Il testo canzone Incoscienti giovani di Achille Lauro a Sanremo 2025 parla della gioventù come periodo di ribellione e vulnerabilità, in cui l’amore è descritto come una forza travolgente (“come una pioggia sopra Villa Borghese“) e distruttiva (“muoio giovane“).

Il rapporto tra i due protagonisti è intenso, segnato da dipendenza emotiva e paura dell’abbandono, come fosse una questione di sopravvivenza (“Se non mi ami muoio giovane”). “È ispirato a una storia vera, come tutte le mie canzoni. Trovo più facilità nel raccontare qualcosa che ho vissuto ed esiste anziché inventarmi una storia”. I protagonisti, consapevoli della loro “incoscienza“, abbracciano un’esistenza precaria, trovando nell’amore e nella ribellione un senso di appartenenza effimero ma autentico.



“INCOSCIENTI GIOVANI”, ANALISI TESTO CANZONE ACHILLE LAURO A SANREMO 2025

C’è tutta la poetica, a dire il vero un po’ usurata e stantia, della sofferenza della periferia nel testo canzone Incoscienti giovani di Achille Lauro, come a creare una mitologia dietro il dolore e le assenze: la figura del padre assente (“L’hai visto solo di schiena“) simboleggia un vuoto affettivo che spinge i protagonisti a cercare conforto l’uno nell’altro, diventando “orfanelli alla roulette”; le esperienze passate (“Tutto quello che hai passato è un’università“) sono metafore di un’educazione alla vita attraverso il dolore.



E poi, le ribellioni vere o apparenti (“dormivamo in una Peugeot“, “ladri di fiori”), il rifiuto di una vita convenzionale (“mai una vita come i tuoi”), la consapevolezza della propria autodistruzione (“Mezza sigaretta e dopo addio”): insomma c’è tutto l’armamentario che sarà duplicato dalla performance scenica.

Cerca il sublime, quasi un’epica distaccata Achille Lauro nel testo canzone Incoscienti giovani di Sanremo 2025, usando metafore come ‘naufragio’ e ‘romanzo’, con uno stile musicale tipico della canzone tradizionale, ma pieno delle ripetizioni ritmiche della trap da cui proviene: il testo canzone Incoscienti giovani celebra la gioventù come periodo di intense emozioni e scelte temerarie, riconoscendone al contempo la fragilità. “È una canzone rétro, probabilmente non è di quest’epoca”, dice Achille Lauro, ma se per lui questo è il punto forse, il pubblico di Sanremo 2025 potrebbe pensarla in modo opposto.