Tony Cairoli ultima gara/ Motocross, Gp Mantova: il 9 volte iridato si ritira!

- Michela Colombo

Ultima gara Tony Cairoli: il nove volte campione del mondo della Motocross si ritira dopo il Gran premio di Mantova 2021, oggi. Sarà ultimo acuto dell’azzurro?

tony cairoli motocross
Tony Cairoli, oggi la sua ultima gara (LaPresse)

Quest’oggi sarò di scena l’ultima tappa del mondiale 2021 della Motocross e sarà dunque il Gran premio di Mantova 2021 a fare da scenario l’ultima gara di Tony Cairoli. Come già annunciato diverse settimane fa il campionissimo siciliano ha deciso di appendere il casco al chiodo e dunque di lasciare il mondo delle corse, dove pure ha raggiunto in carriera traguardi eccezionali. Davvero non ci sono parole per raccontare la carriera leggendaria del pilota nativo di Patti: Tony Cairoli ha davvero fatto la storia del motocross e dopo 36 anni l’azzurro è pronto a dire addio.

Solo dando pochi numeri ecco che spiccano per l’azzurro a tabella  ben 9 titoli mondiale complessivi, 94 gran premi vinti, 179 podi ottenuti in 277 gare disputate: assieme ovviamente grandissime emozioni e soddisfazioni che ha regalato all’italia e ai suoi tifosi, come gli appassionati delle due ruote. C’è dunque tanta emozione oggi per l’ultima gara di Tony Cairoli di motocross, e al Gran premio di Mantova siamo sicuro che i suoi fan regaleranno il saluto migliore.

ULTIMA GARA TONY CAIROLI: IL SICILIANO LASCIA AL TOP

Dopo dunque 36 anni di onoratissima carriera, Tony Cairoli è pronto al ritorno e dunque oggi il Gp di Mantova sarà la sua ultima gara: ma pure in terra lombarda sarà anche ultima prova del mondiale 2021 della classe regina, titolo per cui lo stesso siciliano a lungo è rimasto in lizza, combattendo da vero leone. Se per colpa di qualche infortunio di troppo, il decimo titolo per il pilota di Patti si è progressivamente allontanato nelle ultime settimane, pure Cairoli lascia le corse quando è ancora al top.

Ce lo dicono i numeri, visto che alla viglia dell’ultima gara del mondiale MXGP la classifica iridata lo vede ancora alla quarta posizione con ben 534 punti da parte e soprattutto con alle spalle parecchie prestazioni preziose, come abbiamo visto a Pietramurata. E chissà che anche oggi l’azzurro possa regalarci un’emozione: nell’ultima gara di Tony Cairoli ci attendiamo una vera e propria impresa per il nove volte iridato, l’ultima di una carriera straordinaria.



© RIPRODUZIONE RISERVATA