Questa settimana si terranno due importanti eventi per il turismo, entrambi nella giornata di mercoledì 5 marzo
La lunga filiera dell’industria del turismo coinvolge una molteplicità di attori e professionalità: dall’artigianato d’arte all’enogastronomia, dagli hotel agli affittacamere, dai trasporti privati alle guide turistiche. Un vasto ecosistema che è un vero motore di sviluppo economico, sociale e culturale.
“Per promuovere un turismo responsabile, sostenibile e diffuso – sostiene Confartigianato Turismo -, in questi anni abbiamo avviato numerose iniziative che valorizzano l’autenticità e le identità dei nostri territori all’insegna della qualità della vita e della sostenibilità”.
Per fare il punto della situazione, alla luce delle migliori pratiche adottate nelle realtà locali, Confartigianato ha quindi organizzato il convegno nazionale “Turismi – Viaggiatori, Imprese e Territori”, che si terrà a Roma il 5 marzo nella sede della Confederazione, alle 10.30.
All’introduzione del presidente di Confartigianato Marco Granelli seguirà l’intervento di Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato, che metterà in evidenza le tendenze emergenti e le sfide che i territori devono affrontare per sviluppare un turismo sostenibile.
Governare e non combattere il fenomeno dell’overtourism è il tema affrontato da Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management presso l’Università di Bergamo e vice presidente del Comitato Turismo Ocse, la quale esplorerà le soluzioni per gestire l’overtourism.
Undertourism e Turismo “like a local” è l’argomento al centro dell’intervento di Giorgio Menichelli, segretario di Confartigianato Imprese di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, che parlerà di come il turismo può essere più autentico e diffuso, valorizzando le esperienze locali e meno battute.
Il turismo delle radici come opportunità innovativa per valorizzare l’artigianato sui territori è l’argomento approfondito da Letizia Sinisi, esperta di cultura e turismo delle radici e titolare di ItalyRooting Consulting. “La forza delle radici: identità, tradizione e innovazione del turismo nella Maremma autentica” è il tema esplorato da Maria Mecarozzi, presidente di Confartigianato Turismo Grosseto.
Marco Brogna, docente di Pianificazione Turistica presso l’Università La Sapienza di Roma e presidente dell’ITS Turismo Academy, parlerà dell’importanza dell’alta formazione per il turismo e lo sviluppo locale. Massimo Ceccarelli, imprenditore alberghiero e rappresentante di Confartigianato Rimini, discuterà delle nuove professioni che stanno emergendo nel settore turistico, in risposta alle mutate esigenze dei viaggiatori.
“Le reti territoriali ed il turismo artigiano” è il tema esplorato da Marco Zollo, segretario di Confartigianato Molise e docente di Marketing Turistico all’Università del Molise.
Giuseppe Menchelli, segretario di Confartigianato La Spezia, metterà in evidenza il ruolo dei consorzi e delle reti per una gestione più efficace e sostenibile del turismo.
Il convegno si concluderà con l’intervento di Vincenzo Mamoli, segretario generale di Confartigianato.
Mercoledì prossimo sarà anche il giorno degli “Stati generali del turismo balneare”, organizzati dal Sindacato italiano balneari aderente a Fipe-Confcommercio nella sala Orlando della sede nazionale di Confcommercio a Roma (piazza G. G. Belli, 2, ore 10). Un confronto atteso da tempo da parte di imprenditori, associazioni di categoria e rappresentanti del Governo. Tra i temi in programma “La costa un patrimonio economico, sociale e ambientale”, “La centralità del turista nei servizi alla balneazione” e “La storia infinita delle concessioni demaniali marittime“.
Tema, quest’ultimo, che continua a generare incertezze e preoccupazioni tra gli operatori del settore perché entro il 31 marzo prossimo dovranno essere rese note le regole per le aste delle concessioni demaniali marittime.
“La stagione balneare è alle porte e – sottolinea il Sib – gli imprenditori, dopo aver investito per offrire servizi migliori ai clienti, chiedono e meritano risposte e, soprattutto, certezze per il proprio futuro. Sono a rischio migliaia di posti di lavoro, la tutela ambientale, l’economia di molte località balneari e, soprattutto, l’immagine dell’offerta turistica italiana.
Quello del turismo balneare è uno dei comparti più importanti della nostra offerta turistica, composto da 30mila imprese con 100mila addetti diretti (più di un milione considerando l’indotto)”.
All’evento parteciperanno Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti; Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe; Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria; Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia Romagna; Daniele Silvetti, sindaco di Ancona e vicepresidente vicario Anci; Antonio Capacchione, presidente Sib-Fipe.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.
