ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora di oggi. Procedura d’infrazione per l’Italia? (5 giugno)

- Matteo Fantozzi

Ultime notizie, ultim’ora di oggi. Procedura d’infrazione per l’Italia: decidono gli stati membri (5 giugno 2019)

moscovici ue italia lapresse1280
Pierre Moscovici, commissario europeo agli Affari economici (LaPresse)

Per l’Italia potrebbe essere avviata a breve una procedura d’infrazione da parte della Commissione europea. Quest’ultima è uscita allo scoperto dicendo che l’eventuale procedimento ai danni del nostro governo per debito eccessivo, dovrà essere deciso dagli altri stati membri, che dovranno quindi dire la loro chiedendo l’apertura o meno di un iter che fino ad oggi, ricorda Il Sole 24 Ore, non è mai stato utilizzato. Il commissario agli affari monetari Piere Moscovici, ha commentato così la vicenda, tendendo la mano al nostro paese: «Non c’è bisogno di speculare. Siamo pronti a guardare a nuovi dati. La mia porta rimane aperta. Siamo favorevoli a una applicazione intelligente del Patto di Stabilità. Non meccanica, non legalistica, ma intelligente, utile alla crescita, all’occupazione e a conti pubblici in buona salute. Spetta all’Italia – ha concluso il politico d’oltralpe – dare le informazioni necessarie. Spetta all’Italia mostrare come si possa evitare una procedura». Monito anche da parte del vice presidente della Commissione, Dombrovskis, che ha ammesso: «L’Italia deve rivedere la traiettoria del debito pubblico». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, approvato decreto sblocca cantieri

Tra le ultime notizie c’è quella dell’arrivo dell’accordo fra le forze politiche della maggioranza per dare il via libera al decreto sblocca cantieri secondo un testo parzialmente riformulato che rende soddisfatti sia il Ministro Di Maio che Salvini. Nel nuovo testo non si fa più riferimento alla sospensione del codice degli appalti ma solo la sospensione di alcune parti di esso e la modifica di altre parti. Novità riguardano anche le concessioni autostradali e le modalità di intervento in zone considerate a rischio sismico.

Ultime notizie, lettera dell’Unione Europea sul debito italiano

Prevista per mercoledì 5 giugno la lettera dell’Unione Europea che potrebbe avviare il procedimento di infrazione per eccesso di debito nei confronti dell’Italia. Il Ministro dell’Economia Tria è fiducioso sulle capacità nazionali e annuncia un piano di investimenti nel meridione per 87 miliardi di euro. Per l’ISTAT i dati sul lavoro sono ancora negativi.

Ultime notizie, traffici di rifiuti – 20 arresti dei Carabinieri

Scarti di rifiuti industriali venivano stoccati in maniera illegale in capannoni dismessi al posto di essere smaltiti secondo le normative vigenti. I Carabinieri del Comando Tutela Ambiente hanno tratto in arresto 20 persone fra Milano, dove si trovavano i capannoni, e Napoli. Sequestrate 10 mila tonnellate di scorie pericolose.

Ultime notizie, bullismo a scuola: chat contro una ragazzina di 12 anni

In classe l’avevano presa di mira, lei, una dodicenne di Piacenza, si è ammalata per lo stress di subire quotidianamente insulti e minacce da parte di 7 compagni di scuola. I giovani, che non sono imputabili perché hanno un’età inferiore ai 14 anni, sono stati segnalati ai servizi sociali insieme ai loro genitori.

Ultime notizie, il Presidente americano Trump incontra il Primo Ministro Britannico dimissionario May

Trump ha incontrato a Londra Teresa May, primo ministro britannico, auspicandone l’uscita dall’Unione Europea della Gran Bretagna anche senza accordo con l’UE e annunciando accordi commerciali privilegiati fra i due Paesi. Dopo la visita, il Presidente Trump nell’incontrare la stampa, ha elogiato la Regina Elisabetta definendola una donna fantastica aggiungendo che le notizie sulle proteste nei suoi confronti sono prive di fondamento.

Ultime notizie, in arrivo l’estate

Dopo un maggio piovoso lontano da ogni aspettativa, l’anticiclone africano sta finalmente raggiungendo l’Italia e già dal 5 giugno le regioni del centro e del sud del Paese saranno investite dalla prima ondata di calore di questa fine primavera. Nel fine settimana in alcune zone del centro sud le temperature potranno superare persino i 30 gradi.

Ultime notiize, Fonseca nuovo allenatore della Roma?

La Roma pare aver trovato il suo nuovo allenatore, SportMediaset parla infatti di accordo con il portoghese Paulo Fonseca. Ora si cercherà di trovare l’intesa con lo Shakhtar Donetsk cosa che dovrebbe portare alla fumata bianca. Nato a Nampula il 5 marzo del 1973 aveva vissuto una carriera non ad altissimi livelli da calciatore. La sua esperienza in panchina parte dalle giovanili dell’Estrela Amadora nel 2005. Il salto tra i professionisti arriva gradualmente, con esperienze tra Odivelas, Pinhalnovense e Pacos de Ferreira. La stagione 2013/14 è quella della prima grande delusione al Porto che lo porta a tornare al Pacos de Ferreira. Il successo al Braga nel 2015/16 lo porta allo Shakthar dove è stato fino ad oggi quando potrebbe diventare l’allenatore della Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA