ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi, Covid-19 “Arruolamento straordinario medici militari”

- Jacopo D'Antuono

Ultime notizie e ultim'ora di oggi, lunedì 16 marzo 2020: ministro della Difesa Guerini annuncia l'arruolamento straordinario di medici militari.

ultime notizie Ministero Difesa, Elisabetta Trenta e Lorenzo Guerini (LaPresse)

Importanti aggiornamenti sull’emergenza coronavirus in Italia: il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha annunciato l’arruolamento straordinario di medici militari. Al termine del Consiglio dei Ministri per il decreto cura-Italia, l’esponente del Partito Democratico ha spiegato: «Arruolamento straordinario di personale sanitario militare e acquisto di materiali e mezzi per il trasporto di ammalati e biocontenimento. Gia’ in produzione 1000 litri al giorno di disinfettante dallo stabilimento Militare di Firenze». Già ieri il ministro Guerini aveva annunciato: «Altri 20 medici militari stanno partendo per Bergamo. Per dare supporto ai colleghi civili, medici, infermieri e personale sanitario che lavorano senza sosta. Lavoriamo insieme per il Paese, dove ogni singolo italiano sta facendo la sua parte». (Aggiornamento di MB)

Ultime notizie, coronavirus: le parole di Papa Francesco

Nuovo messaggio di Papa Francesco rivolto ai fedeli. Il Santo Padre, nell’introduzione della messa a Santa Marta, ha spiegato: “Continuiamo a pregare per gli ammalati – le parole del Pontefice riportate dall’agenzia Ansa – penso alle famiglie chiuse. I bambini non vanno a scuola, forse i genitori non possono uscire, alcuni sono in quarantena. Il Signore li aiuti a scoprire nuovi modi, nuove espressioni di amore, di convivenza, in questa situazione nuova. E’ un’occasione bella per ritrovare i begli affetti con la creatività nelle famiglie. Preghiamo – ha concluso Sua Santità – perché i rapporti nelle famiglie in questo momento fioriscano sempre per il bene”. Intanto arrivano gli ultimi dati circa gli infetti in Cina, che sono stati solamente quattro, e con i casi nel resto del mondo che hanno superato quelli di Wuhan e dintorni. Sono infatti 87.000 i positivi worlwide al coronavirus, mentre in Cina siamo attorno agli 80.800. Triste record anche per quanto riguarda la vittime: 3241 fuori dalla Cina, contro le 3208. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus: in Australia si testa il vaccino sui topi

L’Australia ha dato il via alla fase di sperimentazione per quanto concerne lo sviluppo di un vaccino per trattare o prevenire il Coronavirus. Come riferito dall’ANSA, gli scienziati dell’University of Queensland hanno fatto ricorso a un’innovativa tecnologia, denominata ‘molecular clamp’ (‘morsetto molecolare’) con l’obiettivo di neutralizzare le proprietà infettive del Covid-19. Dopo aver sperimentato 250 diverse formulazioni, si è optato per il vaccino S-Spike, testato su topi da laboratorio presso l’università stessa in vista di sperimentazioni sull’uomo nei prossimi mesi. Il Paese oceanico potrebbe essere il primo al mondo a introdurre il vaccino sul mercato. “Gli studiosi – riferisce l’ANSA – stanno già negoziando con l’autorità di regolamentazione del governo federale Therapuetic Goods Administration e con l’European Medical Association, mentre continua lo sviluppo nel loro laboratorio e presso il Peter Doherty Institute for Infection and Immunity dell’University of Melbourne”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

ULTIME NOTIZIE: OGGI IL DECRETO CON LE MISURE PER CONTRASTARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Il Consiglio dei Ministri per il varo del decreto con le misure per contrastare l’emergenza legata al Coronavirus si terrà questa mattina, lunedì 16 marzo, alle ore 09.00. Una notizia diffusa nella giornata di ieri, soltanto dopo lo svolgimento della riunione del pre-consiglio in vista del Cdm. L’incontro, che doveva avvenire ieri mattina, è slittato in diverse occasioni. Così prima del Cdm è stato indetto un pre-consiglio per trovare delle soluzioni concrete che possano permettere lo stop ai pagamenti di mutui e tasse ma anche allo stanziamento di risorse straordinarie per la Protezione civile e per l’intero sistema sanitario nazionale, messo a durissima prova dall’emergenza Coronavirus.

ULTIME NOTIZIE, TRUMP NEGATIVO AL TEST CORONAVIRUS

Trump, dopo essere entrato in contatto con tre persone risultate positive, si è sottoposto al test del coronavirus. Esame negativo per il Presidente. Lo ha riferito il medico della Casa Bianca. Washington ha predisposto controlli sanitari più rigidi: chiunque è entrato in contatto con il presidente o con altri funzionari dovrà sottoporsi al test del coronavirus. Intanto il Presidente degli Stati Uniti d’America ha invitato la popolazione a non prendere d’assalto i supermercati, come purtroppo accaduto in questi ultimi giorni malgrado le rassicurazioni: “Non assalite i supermercati, non c’è bisogno di accumulare provviste!”.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, SPAGNA: POSITIVA MOGLIE DEL PRIMO MINISTRO

In Spagna si contano oltre 6.000 persone infette e oltre 200 decessi. La moglie del primo ministro spagnolo, Begona Gomez, è risultata positiva al test del coronavirus. Lo riferisce il governo di Madrid. Anche due ministri dell’esecutivo sono stati contagiati dal virus. La Spagna, secondo Paese per numero di persone positive in Europa, ha inasprito le misure di contenimento dell’epidemia, obbligando la gente a non uscire di casa e facendo chiudere tutte le attività non ritenute necessarie.

ULTIME NOTIZIE COVID 19, AUSTRALIA “CHIUDE” SUL MODELLO ITALIA

L’Austria ha chiuso ogni attività commerciale, seguendo le misure di contenimento dell’Italia. Sono chiusi i negozi e ristoranti, che fino a ieri rimanevano aperti fino alle ore 15. Chiusi anche parchi di divertimento e tutte le manifestazioni sportive. Saranno consentiti solo i trasferimenti necessari. Per contenere la diffusione dell’epidemia il cancelliere Sebastian Kurz ha chiesto al Parlamento lo stop dei voli di linea verso Russia, Ucraina e Gran Bretagna. Il provvedimento dovrebbe essere approvato nella giornata di domani.

ULTIME NOTIZIE, SITUAZIONE CORONAVIRUS IN ITALIA

Il nuovo bilancio del capo della protezione civile parla di 1441 decessi in Italia, 172 solo nelle ultime 48 ore. Le persone contagiate sono salite a 21.157, mentre i malati hanno raggiunto quota 17.750. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1518, 190 in più rispetto a ieri. Lo ha riferito il capo del dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli. Oltre 8000 sono le persone denunciate per non aver rispettato le misure contenitive. In Parlamento i viceministri Ascani e Sileri sono risultati positivi. Intanto cresce la preoccupazione dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, per il numero crescente delle persone che entrano ogni giorno in terapia intensiva. Si contano 85 persone contagiate che entrano negli ospedali e tre che escono.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie