ULTIME NOTIZIE/ Ultim’ora oggi: Cina punisce Zhang, il “professore del Coronavirus”

- Matteo Fantozzi

Ultime notizie, ultim'ora oggi: Cina punisce Zhang, il “professore del Coronavirus”. Afghanistan, accordo storico tra Usa e talebani (29 febbraio 2020)

cina Coronavirus in Cina (LaPresse, 2020)

È stato chiuso in Cina il laboratorio che per primo ha isolato il nuovo Coronavirus e ha messo a punto la sequenza del genoma. Si tratta del laboratorio di Shanghai dove lavoravano i ricercatori coordinati dal professor Zhang Yongzhen. Lo ha deciso la Commissione per la salute di Shanghai, pare perché ha pubblicato i dati prima di essere autorizzato, secondo quanto riportato dal South China Morning Post. Dunque, i ricercatori sarebbero stati «puniti» per aver agito in modo unilaterale, anche se non avevano aspettato il via libera da Pechino solo per non perdere tempo prezioso. Avrebbero interferito con i tempi lunghi della politica, che in un primo tempo era restia a creare allarme intorno al Coronavirus. Il professore raccomandava anche «misure di controllo e prevenzione del virus» da adottare subito nei luoghi pubblici. Un modo insolito «premiare» una divulgazione che ha aiutato tra l’altro la messa a punto di kit diagnostici da parte di diverse società nel mondo. (agg. di Silvana Palazzo)

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, ANNULLATA MEZZA MARATONA PARIGI

Sono saliti a 73 i casi positivi al Coronavirus in Francia: 59 si trovano in ospedale, 12 sono guariti, mentre 2 sono morti. A fare il punto della situazione è il ministro della Sanità francese, Olivier Veran. Tra il 27 e il 28 febbraio i casi erano già raddoppiati. Da qui la decisione del governo di vietare eventi con 5mila persone al chiuso. Ad esempio, è stata cancellata la mezza maratona di Parigi prevista domani. Il ministro ha però precisato che la partita di calcio tra Lione e Saint-Etienne si svolgerà regolarmente. Anche la fiera dell’immobiliare Mipim di Cannes è stata rinviata (da marzo a giugno), come è accaduto per molti altri saloni in questi giorni in Europa. Lo annunciano gli organizzatori. Il Mipim è considerato tra le fiere leader nel settore del real estate. Invece in Germania, a soli cinque giorni dalla sua apertura, è stata annullata la più grande fiera mondiale dedicata al turismo. (agg. di Silvana Palazzo)

ULTIME NOTIZIE AFGHANISTAN, ACCORDO STORICO TRA USA E TALEBANI

Primo accordo tra Usa e Talebani: è stato firmato a Doha ed è un passo importante verso la pace. A 18 anni dall’intervento americano dopo gli attentati dell’11 settembre, americani e alleati smobilitano le truppe, mentre gli integralisti garantiscono che il Paese non diventi una base di attacchi terroristici. Il portavoce degli “studenti coranici” ha comunicato che ogni combattente deve fermare le azioni militari. L’ambasciata americana a Kabul, secondo quanto riportato da Repubblica, parla di «giornata grandiosa per l’Afghanistan». Stati Uniti e integralisti hanno concordato due condizioni di base: Washington ritirerà le sue truppe e quelle alleate dall’Afghanistan entro 14 mesi. Quindi nel giro di 135 giorni la presenza americana sarà ridotta a 8600 uomini. Invece i Talebani si impegnano a non permettere che il paese ospiti organizzazioni terroristiche decise a pianificare attentati all’estero. (agg. di Silvana Palazzo)

ULTIME NOTIZIE SIRIA, ERDOGAN “CHIESTO A PUTIN DI TOGLIERSI DI MEZZO”

Il presidente della Turchia, Erdogan, è uscito allo scoperto nelle ultime ore, parlando dell’annosa questione in Siria. Il califfo ha affermato che “non può gestire la nuova ondata di rifugiati”, riferendo ai migliaia di profughi che hanno lasciato appunto i territori della Siria, dirigendosi verso le vicine nazioni, Turchia compresa. Il numero uno di Istanbul ha aggiunto che non chiuderà le porte, e che farà passare 18mila migranti ammassati al confine (la cifra non è confermata), aggiungendo che potrebbero arrivarne fino a 30 mila. Erdogan si è quindi rivolto al presidente della Russia, Vladimir Putin, spiegando di aver chiesto, durante una conversazione telefonica con il collega di Mosca, di togliersi di mezzo da Idlib in Siria: “Ho chiesto a Putin: ‘Quali sono i tuoi interessi lì? Se stabilisci una base, fallo ma togliti di mezzo e lasciaci faccia a faccia con il regime'”. Il presidente turco ha aggiunto e concluso che le forze siriane pagheranno il loro prezzo per aver attaccato l’esercito turco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ULTIME NOTIZIE PALERMO: ARRESTATI DUE CONSIGLIERI COMUNALI

Due consiglieri comunali di Palermo, sono stati arrestati

ai domiciliari stamane. I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e i carabinieri del Reparto Operativo del capoluogo siciliano, si sono presentati stamane presso le abitazioni dei due suddetti, notificando loro la misura cautelare emessa dal gip. Ai domiciliari anche un architetto e due imprenditori, nonché due funzionari del comune di Palermo. Il gruppo, come riferisce l’agenzia Ansa, è accusato, a vario titolo, di corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, corruzione per l’esercizio della funzione e falso ideologico in atto pubblico. La stessa agenzia pubblica anche i nomi delle persone raggiunte dalla misura cautelare, si tratta di un 47 enne, quattro cinquantenni e un signore anziano di anni 77. Attesi ulteriori dettagli nel corso della giornata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, continua l’allarme Coronavirus

Il numero dei nuovi casi di contagio del Coronavirus è salito a 256. Lo conferma il Korea centers for disease control and prevention. Il totale nazionale dei contagi è salito a 2.022. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha interrotto l’erogazione di sanzioni contro la Corea del Nord per permettere al governo di Pyongyang di affrontare l’emergenza dell’epidemia. Lo ha riferito Christoph Heusgen, l’ agente diplomatico tedesco presso l’Onu. Il gruppo sudcoreano BTS ha deciso di annullare tutti i concerti a Seul nel mese di aprile. La British Airways ha annullato i voli verso l’Italia, estendendo questa misura precauzionale fino al 28 marzo. Lo riferisce la Bbc. La compagnia aerea britannica ha sospeso 56 voli verso le altre destinazioni, tra le quali Bologna, Venezia e Torino. Ridotti pure i collegamenti con Seul ed eliminati 6 voli per Singapore. In Cina si registrano 44 nuovi decessi per Covid 19. Lo ha riferito l’autorità sanitaria di Pechino. Si tratta del livello più basso da febbraio. Secondo le autorità sanitarie locali il bilancio dei contagiati è di 327, di cui 318 a Hubei. I casi sospetti in Cina sono 452. La maggioranza dei morti riguarda la provincia di Hubei. Il governo ha stabilito “misure da stato di guerra” per contrastare la diffusione del coronavirus. Tutti gli edifici sono stati isolati. Le zone residenziali sono sotto sorveglianza h 24. Primo episodio di contagio in Nigeria. Lo ha reso noto l’autorità sanitaria di Abuja: “Riguarda un cittadino italiano che lavora in Nigeria e che era tornato da Milano a Lagos il 25 febbraio”. Il paziente non è in pericolo di vita. La Nigeria conta quasi 200 milioni di abitanti ed è una nazione con un tasso di povertà altissimo. Segue l’India.

ULTIME NOTIZIE, ISOLATO IL CEPPO DEL CORONAVIRUS

Lo staff dei ricercatori dell’ospedale Luigi Sacco di Milano, in collaborazione con i colleghi dell’Ospedale Spallanzani di Roma, in un contesto di allarme sanitario, hanno saputo isolare il ceppo del coronavirus. Per identificare il profilo genetico di Covid 19 dai campioni biologici di due cinesi i ricercatori hanno impiegato più di 7 giorni, come confermato dal professor Massimo Galli, primario di Malattie infettive oltre che direttore dell’Istituto di scienze biomediche. Gli studiosi possono così “seguire le sequenze molecolari e tracciare ogni singolo virus per capire come ha fatto a circolare e in quanto tempo”. L’ identificazione del ceppo ha permesso di statuire un collegamento tra il focolaio della Lombardia e quello del Veneto.

ULTIME NOTIZIE, 33 MILITARI MORTI AD ANKARA

Dopo il raid aereo avvenuto a Damasco contro i turchi, in cui sono morti più di 33 militari di Ankara, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha riunito il consiglio di sicurezza per stabilire un contrassalto. E’ stato deciso anche di aprire i confini dell’Ue agli emigranti. Lo speaker del presidente Akp ha comunicato che la Turchia non è più in grado di contenere l’emigrazione verso l’Europa. Dopo qualche ora dall’attacco, migliaia di migranti si sono diretti verso i paesi europei approfittando del benestare turco. L’agenzia turca Dha ha comunicato che più di 300 migranti sono già giunti a Edirne.

ULTIME NOTIZIE, TORNA IN CAMPO LA SERIE A

Torna la Serie A

e torna ad accendersi la corsa a tre per lo Scudetto tra Juventus, Lazio e Inter. I biancocelesti saranno i primi a giocare, chiamati ad ospitare alle ore 15.00 il Bologna dell’ex Sinisa Mihajlovic. Alle ore 18.00 sarà invece il tempo di Udinese Fiorentina, mentre stasera al San Paolo si giocherà Napoli Torino. Per vedere in campo le altre due squadre di vetta bisognerà aspettare domani sera quando sarà il momento di un insolito derby d’Italia in un Allianz Stadium deserto a causa dell’allarme Coronavirus. Alle 12.30 sarà il momento del Milan di Ibrahimovic’ pronto ad ospitare il Genoa. Le altre sfide che si giocheranno alle 15.00 sono Lecce Atalanta, Parma Spal e Sassuolo Brescia. Alle 18.00 si disputerà Cagliari Roma mentre il monday night sarà Sampdoria Verona.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie