Arrivano nuovi aggiornamenti sul vaccino contro il coronavirus. La ricerca va avanti e potrebbero arrivare delle importanti novità a stretto giro di posta secondo l’Oms. Come reso noto dalla portavoce Margaret Harris nel corso di un briefing a Londra, contro il Covid-19 «non ci aspettiamo di vedere una vaccinazione diffusa fino alla metà del prossimo anno». L’esponente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiunto: «Questa fase 3 richiede più tempo perché dobbiamo vedere quanto il vaccino sia veramente protettivo e quanto sia sicuro». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, proteste Kenosha: 252 fermati, 2 milioni di danni
Oltre al Coronavirus, negli Stati Uniti bisogna affrontare il serio problema delle manifestazioni che ormai da mesi stanno mettendo a ferro e fuoco diverse città. Tutta colpa dei numerosi arresti violenti da parte della polizia, fra cui l’ultimo emerso, quello che ha visto il povero Jacob Blake essere colpito più volte alla schiena da un poliziotto, con la conseguenza di rimanere paralizzato per il resto della sua vita. Dal 23 agosto, giorno in cui la notizia di Blake è iniziata a circolare, sono state arrestate in quel di Kenosha (la città dove è avvenuto il fatto) ben 252 persone, di cui 132 residenti nella contea locale. Inoltre, sono stati causati danni per un totale di due milioni di dollari, riporta l’agenzia Ansa. Durante le proteste sono morti anche due afroamericani, uccisi, sembrerebbe quasi a brucia pelo, da parte di un 17enne bianco che cercava di difendere le proprietà dalle proteste del movimento BLM. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, coppia accusata di infanticidio
In primo piano l’andamento della curva da Covid 19: il bollettino oggi riporta un incremento di nuovi contagi, che sono stati 1.397 a fronte dei 1.326 di ieri. Salgono anche i ricoveri in terapia intensiva, arrivati a 120. Secondo le autorità i numeri evidenziano comunque una situazione sotto controllo ed il Ministro Speranza conferma che l’apertura delle scuole in sicurezza resta la priorità assoluta, invitando al rigoroso rispetto delle misure di prevenzione messe in campo. La Lombardia con 228 casi si conferma la regione più colpita. Anche Silvio Berlusconi e la compagna sono risultati positivi al rientro dalle vacanze in Sardegna: sono entrambi asintomatici in isolamento ad Arcore. Intanto la Norvegia sconsiglia i viaggi non necessari in Italia mentre i positivi nel mondo sono arrivati a quasi 26 milioni, con più di 857.000 morti.
ULTIME NOTIZIE, COPPIA NEL SALERNITANO ACCUSATA DI INFANTICIDIO
Una coppia è stata arrestata nel salernitano con l’ accusa di infanticidio. Sarebbero stati loro ad uccidere la neonata trovata morta ieri sera in un’aiuola con una ferita alla testa. Il corpicino è stato notato da un residente del paese, che ha subito allertato i carabinieri ed i colpevoli sarebbero proprio i genitori della bimba.
ULTIME NOTIZIE CUNEO, MORTI 2 GIOVANI OPERAI
Un grave incidente sul lavoro si è verificato oggi in un’azienda agricola del cuneese. Due operai sono caduti dal tetto di un silos alto circa 30 metri mentre effettuavano lavori di manutenzione. Il più giovane, di ventidue anni è deceduto sul colpo; il fratello venticinquenne è ferito gravemente.
ULTIME NOTIZIE USA, NUOVO VIDEO DI ABUSI POLIZIESCHI
In America è stato diffuso un nuovo video destinato ad alimentare le proteste nei confronti della polizia, accusata di razzismo. Un trentenne afroamericano con disturbi psichici è morto dopo essere stato fermato da una pattuglia mentre correva in stato confusionale per le vie di Rochester. Nelle immagini si vedono gli agenti ammanettare l’uomo e premergli il viso sull’asfalto per vari minuti, dopo averlo immobilizzato con un cappuccio sul viso. A seguito della violenza di questo intervento il trentenne è stato ricoverato in ospedale, dove si è spento dopo 7 giorni. Si tratta di un episodio che risale a fine Marzo ma di cui la famiglia ha reso pubbliche le immagini solo adesso.
ULTIME NOTIZIE TRIBUTO A MORRICONE ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Ha preso il via la settantasettesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con red carpet ridotto a causa dell’emergenza Covid. La rassegna si è aperta con il tributo ad Ennio Morricone: il figlio Andrea ha diretto l’orchestra in una splendida performance con le musiche di “C’era una volta in America“. La star assoluta è stato il regista spagnolo Pedro Almodovar.