Ultime notizie/ Ultim’ora oggi: Coronavirus, Ospedale Sacco ha isolato ceppo italiano

- Fabio Belli

Ultime notizie, ultim’ora oggi: Coronavirus, Ospedale Sacco ha isolato ceppo italiano. Open Arms, rinviato voto Giunta del Senato su Salvini (27 febbraio 2020)

ultime notizie
Coronavirus in Italia (LaPresse)

Ci sono importanti novità sul Coronavirus: i ricercatori dell’Ospedale Sacco di Milano sono riusciti a isolare il ceppo italiano. Lo annuncia all’Ansa Massimo Galli, direttore dell’Istituto di scienze biomediche. Il lavoro di ricerca procedeva ininterrottamente da domenica scorsa, con il coordinamento della professoressa Claudia Balotta. Fanno parte del team anche le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender. Intanto il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha fornito gli aggiornamenti sui contagi, rivelando che in Lombardia ci sono 37 persone guarite su 305 contagiate. Ci sono anche tre pazienti dimessi nel lazio e due in Sicilia. I decessi invece sarebbero saliti a 14, anche se si attendono gli esiti degli accertamenti dell’Iss per l’ufficialità. (agg. di Silvana Palazzo)

ULTIME NOTIZIE, OPEN ARMS: RINVIATO VOTO GIUNTA SU SALVINI

È stato rinviato il voto sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per il caso Open Arms. Lo ha comunicato la presidente del Senato Elisabetta Casellati all’Aula, al termine della riunione della Giunta per il regolamento. Il voto finale della Giunta per le Immunità di Palazzo Madama era previsto per oggi alle 16. Lo slittamento, che va ancora definito, è legato – come riportato dall’Ansa – all’assenza del senatore leghista Luigi Augussori, il quale si trova in “quarantena volontaria” per il Coronavirus. La nuova riunione della Giunta potrebbe tenersi tra una decina di giorni. Intanto il leader della Lega è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo che aveva chiesto ieri mattina, attraverso una telefonata, un colloquio col Capo dello Stato. Durante l’incontro, che si è svolto in un clima di cordialità, Salvini ha parlato delle difficoltà del mondo produttivo e illustrato le proposte economiche già avanzate al premier Giuseppe Conte. (agg. di Silvana Palazzo)

ULTIME NOTIZIE, PAPA “INDISPOSTO”: SALTA CONFESSIONI INIZIO QUARESIMA

Papa Francesco ha saltato le confessioni di inizio quaresima. Il Pontefice, che aveva voluto abbracciare i fedeli in piazza San Pietro nel Mercoledì delle ceneri, sfidando il Coronavirus, si è assentato nella liturgia penitenziale con il clero romano a causa di un lieve problema di salute. Secondo le comunicazioni ufficiali, il Santo Padre nella mattinata di oggi non ha partecipato alla Basilica romana di San Giovanni in Laterano alla liturgia in cui avrebbe dovuto anche confessare dei sacerdoti a causa di una «lieve indisposizione», mentre gli altri incontri sono stati regolari. Il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni ha dichiarato: «Effettivamente non è stato in Laterano. Una lieve indisposizione, per cui ha preferito restare negli ambienti vicini a Santa Marta. Gli altri incontri procedono regolarmente». Già mercoledì il Pontefice aveva mostrato segni di un’indisposizione da raffreddamento: aveva la voce debole e rauca durante la catechesi in piazza, il respiro affaticato e frequenti colpi di tosse. (agg. di Silvana Palazzo)

ULTIME NOTIZIE, CORONAVIRUS: GIAPPONE CHIUDE LE SCUOLE

Dalla Cina al Giappone, dall’Italia all’Iran passando per Francia, Germania e Stati Uniti: il Coronavirus spaventa il mondo intero e il giorno dopo aver messo in discussione addirittura i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020, è il governo giapponese ad adottare una misura choc come la chiusura totale di tutte le scuole del Paese. Il premier Shinzo Abe ha chiuso gli istituto di ogni ordine e grado da lunedì 2 marzo per almeno due settimane: il Giappone conta 189 casi confermati di Coronavirus (sono 474 in Italia, giusto per fare un paragone) oltre ai quasi 1000 ancora a bordo della nave Diamond Princess nel porto di Yokohama. La decisione è stata presa, spiega Abe, per anticipare una diffusione a livelli allarmanti del coronavirus. Nel frattempo dall’Italia, il Ministro degli Esteri Di Maio in una conferenza aperta alla stampa estera a Roma invita i vari Paesi a non aver paura dell’Italia: «All’estero girano tante notizie errate che stanno danneggiando l’economia e la reputazione della nostra comunità scientifica che sta affrontando in maniera brillante la situazione. Un’epidemia che è diventa un’infodemia».(agg. di Niccolò Magnani)

CINA, ULTIME NOTIZIE: MINIMO STORICO DI DECESSI PER CORONAVIRUS

Calano ulteriormente i morti in Cina da coronavirus. Dopo il record di 54 nuove vittime nella giornata di martedì, in quella di ieri, mercoledì 26 febbraio, i decessi sono scesi a 29, minimo storico da gennaio. I nuovi casi di infezione sono stati invece 433, come riferito dall’Nhc, la Commissione sanitaria nazionale. La maggior parte di infetti e decessi si è concentrata come sempre nella provincia dell’Hubei, con 409 nuove infezioni e 26 vittime. I restanti decessi sono stati invece registrati a Pechino, Heilongjiang ed Henan. Guarite altre 2.750 persone, dimesse dagli ospedali, per un totale di 32.495 pazienti che hanno superato l’epidemia. I pazienti gravi sono invece 8.346, 406 in meno rispetto a 24 ore prima. Il numero dei morti totali sale a 2.744, con 78.497 contagiati in tutto il paese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ULTIME NOTIZIE, CORONAVIRUS: 12 DECESSI IN ITALIA

Il dodicesimo decesso collegato a Covid 19 riguarda un uomo di 69 anni con problemi respiratori pregressi. Lo ha annunciato il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli alla stampa. L’assessore al Welfare Giulio Gallera ha precisato che in Lombardia si contano in totale 9 decessi e 374 contagiati in nove regioni d’Italia. Il consulente del ministro della salute, Roberto Speranza, ha precisato che le vittime da coronavirus avevano già in atto un’immunodepressione legata ad altre patologie. Al termine del suo discorso ha invitato il popolo italiano a “ridimensionare questo grande allarme”, poiché il 95 % delle persone infette non destano preoccupazioni. Solo il 5% sarebbe in grave pericolo di vita. In Lombardia una bambina di Castiglione d’Adda è risultata positiva al test del coronavirus. In totale sono quattro i minori contagiati in Lombardia: uno di 15, due di 10 e una di 4 anni. Due minorenni sono stati dimessi e gli altri due si trovano in ospedale al San Matteo di Pavia. Le loro condizioni fisiche non sono gravi. Tutti i minorenni sono residenti nel Comune di Codogno, ha precisato l’assessore al Welfare Giulio Gallera. La Procura di Lodi ha aperto un fascicolo conoscitivo sulle dinamiche del contagio e sulle procedure seguite dai medici di Codogno, Casalpusterlengo e Lodi. I Nas sono intervenuti nei tre ospedali per eseguire approfondite ispezioni. L’assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha annunciato in mattinata alla stampa che la paziente cinese, ricoverata per il contagio da coronavirus, è guarita. Da gennaio si trovava ricoverata presso l’ospedale Spallanzani di Roma.

ULTIME NOTIZIE, MINISTRA ISTRUZIONE GARANTISCE PER ANNO SCOLASTICO

La ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, ha garantito che gli studenti della regione Lombardia e Veneto non perderanno l’anno scolastico. E’ stato attivato una task force per assicurare l’insegnamento a distanza. Azzolina ha precisato che gli insegnanti sono a casa per “causa di forza maggiore”. Gli stipendi agli insegnanti verranno assicurati. Alle famiglie verranno restituite le spese dei viaggi d’istruzione annullati.

ULTIME NOTIZIE, MORTE SOSPETTA DI DONNA ITALIANA IN AUSTRIA

In Austria una donna italiana è deceduta presso un residence a Bad Kleinrchheim. I medici non escludono che si sia trattato di un caso di coronavirus. Proseguono gli accertamenti sanitari sulla donna per capire le cause del decesso. Il residence è stato sottoposto ad isolamento. Le autorità sanitarie locali, in collaborazione con quelle italiane, stanno tentando di ricostruire gli spostamenti della vittima. A Tenerife presso l’hotel Adeje due italiani sono risultati positivi al test. Lo ha annunciato l’agenzia spagnola Efe. Sono state avviare le procedure di quarantena per i due italiani contagiati.

ULTIME NOTIZIE, GUARDIA DI FINANZA IN SEDI AMAZON E EBAY

La Guardia di Finanza di Milano ha acquisito documenti e dati nelle sedi di Amazon ed eBay nell’ambito dell’inchiesta sulle “manovre speculative” delle vendite a prezzi eccessivi di mascherine, gel, disinfettanti e altri articoli sanitari durante la diffusione dell’epidemia. I reati ipotizzati sui “generi di prima necessità”, è al momento a carico di ignoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA