Ultime notizie ex Ilva, si va verso il commissariamento: la richiesta di Invitalia e le parole del Ministro Urso
Per il futuro dell’ex Ilva l’ipotesi del commissariamento è sempre più vicina: questo pomeriggio Invitalia ha inviato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’istanza per richiedere l’amministrazione straordinaria di Acciaierie d’Italia (ex Ilva). Lo rende noto all’ANSA la stessa società che controlla gli investimenti dello Stato, spiegando che ArcelorMittal si è mostrato «indisponibile a garantire la continuità aziendale o a sciogliere la joint venture». Dopo le folti trattative delle scorse settimane e dopo il lungo tira a molla tra Mittal, sindacati e Governo, il commissariamento a questo punto sembra quasi inevitabile.
Lo aveva fatto intendere anche lo stesso Ministro Adolfo Urso intervenendo a margine dell’inaugurazione di Greatify in Fiera Milano: «ArcelorMittal non intende mettere risorse nell’ex Ilva», ed è quindi chiaro che «se colui che guida l’azienda, colui che ha la maggioranza azionaria e che dovrebbe essere il partner industriale di un socio pubblico, un socio finanziario minoritario che è Invitalia, non intende investire sull’impresa, io credo che sia giusto che il Paese si riappropri di quello che è il frutto del lavoro, del sacrificio di intere generazioni». Domani è atteso l’incontro a Palazzo Chigi con i sindacati, i quali chiedono al Governo «soluzioni definitive da varare e attuare già da martedì e non ulteriori analisi, rinvii o nuovi approfondimenti», spiegano il segretario generale della Fim Cisl, Roberto Benaglia, e il segretario nazionale Fim Cisl, Valerio D’Alò. (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie: Navalny, “omicidio pianificato”
Il team di Navalny parla della morte dell’oppositore di Putin come “un omicidio pianificato” e non una “morte improvvisa” come vuole farla passare Mosca. Il dissidente sarebbe stato deliberatamente ucciso dal governo, che adesso temporeggia nel riconsegnare il corpo alla famiglia per “nascondere le tracce” del delitto. Dopo aver raggiunto il carcere dove il politico è morto, la padre e il suo avvocato hanno dovuto aspettare due ore prima che un funzionario uscisse per dire loro che il corpo non si trovava lì: era stato infatti portato in un obitorio a Salekhard, a disposizione del Comitato investigativo, che sta conducendo indagini. Così, come spiega l’Ansa, sono tornati a Salekhard, dove hanno trovato chiuso: alla richiesta di notizie ad un numero telefonico, qualcuno ha risposto che la salma di Navalny non si trovava là.
Ultime notizie: doppietta italiana nella discesa libera femminile di Crans Montana
Trionfo azzurro nella gara di coppa del mondo che si è disputata a Crans montana. Le azzurre hanno fatto doppietta nella gara di discesa libera femminile con Marta Bassino che si è classificata prima precedendo la compagna di squadra Federica Brignone. Per la sciatrice cuneese si tratta del primo successo stagionale dopo una serie di gare non brillanti mentre la Brignone ritrova il podio e precede la Gut-Behrami, al terzo posto. Per Marta Bassino quella di oggi è la prima vittoria in discesa libera. Bene anche un’altra italiana, la Pirovano, che ha conquistato la quinta posizione.
Ultime notizie: scossa di terremoto a Marradi, in provincia di Firenze
Una scossa sismica di magnitudo 3.7 si è verificata oggi a Marradi, in provincia di Firenze. Molte persone sono uscite di casa spaventate dal movimento tellurico, anche se non sono state segnalate persone ferite o danni strutturali alle abitazioni. La zona dell’alto Mugello non è nuova a fenomeni del genere: anche lo scorso settembre si era verificata una scossa che aveva raggiunto la magnitudo 4.9. L’ipocentro del movimento tellurico, secondo l’Ingv si è avuto ad una profondità di 5,8 chilometri. Il governatore toscano Giani, in un post sui social, ha segnalato di non aver ricevuto notizie di danni da parte del 112.
Ultime notizie: ancora un disperso nel crollo del supermercato a Firenze
A Firenze le squadre dei soccorritori sono ancora al lavoro per cercare l’operaio disperso sotto le macerie dopo il crollo nel cantiere dove si stava erigendo la struttura del supermercato Esselunga. Il corpo della quarta vittima è stato recuperato nella giornata di ieri: in totale sono 4 le vittime e 3 le persone estratte vive. Manca all’appello solamente l’ultimo operaio disperso.
Ultime notizie: Super Quadarella ai mondiali di Nuoto
Dopo aver trionfato nella gara dei 1500 stile libero, Simona Quadarella si è ripetuta anche nella gara degli 800 conquistando la seconda medaglia d’oro nella manifestazione. La nuotatrice italiana si era presentata alla finale dopo aver ottenuto il secondo tempo di qualificazione e ha battuto la tedesca Gose e la neozelandese Fairweather. Per l’Italia si tratta di un bis storico e per la nuotatrice romana è il primo oro in questa specialità, mentre è il secondo a livello italiano dopo quello conquistato nel 1973 da Novella Calligaris. Nei mondiali è arrivata anche la medaglia d’argento per il Settebello, che nella finale della pallanuoto si è arreso alla Croazia soltanto ai rigori.
Ultime notizie: doppia evasione dal carcere di Trani
Due detenuti 30enni sono evasi dal supercarcere di Trani, scavalcando il muro di cinta nella parte posteriore ed ora sono attivamente ricercati dagli agenti, che nel corso della giornata hanno utilizzato anche un elicottero. Le loro foto segnaletiche sono state diffuse dai carabinieri. I due detenuti sono originari del Marocco e la loro fuga, dopo aver saltato il muto, è proseguita nelle campagne che circondano il carcere. L’evasione è avvenuta nel primo pomeriggio e prima di scavalcare, i due si trovavano all’interno dell’area dove i detenuti possono passeggiare. Da parte dei sindacati sono arrivate immediatamente delle proteste riguardo al numero ridotto degli agenti a disposizione del carcere. Intanto si sta cercando di chiarire la dinamica di quanto accaduto.