Il soggetto di Unstoppable - Fuori controllo è ispirato a un fatto realmente accaduto, un incredibile incidente ferroviario che rischiò di fare una strage
Unstoppable – Fuori controllo, film su Rete 4 diretto da Tony Scott
Sabato 22 novembre 2025, la prima serata di Rete 4 propone, alle 21.30, l’action thriller Unstoppable – Fuori controllo. Si tratta di un film USA del 2010 diretto dal regista Tony Scott, autore di blockbuster come Top Gun, Beverly Hills Cop II, Una vita al massimo, Nemico pubblico e Man on Fire – Il fuoco della vendetta.
Il protagonista è Denzel Washington, che aveva già lavorato con Scott in Man on Fire. Con lui un cast stellare con Chris Pine, Rosario Dawson, Jessy Schram, Ethan Suplee, Kevin Dunn.
La casa di produzione è la 20th Century Fox, la fotografia è curata da Ben Seresin; una menzione particolare va agli effetti speciali di John Frazier e alle musiche di Harry Gregson Williams.
La trama del film Unstoppable – Fuori controllo: la vera storia del disastro ferroviario dei “Crazy Eights”
Unstoppable – Fuori controllo si ispira a una storia vera: il disastroso incidente ferroviario avvenuto nello Stato dell’Ohio il 15 Maggio del 2001, detto dei Crazy Eights (gli otto pazzi) per il numero seriale della locomotiva, causato da un errore umano.
Il protagonista è una giovane recluta capotreno che si trova a trascorrere il suo primo giorno di lavoro assieme al veterano del treno merci che, dopo 30 anni di carriera, non ha per niente voglia di confrontarsi con un pivello alle prime armi.
I conflitti cadranno quando a un certo punto, sul loro binario, si troveranno un enorme convoglio carico di pericoloso materiale esplosivo, fuggito al controllo e senza conducente, che si dirige all’impazzata verso il centro abitato. Non sarà facile fermarlo, una corsa contro il tempo, lo spazio e la forza della luce.