VARIANTE INDIANA A LATINA?/ Covid, Spallanzani: “Finora nessun caso in comunità Sikh”
Variante indiana nella comunità Sikh? Paura nel pontino dopo lo scoppio di un focolaio tra gli indiani impegnati come braccianti, ma lo Spallanzani rassicura.

Nessun caso di variante indiana è stato finora registrato a Latina. A calmare i timori di un intervento della temuta mutazione del coronavirus nello scoppio di un focolaio nella comunità Sikh i cui componenti operano nella provincia soprattutto come braccianti, sono i risultati dei tamponi fin qui eseguiti sugli indiani. Come riportato da Huffington Post, è il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, a chiarire che i tamponi sin qui processati sono risultati “tutti negativi alla variante indiana“. Lo stesso Vaia ha aggiunto: “Stiamo continuando nella sorveglianza attiva e con gli esami dei tamponi, ma al momento zero casi variante indiana“. Nelle scorse ore l’allerta si era diffusa per i lavoratori agricoli indiani residenti nel pontino e in particolare nei borghi che circondano il capoluogo e Sabaudia, Bella Farnia e Borgo Hermada, di fatto, con circa 15mila persone censite dall’Istat, la seconda comunità Sikh più popolosa d’Italia.
VARIANTE INDIANA A LATINA?
Era stato l’assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ad annunciare ieri lo svolgimento a Latina di una “vasta indagine epidemiologica nei confronti della comunità Sikh. I test sono stati inviati all’Istituto Spallanzani per i sequenziamenti per verificare ipotesi di varianti. C’è la massima collaborazione grazie alla straordinaria opera di mediazione del Prefetto di Latina in costante collaborazione e cooperazione con la Asl e le autorità religiose“. Oltre a Francesco Vaia dello Spallanzani, a rassicurare la popolazione è stata anche la direttrice sanitaria della Asl di Latina, Silvia Cavalli: “La situazione è sotto controllo, con il Dipartimento di Prevenzione stiamo portando avanti un’attenta campagna epidemiologica, con tamponi a tutta la popolazione e quindi anche alla comunità indiana che vive nel nostro territorio, con screening ai lavoratori di sette aziende agricole, tamponi specifici ai casi positivi, isolamento e tracciamento, nonostante le difficoltà legate al problema del sovraffollamento abitativo nei centri residenziali. Il dipartimento insieme alla Prefettura sta incontrando i capi religiosi, aspetto molto importante, che consente di raggiungere una piena collaborazione con le comunità“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cronaca
-
Terremoto oggi Salerno M 1.9/ Ingv ultime notizie, trema anche il Vesuvio16.08.2022 alle 09:40
-
Ultime notizie/ Ultim'ora oggi: alluvione in Afghanistan, almeno 29 morti (16 agosto)16.08.2022 alle 08:15
-
Britney Spears, l'ex Alexander condannato al carcere/ I reati ai danni della cantante15.08.2022 alle 22:21
-
Matteo Incerti, morto giornalista attivista M5s/ Beppe Grillo "Dio, tienilo a freno…"15.08.2022 alle 20:51
-
Bimbi in carcere con madri: riforma ko per crisi Governo/ Manconi: “infamia. Draghi…”15.08.2022 alle 20:42
Ultime notizie
-
DIRETTA EUROPEI NUOTO 2022 ROMA/ Video streaming Rai: Castiglioni meglio di Pilato16.08.2022 alle 11:45
-
CALCIOMERCATO ROMA NEWS/ Lukic al posto di Diawara, Juve sempre interessata a Zaniolo16.08.2022 alle 11:42
-
SONDAGGI POLITICI ELEZIONI 2022/ FdI batte Pd, Centrodestra sfiora 50%: M5s sotto 10%16.08.2022 alle 11:29
-
Gilles Rocca/ L'ex naufrago è stato fidanzato con la sorella di Nicolas Vaporidis16.08.2022 alle 11:15
-
CALCIOMERCATO INTER NEWS/ Al-Khelaifi ci prova per Skriniar, anche Tanganga in corsa16.08.2022 alle 11:23