ESCLUSIVA INTER BARCELLONA/ Bagni: Inter, ora sei matura, il Barca si può battere!

- La Redazione

Tutto è pronto a San Siro per la semifinale d'andata di Champions League. SALVATORE BAGNI commenta il difficile compito che aspetta i nerazzurri e "benedice" il 4-1-4-1 che Mourinho potrebbe schierare

mourinho_balotelli_R375x255_1dic08

E’ una partita dal valore eccezionale. Inter – Barcellona, una delle due semifinali di Champions League, rappresenta un’occasione storica per i nerazzurri per arrivare alla finale di Madrid e per sognare di vincere quel trofeo che manca ormai da più di quarant’anni. Per parlare di tutto questo abbiamo sentito Salvatore Bagni, attualmente opinionista sulle reti Rai ed ex centrocampista di Inter e Napoli. Eccolo in questa intervista in esclusiva per il sussidiario.net.

Bagni, questa sera c’è Inter – Barcellona, una gara dal fascino unico

E’ una partita che sfugge a qualsiasi pronostico. Si trovano di fronte due delle formazioni più forti del mondo.

L’Inter ha la possibilità di battere la squadra spagnola?

Direi di sì. L’Inter ammirata nelle ultime partite di Champions League ha fornito delle prestazioni molto convincenti. Ha sempre vinto negli ultimi cinque incontri di questa competizione europea e sta dimostrando di avere continuità e sicurezza. E’ certamente in grado di eliminare i catalani.

Si parla tanto del pericolo Messi. E’ possibile fermarlo?

Perché no. Non credo sia impossibile fermarlo, anche se il problema non è tanto bloccare il fuoriclasse argentino. Il Barcellona infatti ha tante soluzioni di gioco: tutti gli undici della squadra blaugranata sanno giocare al calcio. Tutti forse tranne Puyol. E quindi la manovra del Barca è sempre limpida e disinvolta. Il problema quindi è fermare tutta questa incredibile formazione.

Le piace il 4-1- 4- 1 con cui forse l’Inter giocherà?

Sì perché è un modulo tattico molto intelligente. Permette all’Inter di dividere la squadra in due parti. Una dedita tutta alla parte difensiva, l’altra dedita all’attacco. Mi sembra un’idea molto buona.

E Balotelli può essere decisivo?

Se sarà in campo, penso che potrebbe dare un apporto fondamentale. Forse decisivo.

 

Mourinho – Guardiola è una sfida nella sfida…

Non c’è duello. Sono due tecnici e due molto validi, tra i migliori in campo internazionale.

Per il Barcellona avere effettuato il viaggio in pullman anziché in aereo può rappresentare un handicap?

Non credo. Penso che a questi livelli non si sentano tali cose, l’esito di questa semifinale non dipenderà da questo viaggio.

Invece può essere determinante per l’Inter l’aiuto del pubblico in questa gara d’andata?

No, anche qui penso che tutte e due le squadre siano abituate ad affrontare situazioni del genere. Certo, l’ Inter può avere un sostegno importante da parte dei tifosi a San Siro ma non credo che sia un fattore determinante per l’andamento di questa gara.

Da ex giocatore come si vive l’attesa di sfide così delicate come quella di domani sera?

Con tutta la tensione possibile che questi match creano. Ma è una cosa normale, si tratta sempre di una semifinale di Champions League, sarebbe un problema il contrario…

 

Un pronostico sull’altra semifinale tra Bayern e Lione

Credo che il Bayern sia nettamente favorito. Tantopiù che il Lione nelle ultime partite ha fatto molto fatica, si è qualificato con il Bordeaux, con grande fortuna…

 

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie