Pagelle/ Parma-Cagliari (2-1): i voti della partita (Coppa Italia 2014-2015, ottavi di finale)

- La Redazione

Le pagelle di Parma-Cagliari 2-1, partita valida per gli ottavi di Coppa Italia: i voti del match disputato allo stadio Ennio Tardini di Parma mercoledì 14 gennaio 2015

cassano_aggancio Foto Infophoto

Il Parma si impone per 2-1 in casa contro il Cagliari ed accede ai quarti di finale della Tim Cup. I gol dei padroni di casa portano la firma di Paletta al 45 e di Rispoli all84, interrotti al 68 dal momentaneo pareggio di Sau.  La squadra di Donadoni giocherà il prossimo turno ancora in casa e affronterà la vincente della sfida fra Juventus e Verona, gara in programma il 15 Gennaio alle ore 20.45.

E stata una partita piacevole con il Parma che ha tenuto il pallino del gioco per più tempo rispetto agli avversari, ma non è mai riuscita a chiudere la partita, facendo sì che il risultato restasse in bilico fino al fischio finale.

Una bella vittoria che fa respirare la squadra di Donadoni in piena crisi in campionato. I ducali hanno controllato il possesso palla e creato molte occasioni tra cui alcune clamorosamente sciupate dai ragazzi di Donadoni.

Sconfitta che non brucia più tanto per il Cagliari che ora può concentrarsi sullobbiettivo salvezza in campionato. Non è stata una grande partita per i sardi che troppe volte sono andati in difficoltà in difesa e hanno mostrato ancora poca intesa fra compagni di squadra.

Dirige bene la gara senza commettere errori.

Lottavo di finale di Coppa Italia fra Parma e Cagliari chiude il suo primo tempo sul parziale di 1-0, in favore dei ducali, grazie al gol fi Paletta allo scadere della prima frazione di gioco. Le due squadre si ritrovano nei bassifondi della classifica in campionato e se il campionato finisse oggi, retrocederebbero entrambe in Serie B. Donadoni per questa sfida sceglie il 3-5-2. In porta cè Mirante. A centrocampo esordio per lalbanese Lila, colpo del mercato invernale per la società ducale, mentre la coppia dattacco è formata da Cassano e Bidaoui. Zola alla sua terza panchina da allenatore del Cagliari vuole bissare il successo di domenica in campionato contro il Cesena e schiera la sua squadra con il 4-3-3. Tra i pali gioca Colombi. In difesa il nuovo acquisto Gonzalez viene schierato come terzino destro, mentre Capitan Conti affianca il giovane Benedetti. A centrocampo gioca il giovane Barella a supporto di Dessena e Husbauer. La punta scelta da Zola è Capello, attaccante classe 1995. Arbitra il sig. Cervellera. Dunque il Parma torna negli spogliatoi in vantaggio grazie al gol allo scadere della prima frazione di gioco di Paletta.  Stiamo assistendo a una piacevole partita in questo ottavo di finale di Coppa Italia, nonostante la scarsa cornice di pubblico sugli spalti del Tardini. Il Parma parte molto bene e crea più di un grattacapo alla difesa ospite nei primi 20 minuti. Il nuovo acquisto Lila, capitano della nazionale albanese, si è dovuto fermare dopo soli 13 minuti. Al suo posto spazio per Lucas Souza. Al 18 minuto prima Bidaoui e poi Cassano hanno avuto due ottime chance per portare la squadra di Donadoni in vantaggio, ma entrambi hanno sprecato calciando alto sopra la traversa. Il Cagliari ha creato pochissimo, mentre il Parma ha continuato a rendersi pericoloso con Rispoli e Galloppa, ma prima lex difensore della Ternana ha calciato alto, mentre il centrocampista dei ducali ha mancato di poco il gol con una bella conclusione al volo da dentro larea avversaria. Poco prima del duplice fischio Cassano si procura una punizione dai 23 metri. Cross morbido dello stesso Cassano sul primo palo. Il giovane centrocampista del Cagliari Barella anticipa un avversario, servendo però involontariamente Paletta alle sue spalle. Il difensore del Parma non si è fatto pregare e con una bella rovesciata ha segnato il gol del vantaggio non lasciando scampo a Colombi. Vedremo se nella ripresa il Cagliari riuscirà ad impensierire i padroni di casa o se il Parma otterrà una vittoria importante che farebbe bene a tutto lambiente. BARELLA 6  A. CAPELLO 5 CASSANO 6,5 LILA S.V. (non può essere definito peggiore; sfortunato, all’esordio con la nuova maglia si infortuna dopo pochi minuti e deve lasciare il campo). (Paolo Zaza)

Parma

Viene impegnato poco, ma al 68’ prima del tap-in di Sau compie un miracolo su Farias. E’ bravo a restare fermo nell’uno contro uno con Sau sull’1-1.

La difesa del Parma ha concesso pochissimo agli avversari e a parte qualche svarione nel secondo tempo ha giocato davvero bene. Buona parte dei meriti vanno al difensore italiano che ha comandato bene il reparto arretrato e ha segnato il gol del momentaneo vantaggio con una splendida acrobazia.

Gioca un primo tempo discreto beccandosi un’ammonizione evitabile al 32’. Nella ripresa cala vistosamente e i pericoli più grossi arrivano dalle sue parti.

Prestazione sufficiente. Concede pochissimo ed è sempre pulito negli interventi.

Offre tanta grinta e sacrificio in mezzo al campo, ma spesso esagera ed entra duramente sugli avversari. 

Troppo poco tempo a disposizione del capitano della nazionale albanese per dimostrare le sue qualità. Un infortunio muscolare lo costringe ad alzare bandiera bianca dopo soli 13 minuti.

DAL 13’ LUCAS SOUZA 6: Rimane spesso fuori dalle azioni dei compagni, ma si rende utile nel finale con la sua rapidità sulla fascia.

Tanta corsa al servizio dei compagni. Nel primo tempo butta via una ghiotta occasione per segnare. Nel secondo tempo commette qualche errore di troppo.

Ottima l’intesa con Cassano che gli permette di trovarsi spesso in area con il pallone fra i piedi. Non ne approfitta mai, ma gioca una buona partita in entrambe le fasi.

E’ il migliore in campo fra i suoi. Nel primo tempo sciupa un’occasione clamorosa davanti al portiere, dopo un’azione partita da un pallone recuperato proprio da lui a centrocampo. Nella ripresa continua a pungere la difesa del Cagliari, senza fare mai male, fino al gol decisivo che vale tanto a livello personale e per il gruppo.

Si crea qualche occasione con la sua rapidità per segnare, ma ha poca freddezza davanti alla porta.

Si diverte e fa divertire i suoi compagni di squadra. Gioca un enormità di palloni per i compagni con alcune giocate da vero fuoriclasse.

DAL 70’ POZZI: S.V.

All.DONADONI 6,5: Bella vittoria della sua squadra contro un avversario molto temibile nelle ripartenze. La sua squadra crea tantissime occasioni da gol, sprecandone un po’ troppe, ma stasera i suoi ragazzi hanno fatto vedere belle cose in campo e la vittoria finale è più che meritata.

Cagliari

Appare ancora troppo insicuro nelle uscite alte. Si rifà salvando un gol praticamente già fatto su Rispoli nella ripresa.

Ale.GONZALEZ 6: Buon esordio per il nuovo acquisto dei sardi. Affonda poche volte in attacco, ma gioca una discreta partita in difesa.

La difesa del Cagliari stasera ha ballato più volte sugli attacchi avversari. Lui non perde la testa e mantiene alta la concentrazione. Fatica, ma se la cava bene.

Non convince più di tanto nella posizione di difensore centrale. Sbaglia poco in fase di impostazione, ma soffre oltre il previsto la velocità dei giocatori del Parma.

DAL 79’ CAPUANO: S.V.

E’ un po’ troppo falloso nel primo tempo, ma gioca una partita sufficiente in entrambe le fasi. 

Prestazione convincente del giovane playmaker del Cagliari. Gioca una partita intensa senza mollare un attimo la presa. E’ ancora un po’ ingenuo in fase difensiva, ma ha tutto il tempo per crescere ed imporsi.

Gioca un buon primo tempo. Nella ripresa si vede poco e tocca pochi palloni. 

Non incide più di tanto nel primo tempo, ma sembra il più attivo fra i centrocampisti sardi e ha voglia di mettere in mostra le sue qualità.

DAL 46’ DONSAH 6: Entra e porta in campo quell’aggressività che era mancata nel primo tempo al Cagliari. 

Riceve pochissimi palloni sui piedi e corre spesso a vuoto. Non ha grandi colpe, ma la sua prestazione complessiva è insufficiente. 

DAL 56’ SAU 6: Riesce a sbloccare l’attacco del Cagliari, ma si mangia un occasione clamorosa sull’1-1 che alla fine peserà sul risultato.

Gioca una discreta partita, ma nel primo tempo non riceve un pallone buono. Nella ripresa si fa notare con il tacco sopraffino con cui parte l’azione del gol di Sau.

E’ il più pericoloso nel Cagliari. Con la sua velocità e fantasia mette in seria difficolta la squadra di Donadoni. Fa tutto bene ma si perde spesso nei momenti decisivi.

All.ZOLA 5: Ha provato a fare troppi esperimenti in una partita e l’arretramento di Conti in difesa non ha convinto più di tanto. 

 

(Paolo Zaza)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie