Test Formula 1/ Zeltweg 2015 F1, classifica tempi e cronaca 2^ giorno. Rosberg primo, la Ferrari di Gutierrez seconda (oggi 24 giugno 2015)

- La Redazione

Test Formula 1 Zeltweg 2015, classifica tempi e cronaca della seconda giornata di lavoro per i team sul Red Bull Ring. Primo Nico Rosberg (Mercedes), seconda la Ferrari di Esteban Gutierrez

Zeltweg_sfondo Foto Infophoto

Ha ottenuto il miglior tempo nella seconda giornata di test Formula 1 a Zeltweg. Il pilota tedesco della Mercedes ha fatto fermare i cronometri in 1’09″113, nettamente il miglior tempo della giornata. Secondo posto per la Ferrari di Esteban Gutierrez, che ha nettamente migliorato il proprio rendimento nel corso del pomeriggio spingendosi fino al tempo di 1’09″931. Terzo posto per Valtteri Bottas (Williams), che era stato il migliore della mattina in 1’10″029 ma poi non si è più migliorato. A seguire un terzetto di collaudatori: quarto Marco Wittmann (Toro Rosso), quinto Pascal Wehrlein (Force India) e sesto Jolyon Palmer (Lotus). Settimo posto per Fernando Alonso e la sua McLaren, ottavo Daniel Ricciardo su Red Bull: per queste due prestigiose scuderie prosegue dunque un periodo molto difficile. Infine nono e ultimo posto per la Sauber di Felipe Nasr, che però ha completato ben 138 giri, secondo solo a Wittmann che ne ha inanellati addirittura 158. Per Rosberg sono stati 117, Gutierrez ne ha completati 110, in questo caso spicca in negativo la Williams di Bottas, che si è fermato a 79 giri. 

È il grande protagonista dell’ultima fase della seconda giornata di test Formula 1 a Zeltweg. Il pilota messicano della Ferrari si sta riscattando dopo un inizio di giornata difficile e ha portato il Cavallino Rampante al secondo posto della classifica dei tempi facendo registrare la propria migliore prestazione in 1’09″931. Sempre al comando e francamente forse inavvicinabile Nico Rosberg, che ad inizio pomeriggio con la sua Mercedes ha fatto fermare i cronometri in 1’09″113, terzo posto per Valtteri Bottas (Williams), che era stato il migliore della mattina. Insomma, anche in una giornata di test le tre migliori scuderie si stanno confermando davanti a tutte le altre.

Non cambiano le posizioni di testa nella classifica dei tempi della seconda giornata di test Formula 1 a Zeltweg. Sempre al comando Nico Rosberg, che ad inizio pomeriggio con la sua Mercedes ha fatto fermare i cronometri in 1’09″113, secondo posto per Valtteri Bottas (Williams), terzo Marco Wittmann (Toro Rosso), poi quarta la Force India di Pascal Wehrlein. Arrivano però dei miglioramenti per la Ferrari di Esteban Gutierrez: il pilota messicano è infatti risalito fino alla quinta posizione, ottenendo la migliore prestazione personale con il tempo di 1’10″387, davanti alla McLaren di Fernando Alonso che è sesto. Nella classifica dei giri percorsi spicca invece Wittmann, che ne ha già inanellati 129, oltre il centinaio anche Felipe Nasr (Sauber) con 106 e Wehrlein con 101. 

Poche novità nella classifica dei tempi della seconda giornata di test Formula 1 a Zeltweg. Sempre al comando Nico Rosberg, che ad inizio pomeriggio con la sua Mercedes ha fatto fermare i cronometri in 1’09″113, secondo posto per Valtteri Bottas (Williams), terzo invece Marco Wittmann che con la Toro Rosso scalza dal podio virtuale della giornata la Force India di Pascal Wehrlein. Tristemente in nona e ultima posizione la Ferrari di Esteban Gutierrez: d’accordo che in queste giornate di test il cronometro non dice tutto, ma essere dietro a tutti i rivali non è certo bello per il Cavallino Rampante.

Si torna a girare nella seconda giornata di test Formula 1 a Zeltweg. Da segnalare subito lo squillo della Mercedes, che aveva dovuto anticipare la pausa pranzo a causa di un problema al cambio sulla vettura di Nico Rosberg ma che si è subito migliorata ad inizio pomeriggio. Ora il tedesco è in testa alla classifica dei tempi con , quasi un secondo meglio di Valtteri Bottas, che comunque conserva la seconda posizione. Buoni tempi ma pochi giri per Fernando Alonso, soltanto settima la Ferrari di Esteban Gutierrez. Da sottolineare che finora è piovuto a tratti, senza però disturbare il lavoro delle scuderie come era invece successo ieri.

Bandiera a scacchi: la mattinata di Zeltweg è terminata, i team impegnati nei test Formula 1 sul Red Bull Ring si prendono la meritata pausa pranzo. Rispetto all’aggiornamento precedente le posizioni in pista non sono cambiate e i tempi non sono stati migliorati: in testa rimane sempre Valtteri Bottas con la Williams e un crono di 1’10’’029, al secondo posto la Force India di Pascal Wehrlein e al terzo la Mercedes di Nico Rosberg. Settima la Ferrari di Esteban Gutierrez; per quanto riguarda i giri percorsi, sono già 75 quelli di Daniel Ricciardo che è il più frequente in pista – ma la sua Red Bull è penultima e staccata di un secondo e 4 decimi abbondanti – a seguire troviamo Marco Wittmann che ha effettuato 71 giri con la Toro Rosso (e ha l’ultimo crono). Gli altri si attestano più o meno intorno ai 40 giri; fanno eccezione i 27 di Gutierrez e gli appena 18 di Fernando Alonso, che con la McLaren si è portato in quarta posizione (staccato però di più di un secondo). Va detto anche che a pochi minuti dalla sospensione è arrivata la pioggia; bisognerà quindi valutare le condizioni climatiche nel pomeriggio.

Proseguono senza soste i test Formula 1 sul Red Bull Ring di Zeltweg. Il miglior tempo rimane per ora quello di Valtteri Bottas con 1’10’’029; alle sue spalle Pascal Wehlrein, che ieri aveva portato la Mercedes al miglior crono di giornata e oggi ha cambiato vettura testando la Force India (entrambe sono motorizzate Mercedes). A proposito delle Frecce d’Argento, per il momento Nico Rosberg è “silente”; terza prestazione in 1’10’’684 con meno giri percorsi rispetto ai primi. Bene anche – finalmente – la McLaren che con Fernando Alonso ha percorso 18 giri con miglior tempo 1’11’’178, mentre la Ferrari affidata al messicano Esteban Gutierrez è in questo momento attardata e si trova in settima posizione, con un tempo di 1’11’’315 (+1’’286 da Bottas).

La prima parte della giornata di test Formula 1 a Zeltweg sorride alla Williams: troviamo infatti al primo posto della classifica dei tempi provvisoria il finlandese Valtteri Bottas con 1’10″029, davanti alla Mercedes di Nico Rosberg che finora ha ottenuto la propria migliore prestazione in 1’10″684. Completa un trio di motori Mercedes il terzo posto della Force India di Pascal Wehrlein, poi ecco al quarto posto Fernando Alonso, che comunque con la sua McLaren becca già oltre un secondo da Bottas. Alle sue spalle ecco il quinto posto di Felipe Nasr con la Sauber, mentre la Ferrari di Esteban Gutierrez è sesta in 1’11″315.

La prima notizia sulla seconda giornata di test Formula 1 a Zeltweg è buona: oggi la pista è asciutta, dunque si annuncia una proficua giornata di lavoro per tutte le scuderie dopo la pioggia di ieri che ha condizionato gran parte del programma di lavoro dei vari team. Eccovi allora l’elenco dei piloti che guideranno oggi: Rosberg (Mercedes), Gutierrez (Ferrari), Bottas (Williams), Ricciardo (Red Bull), Alonso (McLaren), Palmer (Lotus), Wehrlein (Force India), Wittmann (Toro Rosso) e Nasr (Sauber).

E’ in programma oggi, mercoledì 24 giugno 2015, la seconda giornata di test Formula 1 sul Red Bull Ring, il circuito sul quale domenica si è corso il Gran Premio d’Austria. I piloti e i team si sono fermati a Zeltweg per testare le monoposto; nuove componenti, telemetrie, dati sulla macchina, tutto fa brodo per presentarsi al meglio al prossimo appuntamento (il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone) e in generale sviluppare la vettura per la seconda parte di stagione.

C’è grande attesa: intanto la giornata di ieri è stata caratterizzata da una forte pioggia che ha impedito di girare per l’intera mattinata, tanto che i team hanno discusso la possibilità di prolungare a giovedì i test (che in teoria dovrebbero terminare oggi). Poi, perchè ieri quasi tutte le scuderie hanno fatto girare piloti esordienti, come da regolamento che impone che almeno per un giorno ci siano in pista piloti che non hanno mai corso un Gran Premio di Formula 1; soltanto la Lotus (con Romain Grosjean) e la Toro Rosso (con Max Verstappen) hanno schierato il loro titolare, tutte le altre case hanno scelto di aprire con il debuttante e dunque oggi vedremo qualcuno dei big. Anche nella Mercedes, che sarà in pista con Nico Rosberg: inizialmente la scelta della casa leader del Mondiale 2015 prevedeva che il tedesco fosse impegnato ieri, ma poi a girare è stato Pascal Wehrlein e allora Rosberg è impegnato oggi. Per la Ferrari, che ieri ha impiegato il giovane Antonio Fuoco (che fa parte dell’Academy di Maranello), non saranno in pista nè Sebastian Vettel nè Kimi Raikkonen: la squadra ha deciso di far correre Esteban Gutierrez, il messicano che l’anno scorso era sotto contratto con la Sauber e che è arrivato per fare il terzo pilota e il collaudatore della Rossa. 

Ricordiamo che purtroppo non sarà possibile assistere ai test ufficiali di Formula 1 in diretta tv; pertanto non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Tuttavia potrete fare riferimento, per essere aggiornati e avere un qualche ragguaglio su quanto accade a Zeltweg, ai social network che offrono le pagine ufficiali del circus di Formula 1; ricordiamo l’account Twitter e il profili Instagram @f1, oltre chiaramente al sito che trovate all’indirizzo www.f1.com.

Pos.PilotaTeamTempoDistaccoGiri 
1Nico RosbergMercedes GP1:09.113 117 
2Esteban GutierrezFerrari1:09.931+0.818110 
3Valtteri BottasWilliams1:10.029+0.91679 
4Marco WittmannToro Rosso1:10.103+0.990158 
5Pascal WehrleinForce India1:10.253+1.140132 
6Jolyon PalmerLotus1:10.373+1.260110 
7Fernando AlonsoMcLaren1:10.718+1.605104 
8Daniel RicciardoRed Bull Racing1:10.757+1.644116 
9Felipe NasrSauber1:10.922+1.809138






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie