Probabili formazioni / Fiorentina Cagliari: chi non ci sarà. Diretta tv, orario, notizie live (Serie A 2017)

- La Redazione

Probabili formazioni Fiorentina Cagliari: diretta tv, orario, le ultime novità live sulla partita che si gioca allo stadio Artemio Franchi per la ventottesima giornata della Serie A

Gonzalo_Borriello Probabili formazioni Fiorentina Cagliari, Foto LaPresse

La Fiorentina ospiterà il Cagliari all’Artemio Franchi per la ventinovesima giornata di Serie A, andiamo a vedere insieme gli assenti di questa gara. Tra le file dei padroni di casa mister Sousa avrà la squadra al completo: Saponara ha scontato la squalifica della scorsa settimana, l’infermeria è vuota quindi il tecnico potrà schierare la miglior formazione contro i rossoblù. Dovranno stare attenti Milic, Rodriguez e Tomovic in quanto diffidati, quindi con un cartellino giallo sarebbero squalificati in vista della prossima gara. Mister Rastelli dovrà fare a meno dei soliti Ceppitelli e Melchiorri out: il primo ha un’infiammazione al ginocchio quindi non rientrerà prima della fine del mese, mentre Melchiorri a causa della rottura del crociato potrà tornare disponibile solo nel mese di maggio. Nessuno squalificato in casa Cagliari ma ci sono diversi diffidati: Dessena, Farias, Sau, Di Gennaro e Ionita rischiano la squalifica.

Parlando dei giocatori di spicco per Fiorentina-Cagliari, senza dubbio Nikola Kalinic è il migliore attaccante dei viola con 12 reti, 45 tiri in porta, 83 attacchi e ben 40 occasioni da gol. Dalla Croazia alla Slovenia, Josip Ilicic è il miglior centrocampista dei viola vantando quattro gol e 10 assist nel proprio ruolino e Davide Astori il miglior difensore della Fiorentina con pure un gol segnato, anche se naturalmente non è questa la priorità per un difensore. Per il Cagliari trasferta complicata in quel di Firenze, anche perché Marco Borriello non è al top, per via di un problema muscolare. L’attaccante di riferimento dei rossoblù sardi ad oggi ha già realizzato 12 gol, tirato in porta 34 volte, confezionato cinque assist e si è reso protagonista di 80 attacchi nel corso di questo campionato. Joao Pedro come centrocampista, anche grazie a 3 gol segnati, e Bruno Alves tra i difensori, con un gol e nove occasioni per segnare, sono gli altri elementi di spicco della rosa rossoblu da seguire con attenzione pure a Firenze.

Alle ore 15.00 si gioca all’Artemio Franchi per Fiorentina-Cagliari, incontro valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie A Tim. Una sfida che si preannuncia molto difficile per i sardi allenati da Rastelli, chiamati a riscattare in casa dei viola la cinquina della scorsa giornata. I toscani sono stati fermati dall’Atalanta e adesso vogliono fare il pieno di punti davanti al proprio pubblico. Andiamo ora a leggere i protagonisti più attesi della partita tra le fila dei toscani e degli isolani. Il tecnico della Fiorentina, Sousa, si attende molto dall’ex Empoli, Saponara. Il trequartista dei gigliati non ha disputato fin qui una grande stagione, ma ha tutte le qualità per riscattarsi in questo finale e trascinare la Fiorentina verso l’alto. Dall’altra parte puntiamo sul talento Marco Borriello, che di recente ha dichiarato di voler conquistare la nazionale con la maglia rossoblu. Per lui 12 gol in questa stagione, con dieci partite ancora da disputare per battere il record personale.

Fiorentina-Cagliari è una gara dove ci saranno molti ballottaggi con i due tecnici Paulo Sousa e Massimo Rastelli che dovranno decidere chi andare a schierare in campo dal primo minuto. partiamo dai viola dove Tello, Borja Valero, Bernardeschi, Ilcic e Saponara si giocano tre maglie per giocare dietro a Kalinic. Al momento quelli che sembrano i favoriti ad accomodarsi in panchina sono Tello e Saponara anche se il tecnico portoghese ha più volte dimostrato di essere in grado di cambiare tutto nel corso anche della vigilia delle partite della viola. Dall’altra parte invece partiamo dal centrocampo dove molto dipenderà da Di Gennaro e Barella che potrebbero essere entrambi schierati sia in mezzo che dietro le punte. Di fronte a questa scelta poi vedremo se giocherà anche il greco Panagiotis Tachtsidis. Dubbi anche per gli altri centrocampisti con Padoin che è favorito su Dessena e Deiola.

, che si gioca alle ore 15 di domenica 12 marzo per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, è una partita tra due squadre che ormai non hanno più nulla da chiedere alla stagione. Per la Fiorentina la qualificazione alle coppe europee del prossimo anno è diventata unutopia con gli ultimi risultati negativi; il Cagliari è già abbondantemente salvo. Per entrambe dunque ci sarà unicamente la voglia di riscattare le partite dello scorso turno; in particolare gli isolani arrivano da un pesante 1-5 interno. Aspettando il calcio dinizio allo stadio Artemio Franchi, valutiamo le scelte che i due allenatori potrebbero operare analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Fiorentina Cagliari.

Paulo Sousa va verso la conferma del modulo con la difesa a tre; il tecnico portoghese ha recuperato tutti e dunque può studiare la miglior formazione possibile per la partita interna contro il Cagliari. Davanti a Tatarusanu non dovrebbe cambiare nulla, con Gonzalo Rodriguez che comanderà il reparto avvalendosi della collaborazione di Carlos Sanchez, sempre schierato come centrale difensivo, e Astori che gioca una partita speciale essendo un ex, contro la squadra che lo ha lanciato definitivamente. Dubbi sulla corsia sinistra in mediana: potrebbe esserci la conferma per Cristian Tello che si gioca il posto con Maxi Olivera, qui dipenderà dallassetto che Paulo Sousa vorrà dare e dal tipo di partita che vorrà impostare. In ogni caso in mezzo agiranno sempre Matias Vecino (altro ex) e Badelj, con Federico Chiesa che ormai non ha più rivali per il ruolo di esterno destro. Sulla trequarti il confermato è Borja Valero; va in panchina Ilicic, ritorno dal primo minuto per Bernardeschi che va a caccia dellundicesimo gol in questo campionato. Davanti a tutti cè Kalinic, che può migliorare il suo bottino di reti rispetto allo scorso campionato.

Ancora senza Ceppitelli, Massimo Rastelli dovrebbe confermare la difesa già vista contro lInter: Pisacane a fare coppia con Bruno Alves, Isla schierato come terzino destro e Marco Capuano che a questo punto è in ballottaggio con Murru per la corsia sinistra, restando in ogni caso favorito. Larretramento di Isla sulla linea difensiva apre ancora una volta uno spazio a centrocampo: pronto a prenderlo Padoin che rimane in vantaggio su Dessena, dallaltra parte del campo ci sarà Ionita (la mezzala che dovrà occuparsi di lanciarsi negli spazi e provare a galleggiare tra le linee), in mezzo va verso una maglia da titolare Davide Di Gennaro. Sulla trequarti se la giocano in due: Joao Pedro e Barella, ma il primo potrebbe anche tornare utile per giocare al fianco di Borriello. Volendo ampliare il discorso, sono in ballo in cinque per due maglie: ci sono anche Ibarbo, Sau e Farias che non possono essere tolti dallequazione, lunico certo del posto è il cannoniere stagionale. Da valutare quello che Rastelli deciderà di fare.

, valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite sul canale Sky Calcio 3, e dalla pay tv del digitale terrestre sul canale Premium Calcio 2. 

12 Tatarusanu; 6 Carlos Sanchez, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori; 25 F. Chiesa, 5 Badelj, 8 Matias Vecino, 16 C. Tello; 20 Borja Valero, 10 Bernardeschi; 9 Kalinic

A disposizione: 57 Sportiello, 23 Satalino, 40 Tomovic, 4 De Maio, 18 Salcedo, 19 Cristoforo, 24 I. Hagi, 15 Maxi Olivera, 31 Milic, 21 Saponara, 30 Babacar

Allenatore: Paulo Sousa

Squalificati: –

Indisponibili: –

28 Gabriel; 3 Isla, 2 Bruno Alves, 19 Pisacane, 24 M. Capuano; 20 Padoin, 8 D. Di Gennaro, 21 Ionita; 18 Barella; 22 Borriello, 10 Joao Pedro

A disposizione: 1 Rafael A., 13 R. Colombo, 35 Salamon, 29 Murru, 12 Miangue, 4 Dessena, 77 Tachtsidis, 27 Deiola, 32 Ibarbo, 17 Farias, 32 Ibarbo, 25 Sau

Allenatore: Massimo Rastelli

Squalificati: –

Indisponibili: Ceppitelli, Faragò, Melchiorri





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie