PROBABILI FORMAZIONI/ Italia-Spagna Under 21: i bomber storici. Diretta tv, orario, notizie live (Europei)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Italia-Spagna Under 21: diretta tv, orario, le ultime notizie live sugli schieramenti delle due squadre che si affrontano nella semifinale degli Europei 2017

Italia_Under21_Germania_festa_lapresse_2017 (Foto LaPresse)

In attesa di Italia-Spagna Under 21, andiamo a vedere quali potrebbero essere i bomber che vedremo in campo martedì sera a Cracovia. LItalia arriva alla semifinale degli Europei Under 17 avendo segnato 4 gol, e tutti con marcatori diversi: Lorenzo Pellegrini, Andrea Petagna, Domenico Berardi e Federico Bernardeschi. Tra quelli che partecipano agli Europei il più prolifico rimane Marco Benassi: 25 presenze e 6 gol per il centrocampista del Torino, mentre a quota 4 troviamo gli stessi Pellegrini, Berardi (squalificato per domani) e Bernardeschi. Dunque, un vero e proprio bomber tra gli Azzurrini non cè; nella Spagna invece Marco Asensio ha già segnato 7 gol in 16 partite, e la sua tripletta nella gara di esordio contro la Macedonia lo pone come capocannoniere del torneo. In generale però è Gerard Deulofeu il vero bomber delle Furie Rosse Under 21: per lui 17 gol in 34 partite, media esatta di una rete ogni due gare e, soprattutto, dal 2014 lesterno di proprietà dellEverton non ha mai fatto passare più di due partite tra un gol e laltro. Il periodo di digiuno più lungo, cinque partite, si è ripetuto due volte: tra il marzo e lottobre 2013 e poi tra laprile e il novembre 2014. Sarà lui dunque il giocatore da tenere maggiormente docchio, in questi Europei Deulofeu ha già segnato un gol (su calcio di rigore) contro la Macedonia. Per quanto riguarda il record all-time, per l’Italia lo condividono Andrea Pirlo e Alberto Gilardino con 15 gol (l’attaccante biellese con 13 partite in meno). (agg. di Claudio Franceschini)

Nelle probabili formazioni di Italia-Spagna Under 21 sono sicuramente i reparti offensivi a destare la maggiore attenzione. Si tratta di due tridenti di grande qualità e con giocatori che sono stati protagonisti ai piani più alti dei rispettivi campionati; per lItalia cè ancora il dubbio si chi sostituirà Domenico Berardi, perché la soluzione logica sarebbe quella di Andrea Petagna ma, visto il rendimento del tridente leggero contro la Germania, il posto di centravanti potrebbe essere occupato ancora da Federico Bernardeschi, e a quel punto sarebbe Luca Garritano a prendersi una delle corsie laterali con laltra che inevitabilmente sarà di Federico Chiesa. Nella Spagna tutto confermato con Sandro Ramirez a fare da riferimento centrale, supportato da Gerard Deulofeu e Marco Asensio. Dalla panchina Inaki Williams e Borja Mayoral sono i giocatori che potrebbero cambiare la partita in corso dopera, non va sottovalutato nemmeno Mikel Oyarzabal; da questo punto di vista lItalia ha sicuramente qualcosa in meno delle Furie Rosse, e questo potrebbe fare la differenza se la partita dovesse rivelarsi equilibrata e giocata sugli episodi e sulla freschezza fisica. (agg. di Claudio Franceschini)

Nella semifinale tra Italia e Spagna Under 21 ci sarà un interessante incrocio, anche se probabilmente non diretto visto che le fasce di competenza sono diverse (ovvero, sempre la destra e dunque su lati opposti). Davide Calabria sembra poter essere il sostituto di Andrea Conti come terzino, mentre nella Spagna giocherà sicuramente quel Gerard Deulofeu che è capitano della sua squadra; i due sono stati compagni nel Milan in questa stagione ed entrambi hanno avuto tanto spazio per esprimersi. Calabria, portato in prima squadra da Sinisa Mihajlovic, è stato per un certo periodo il terzino destro titolare mentre Deulofeu, da quando è arrivato al Milan, non ha più abbandonato lundici iniziale mettendo a segno 4 gol e soprattutto proponendosi tra i migliori della sua squadra; lo spagnolo formalmente farà ritorno allEverton, ma la società rossonera sta già trattando un ritorno che dovrà passare anche dalla volontà del Barcellona, che su di lui ha il diritto di ricompra. Per quanto riguarda Calabria, lormai imminente addio di De Sciglio (destinato alla Juventus) aprirà al giovane laterale ancora più spazio per esprimersi nella prossima stagione. Domani sera i due saranno avversari, nel giro di poche settimane potrebbero nuovamente ritrovarsi nel Milan, ed è quello che sperano i tifosi rossoneri. Ovviamente, domani Deulofeu troverà come avversari anche Gianluigi Donnarumma e Manuel Locatelli, loro pure compagni di squadra nel Milan. (agg. di Claudio Franceschini)

Individuare in Italia-Spagna Under 21 un giocatore che possa essere considerato lo spauracchio per gli Azzurrini, perché potremmo citarne almeno quattro o cinque; sicuramente però Marco Asensio è il giocatore da tenere maggiormente docchio. Un classe 96 che il Real Madrid ha pagato 3,5 milioni di euro intuendone le potenzialità; Zinedine Zidane ha avuto il merito di dargli spazio nel corso della stagione e lui ha ripagato segnando due gol nella fase finale di Champions League, compreso quello che ha definitivamente affondato la Juventus in finale. Un esterno dattacco, che alloccorrenza potrebbe anche disimpegnarsi come prima punta; il suo Europeo Under 21 è cominciato con una tripletta contro la Macedonia, e contro il Portogallo pur non segnando è stato tra i grandi protagonisti della vittoria che ha consegnato le semifinali alla Spagna con un turno di anticipo. Riposatosi nella sfida contro la Serbia, oggi Asensio torna in campo per dare una mano ai compagni verso la finale, che sarebbe la terza nelle ultime quattro edizioni di questo torneo che le Furie Rosse hanno iniziato a dominare ultimamente. (agg. di Claudio Franceschini)

Come abbiamo già detto, ci sono due squalifiche pesanti nellItalia Under 21 che sfida la Spagna. Andrea Conti e Domenico Berardi lasciano sguarnita la catena di destra nella formazione di Gigi Di Biagio: si tratta di due dei titolarissimi, che non sono mai usciti dalla squadra titolare. Berardi, in gol contro la Repubblica Ceca, ha vissuto un campionato difficile a causa dellinfortunio di agosto, ma resta il leader di questa nazionale con la quale gioca da tempo. Conti, suo coetaneo, aveva già fatto intravedere qualcosa lo scorso anno ma è in questa stagione che è definitivamente esploso, segnando 8 gol in Serie A e affermandosi come uno degli esterni più prolifici e in gamba del nostro calcio. Rende forse di più come laterale di centrocampo in una mediana a cinque, ma anche nel 4-3-3 di Di Biagio resta un giocatore di sicura spinta, anche se guarda meno la porta; a sostituirlo dovrebbe essere Davide Calabria, con Andrea Petagna che dovrebbe rientrare nella formazione titolare prendendo il posto di Berardi, così da schierare Bernardeschi nuovamente sullesterno insieme al compagno di squadra Federico Chiesa che agirà dallaltra parte. (agg. di Claudio Franceschini)

Rappresenta la seconda semifinale degli Euroei Under 21 2017: si gioca a Cracovia, calcio dinizio alle ore 21 di martedì 27 giugno. Gli Azzurrini hanno centrato lobiettivo semifinale con un po di fortuna, ma hanno comunque battuto la Germania e si presentano alla sfida contro le Furie Rosse con rinnovata fiducia. La Spagna arriva allappuntamento avendo incassato un solo gol e avendone segnati 9; parte da favorita, ma sulla gara secca è possibile di tutto e dunque staremo a vedere come andranno le cose quando si scenderà in campo. Nel frattempo possiamo andare a vedere come le due squadre potrebbero schierarsi sul terreno di gioco, analizzando le probabili formazioni di Italia-Spagna Under 21.

Doppia tegola per Gigi Di Biagio: Andrea Conti e Domenico Berardi sono squalificati. Presumibilmente la soluzione per la corsia destra di difesa è già fatta, con Calabria che è il sostituto naturale di Conti; più difficile capire come Di Biagio possa sistemare il tridente offensivo, perché senza Berardi si potrebbe tornare allassetto originario (con Petagna in campo da attaccante centrale) oppure vedere ancora Bernardeschi da falso nove, e a quel punto a giocare sulla corsia esterna davanti sarebbe Garritano che è di fatto lunico giocatore di ruolo che possa occupare quella posizione. Il resto della squadra dovrebbe essere confermato: Federico Chiesa sarà comunque in campo, mentre in mediana Gagliardini si occuperà della cabina di regia con il supporto di capitan Benassi che gli darà un mano in questo senso, ad occupare la posizione dallaltra parte del campo sarà invece Lorenzo Pellegrini. In difesa invece Barreca giocherà a sinistra, mentre al centro agirà ancora una volta la coppia formata da Rugani e Caldara.

Non ci sono squalificati tra le fila della Spagna, perciò Albert Celades se la può giocare con i migliori; il che significa un 4-3-3 nel quale davanti al portiere Arrizabalaga agiranno Vallejo e Meré (riuscito ad evitare la squalifica, era diffidato) come centrali, con Bellerin (richiesto da tante big in Europa) che sfrutterà la sua velocità sulla corsia destra e Jonny Castro che si muoverà sullaltra corsia. A centrocampo Saul Niguez è ovviamente il leader della formazione spagnola; ha lesperienza di un veterano sostanzialmente, gli daranno una mano Marcos Llorente, reduce da un grande campionato (e in procinto di tornare al Real Madrid) e Ceballos, anche lui diffidato ma non squalificato. Il pezzo forte della Spagna arriva nel tridente offensivo: il capitano è Gerard Deulofeu, che forse non ha ancora mantenuto in pieno le promesse ma ha grande talento. Come Marco Asensio, tripletta allesordio negli Europei e già in gol nella finale di Champions League. Al centro dellattacco Sandro Ramirez: il Barcellona lo ha scaricato, lui ha risposto con una grande stagione nel Malaga.

, semifinale degli Europei 2017, come tutte le partite degli Azzurrini in questa manifestazione sarà trasmessa su Rai Uno (disponibile anche in alta definizione) e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti.

1 G. Donnarumma; 2 Calabria, 4 Rugani, 13 Caldara, 3 Barreca; 6 L. Pellegrini, 18 Gagliardini, 15 Benassi; 20 F. Chiesa, 11 Petagna, 10 Bernardeschi

A disposizione: 17 Cragno, 19 Scuffet, 14 Biraschi, 22 A. Ferrari, 23 Pezzella, 5 Cataldi, 21 Locatelli, 8 A. Grassi, 16 Garritano, 9 Cerri

Allenatore: Luigi Di Biagio

Squalificati: A. Conti, D. Berardi

Indisponibili:

1 Arrizabalaga; 2 Bellerin, 5 Vallejo, 4 Meré, 19 J. Castro; 8 Saul Niguez, 22 M. Llorente, 6 Ceballos; 7 Deulofeu, 12 Sandro Ramirez, 11 Asensio

A disposizione: 16 P. Lopez, 13 R. Blanco, 17 Odriozola, 14 Merino, 23 D. Gonzalez, 3 Gayà, 20 Soler, 21 R. Hernandez, 10 Denis Suarez, 15 Inaki Williams, 9 Mayoral, 18 Oyarzabal

Allenatore: Albert Celades

Squalificati:

Indisponibili:





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie